Venerdì, 07 Agosto 2020 05:52

Il cielo pulsante di Marte In evidenza

L'orbiter della NASA MAVEN, ha mostrato che vaste aree del cielo marziano pulsano in luce ultravioletta a causa dei complessi schemi di circolazione atmosferica.

Lunedì, 03 Agosto 2020 11:17

La sepoltura della Talpa In evidenza

Dopo altre attività di monitoraggio, la pala meccanica torna finalmente sulla sonda termica e finalmente la seppellisce con uno strato di materiale superficiale....

Anche quest'anno, la fotocamera  VMC (Visual Monitoring Camera) a bordo della sonda dell'ESA  Mars Express ha ripreso la caratteristica nuvola a forma di pennacchio sopra il grande vulcano marziano Arsia Mons.

Giovedì, 30 Luglio 2020 16:05

Mars 2020: Perseverance è partito!

Alle 7:50 ora locale (13:50 ora italiana) il vettore Atlanti V 541 si è sollevato da Cape Canaveral, segnando l'inizio dell'avventura del nuovo rover NASA.

Il decollo è previsto da Cape Canaveral, alle 11:50 UTC (13:50 ora italiana) di giovedì 30 luglio, con il vettore Atlas V della United Launch Alliance.

Lunedì, 27 Luglio 2020 05:26

Dopo Tianwen-1, la Cina lancia di nuovo

Venerdì scorso un Long March 4B ha portato in orbita un satellite per il telerilevamento, uno per fare astronomia a raggi x e un altro per acquisizione di dati commerciali.

Giovedì, 23 Luglio 2020 07:15

Tianwen-1 lanciata verso Marte!

E' da poco giunta notizia del lancio avvenuto con successo della prima missione cinese verso Marte, con a bordo un orbiter, un lander e un rover.

Nessuna data precisa è ancora stata resa pubblica ma secondo le indiscrezioni il lancio potrebbe avvenire giovedì 23 luglio (ora di Pechino).

Sabato, 11 Luglio 2020 10:41

Cantiere Voyager

I lavori di aggiornamento sull'antenna NASA in Australia stanno impattando sulle comunicazioni con Voyager-2. Vediamo in che modo....

Giovedì, 09 Luglio 2020 05:54

La gelatina di Yutu-2 è solo roccia

La gelatina verde trovata dal rover Yutu-2 all'interno di un piccolo cratere da impatto lo scorso anno, è roccia fusa. Si è arrivati a questo risultato confrontando le immagini della missione cinese Chang'e 4 con i campioni riportati a Terra dalle missioni Apollo della NASA.

Con un breve comunicato, la NASA ha annunciato poco fa che il lancio di Perseverance non avverrà prima del 30 luglio.

E' già capitato che i rover marziani osservassero i "diavoli di polvere" passare non troppo distanti dalla loro posizione. Stessa sorte toccherà a Perseverance perché i dust devil sono già documentati nel cratere Jezero.

A causa di un problema di contaminazione con equipaggiamenti di supporto a terra, il lancio del prossimo rover marziano della NASA, Perseverance, non avverrà prima del 22 luglio.

[aggiornato al 8/8/20 - Sol 603] - Meteo...