Domenica, 08 Ottobre 2017 07:21

Juno osserva Giove, Io e Europa

Scritto da

Questo ritratto di Giove con le sue due lune, Io e Europa, è stato ripreso dalla sonda della NASA Juno durante il suo ottavo perigiove (PJ8). La foto è stata scattata il 2 settembre alle 00:14 UTC da una distanza di 27.516 chilometri dalla cima delle nubi che avvolgono il pianeta.

Giovedì, 07 Settembre 2017 13:39

JUNO e il mistero delle potenti aurore di Giove

Scritto da

I dati in arrivo da JUNO stanno cambiando radicalmente le nostre conoscenza di Giove: un esame delle informazioni collezionate dallo spettrometro a bordo della sonda ha mostrato che le enormi quantità di energia che circolano sui poli del pianeta non sempre sono direttamente responsabili dei potenti fenomeni aurorali.

L'11 luglio, la sonda della NASA Juno ha effettuato il suo settimo passaggio ravvicinato su Giove (PJ7). Questa volta, il principale punto di interesse scelto per la "citizen" fotocamera JunoCam era la famosa Grande Macchia Rossa.

La sonda della NASA Juno sta rivoluzionando la nostra conoscenza di Giove... e siamo solo all'inizio!
I primi risultati sono stati pubblicati la scorsa settimana sulla rivista Science and Geophysical Research Letters.

Sabato, 20 Maggio 2017 10:31

Juno completa il PJ6

Scritto da

Se anche voi vi state chiedendo come procede l'esplorazione di Giove, un ultimo aggiornamento conferma che la sonda della NASA Juno è in ottima forma ed ha appena completato il sesto perigiove (PJ6).

Juno ha sorvolato con successo Giove per quattro volte da quando è arrivata in orbita attorno al gigante gassoso il 4 luglio 2016 ma, invece di avvicinarsi ancora di più al pianeta come programmato, continuerà la missione dall'orbita attuale di 53 giorni terrestri. Ne ha dato notizia la NASA in un comunicato.

Giovedì, 22 Dicembre 2016 09:45

JUNO: le immagini del terzo perigiove

Scritto da

La sonda della NASA Juno ha inviato a Terra le immagini scattate dalla fotocamera "popolare" JunoCam durante il terzo passaggio ravvicinato su Giove.

Sabato, 10 Dicembre 2016 08:50

Juno: pronta per il fly-by dell'11 dicembre

Scritto da

Dopo il safe mode di ottobre, Juno è pronta per affrontare un nuovo passaggio ravvicinato su Giove, domani 11 dicembre alle 17:04 UTC.
Al momento del massimo avvicinamento (perigiove PJ3), la sonda si troverà a 4.150 chilometri dalle nubi del gigante gassoso, viaggiando ad una velocità di 57.8 chilometri al secondo rispetto al pianeta stesso.

Venerdì, 28 Ottobre 2016 08:36

Juno entra ed esce dal Safe Mode

Scritto da

Superato qualche inconveniente, la sonda della NASA Juno è di nuovo in pista, pronta per il so prossimo sorvolo ravvicinato su Giove.

A causa di un possibile probema del sistema propulsivo, rinviata la manovra che avrebbe dovuto inserire la sonda nell'orbita definitiva attorno a Giove, nel corso della prossima settimana.

Il 27 agosto la sonda della NASA Juno ha eseguito con successo il suo primo passaggio ravvicinato su Giove, volando a soli 4.200 chilometri al di sopra delle nubi del gigante gassoso.
Gli strumenti erano tutti operativi ed il primi dati non hanno tardato ad arrivare, comprese alcune foto inedite del polo nord del pianeta.

Ieri la sonda della NASA Juno ha eseguito con successo il primo dei 36 fly-by attorno a Giove previsti dalla missione. Il momento di massimo avvicinamento si è verificato alle 13:44 UTC (15:44 ora italiana) quando il veicolo spaziale è passato a soli 4.200 chilometri al di sopra delle vorticose nuvole del gigante gassoso.

La fotocamera JunoCam ha inviato a Terra la prima immagine di Giove con tre dei quattro satelliti galileiani, Io, Europa e Ganimede, ripresa dopo l'arrivo in orbita della sonda della NASA Juno attorno al gigante del nostro Sistema Solare

Venerdì, 08 Luglio 2016 16:00

Juno accende cinque strumenti scientifici

Scritto da

A quattro giorni di distanza dallo storico inserimento nell'orbita gioviana, la sonda della NASA Juno ha iniziato a comunicare nuovamente con la Terra utilizzando l'antenna ad alto guadagno ed ha acceso 5 dei suoi strumenti scientifici, che erano stati spenti prima della pericolosa manovra. Gli altri verranno riattivati entro la fine del mese.

Lunedì, 04 Luglio 2016 15:59

Juno arriva a Giove: LIVE UPDATE

Scritto da

Dopo un viaggio di quasi cinque anni la sonda della NASA Juno ha raggiunto l'orbita di Giove.
Qui sotto il LIVE update di questa giornata storica e le linee guida sulla missione.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 16 luglio