Domenica 24 Giugno 2018

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Cerere alla massima risoluzione  In evidenza

La sonda Dawn ha raggiunto l'orbita XMO-7 e da lì sta scattando foto mozzafiato con dettagli mai visti prima!

New Horizons si risveglia!  In evidenza

Dopo oltre 5 mesi di letargo programmato, la sonda si risveglia e si prepara all'incontro con il suo ultimo obiettivo, che ora ha un nuovo nome ufficioso.

Cerere nuovamente da vicino!  In evidenza

• Domenica, 03 Giugno 2018 08:19
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

L'immagine in apertura lo testimonia, la sonda americana (alla quale ha dato un contributo anche l'agenzia spaziale italiana) è nuovamente vicina a Cerere e ci sta offrendo nuove viste spettacolari, di cui per ora solo questa è stata resa pubblica.

Presto la sonda abbasserà drasticamente la sua orbita, giungendo a sfiorare la superficie di Cerere come mai aveva fatto prima; questo permetterà di studiarne in dettaglio la composizione con lo strumento GRaND.

2014 MU69 potrebbe essere doppio

L'oggetto nella fascia di Kuiper, che New Horizons raggiungerà tra 1 anno, potrebbe avere un satellite in base alle occultazioni stellari. Intanto la sonda è di nuovo in letargo...

La missione Cassini è terminata da quasi due mesi ormai ma gli scienziati si stanno ancora districando tra l'enorme mole di dati restituita dalla sonda.

Dawn: possibile oceano globale su Cerere

I dati rilevati dalla sonda della NASA Dawn suggeriscono che il pianeta nano Cerere potrebbe aver avuto un oceano globale sotterraneo nella sua storia.

Dawn festeggia 10 anni nello spazio e torna all'attacco di Cerere!

• Sabato, 21 Ottobre 2017 18:57
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Tre settimane dopo avere celebrato l'anniversario, la NASA decide a sorpresa per una seconda estensione della missione, con un sorvolo estremamente ravvicinato sul pianeta nano.

Gli ingegneri hanno ricostruito come si è comportata la sonda durante la sua ultima immersione nell'atmosfera di Saturno.

È già trascorso quasi un mese dalla fine della missione Cassini ma, come era prevedibile, i suoi dati e le sue immagini terranno occupati scienziati ed appassionati per molto, molto tempo.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 23 Giugno.