Domenica, 01 Agosto 2021 05:39

I laghi al polo sud di Marte? Niente acqua, solo argilla In evidenza

Nuovi studi, recentemente pubblicati, hanno messo in dubbio la presenza di laghi sotterranei al di sotto del polo sud marziano.

James Meador, un ricercatore indipendente del California Institute of Technology, ha trovato prove che suggeriscono che lo stadio di ascesa dell'Apollo 11 potrebbe ancora essere in orbita attorno alla Luna.

Mercoledì, 28 Luglio 2021 07:53

Ingenuity, 10 e lode!

Il drone marziano ha effettuato il volo più complesso tra i 10 finora compiuti, raggiungendo l'altezza record di 12 metri.

Tre nuovi articoli, basati sui dati del sismometro a bordo del lander della NASA InSight, forniscono dettagli sulla profondità e la composizione della crosta, del mantello e del nucleo di Marte, inclusa la conferma che il centro del pianeta è fuso.

Il rover della NASA Perseverance finalmente fa sul serio ed inizia a cercare, tra roccia e polvere, i migliori indicatori della presenza di vita passata su Marte.

Il rover della NASA Curiosity ha fatto la sorprendente scoperta mentre studiava rocce sedimentarie ricche di argilla nel cratere Gale.

Sabato, 17 Luglio 2021 15:16

Strette di mano nello spazio

Oggi ci sembra normale che, nello spazio, vi siano equipaggi composti da Russi ed Americani. Ma nel 1975 il primo incontro spaziale fra equipaggi di nazioni rivali fu un vero evento che avrebbe cambiato la storia dell'astronautica, per sempre.

Ascoltando la pioggia di elettroni che fluisce su Giove dalla luna vulcanica Io, il team della sonda della NASA Juno ha scoperto cosa innesca le potenti emissioni radio all'interno del gigantesco campo magnetico del pianeta. Il nuovo risultato getta luce sul comportamento dei campi magnetici generati da pianeti giganti come Giove.

Gli scienziati cinesi hanno deciso di salvare il mondo dagli asteroidi anche da quelli che hanno una piccola probabilità di colpire un giorno il nostro pianeta. Per farlo, hanno simulato di colpire con 23 razzi cinesi Lunga Marcia 5 una roccia spaziale molto famosa.

Venerdì, 09 Luglio 2021 04:36

Ingenuity completa il nono volo su Marte

Ogni nuova meta da raggiungere è una nuova sfida per il Mars Helicopter Ingenuity ed il suo team che ha recentemente annunciato il successo del nono volo su Marte, avvenuto il 5 luglio 2021 alle 9:03 UTC.

Venerdì, 09 Luglio 2021 00:51

Non c'è due senza tre

Lo scorso 6 luglio la Cina ha eseguito il terzo lancio orbitale in appena tre giorni con la messa in orbita di un satellite per migliorare anche le comunicazioni con gli equipaggi della propria stazione spaziale.

Qualcosa o qualcuno sta producendo metano nell'oceano sotterraneo di Encelado. Le simulazioni degli scienziati dell'Università dell'Arizona e della Paris Sciences & Lettres University sostengono anche l'ipotesi biologica.

Lunedì, 05 Luglio 2021 01:19

Gli eroi della Sojuz-11, 50 anni fa

Questi ultimi giorni spaziali, così densi di eventi, ci hanno impedito di ricordare degnamente una data tristemente storica per l'astronautica, lo facciamo ora. Il 30 giugno del 1971 i tre cosmonauti della missione Sojuz-11 perivano al rientro sulla Terra.