Lunedì, 01 Giugno 2020 09:17

Strani, piccoli sassi marziani! In evidenza

Scritto da

Sembra una piccola sferula bucata, per metà seppellita nella sabbia. E' un nuovo intrigante dettaglio che emerge dalle immagini di Curiosity.

Come il famoso personaggio letterario, SHERLOC investigherà i segreti di Marte con il suo fedele compagno WATSON, una fotocamera per macro.
I due strumenti lavoreranno con gli altri sei per fornirci un quadro sempre più completo del Pianeta Rosso ed aiutarci a creare le migliori tute spaziali per i futuri astronauti.
La suite è la punta di diamante del rover Perseverance che partirà tra il 17 luglio ed il 5 agosto di quest'anno.

Lunedì, 25 Maggio 2020 18:59

Marte: Tianwen-1 partirà a luglio

Scritto da

La Cina ha confermato che anche la missione Tianwen-1 partirà per Marte nel mese di luglio.

Mercoledì, 20 Maggio 2020 05:45

Marte: il lago nel cratere Gale era ghiacciato

Scritto da

Il team di scienziati che lavora con lo strumento Sample Analysis at Mars (SAM) a bordo del rover della NASA Curiosity, ha scoperto che alcune rocce potrebbero essersi formate in un lago ricoperto di ghiaccio.

Giovedì, 14 Maggio 2020 08:10

Saturno: strati di foschia sopra l'esagono

Scritto da

Un nuovo studio, condotto dall'Università dei Paesi Baschi, ha scoperto curiosi strati di foschia sopra il famoso esagono di Saturno.

Il primo stadio del vettore cinese Long March 5B, lanciato con successo il 6 maggio dal Centro di Lancio Wenchang ad Hainan, nel sud della Cina, sta rientrando in modo incontrollato nell'atmosfera terrestre.
L'Italia centro-meridionale potrebbe essere potenzialmente interessata dall'evento. (nuovo aggiornamento del 14 Maggio)

Nonostante l'imperversare del fermo per pandemia, la NASA sembra voler mantenere l'impegno nel lanciare il rover nella finestra prevista.

Potrebbe vedere la luce sul territorio nazionale la sezione pressurizzata del veicolo proposto dalla Dynetics, appena selezionato dalla NASA insieme ad altri due concorrenti.

Venerdì, 08 Maggio 2020 23:46

Rientro perfetto per la nuova capsula cinese

Scritto da

Dopo un volo orbitale durato tre giorni, la nuova capsula cinese, lanciata con il debuttante razzo Lunga Marcia-5B, è tornata con successo sulla Terra simulando un rientro dalla Luna.

Secondo i resoconti ufficiali, la navicella cinese di nuova generazione per i prossimi voli con equipaggio, ieri ha completato con successo sei delle sette manovre di test previste per regolare l'orbita.

Martedì, 05 Maggio 2020 19:10

Debutta con successo il Lunga Marcia 5B

Scritto da

Decollato con successo il mega-razzo cinese Lunga Marcia 5B. A bordo anche la nuova capsula della Cina in un primo test orbitale senza equipaggio. Con questo vettore si aprirà la via per la stazione spaziale permanente cinese.

Lunedì, 04 Maggio 2020 23:01

Inside again, Insight! (video)

Scritto da

Il 2 Maggio è stato eseguita una nuova manovra per abbassare la "talpa" con il braccio meccanico di Insight.

Sabato, 02 Maggio 2020 06:51

Prima scienza per BepiColombo

Scritto da

Gli strumenti scientifici a bordo della sonda ESA / JAXA BepiColombo godono di ottima salute. Il team ha racconto i primi dati durante lo swing-by attorno alla Terra.

Venerdì, 01 Maggio 2020 06:41

La Russia parteciperà al Gateway lunare? In evidenza

Scritto da

In base a quanto riferito dall'agenzia di stampa RIA Novosti, il Roscosmos ha formalmente ricevuto dalla NASA un memorandum di partecipazione al Lunar Gateway ma i dettagli sulla cooperazione russa ancora non sono definiti.

Mentre mancano meno di 13 settimane all'apertura della finestra di lancio del rover della NASA Perseverance, gli scienziati sono sempre più convinti che il sito di atterraggio selezionato sia un buon posto per trovare tracce di vita passata su Marte.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 4 Giugno

Periodico aggiornamento sulla curva di contagio in Italia, con possibili sviluppi futuri. (ULTIMO aggiornamento del 4 Giugno)

Le manovre della sonda americana intorno a Bennu (aggiornato il 4/6/20).