Giovedì, 31 Ottobre 2019 05:34

Nostalgia di Plutone In evidenza

Scritto da

La NASA ha finanziato il Southwest Research Institute (SwRI) per studiare la fattibilità ed il costo per inviare una sonda in orbita attorno a Plutone, si legge nel comunicato pubblicato ieri.

Lunedì, 21 Ottobre 2019 07:34

La prima 'EVA' tutta femminile. In evidenza

Scritto da

Si è svolta con pieno successo, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). la prima attività extra-veicolare (EVA) compiuta da due donne assieme.

Lunedì, 30 Settembre 2019 21:50

Una ISS affollata

Scritto da

Con l'arrivo di un nuovo equipaggio alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per alcuni giorni saranno ben nove gli astronauti a bordo dell'avamposto orbitale. E il 2 ottobre il comando passa al nostro Luca Parmitano.

L'ottavo giorno lunare della missione Chang'e-4 si è rilevato particolarmente interessante per il piccolo Yutu-2: il rover sembra essersi imbattuto in una sostanza insolita, dall'aspetto "gelatinoso" nascosta all'interno di un cratere.

Lunedì, 02 Settembre 2019 06:12

Chandrayaan-2 entra nel vivo!

Scritto da

Dopo l'ultima correzione dell'orbita lunare, in queste ore il lander Vikram si sta separando dall'orbiter, in vista dell'allunaggio del 7 Settembre.

Sabato, 31 Agosto 2019 18:35

Parker al terzo Perielio

Scritto da

La sonda NASA sta effettuando in queste ore un nuovo passaggio nella corona esterna, è l'ultimo perielio di questa prima serie orbite e stavolta le osservazioni dureranno più a lungo.

Pubblicate nuove immagini della sonda indiana in alta risoluzione, riprese da un'orbita lunare ancora provvisoria e allungata; stanotte, nuova manovra correttiva.

In questo primo mese di permanenza di Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), oltre agli esperimenti scientifici è stato installato il nuovo boccaporto IDA-3 per l'attracco delle prossime capsule NASA e non solo.

Mercoledì, 14 Agosto 2019 11:22

Addio Longjiang-2 !

Scritto da

Il mini-satellite cinese si è schiantato sulla Luna 2 settimane fa, dopo averci regalato immagini emozionanti.

Mercoledì, 14 Agosto 2019 06:51

Chandrayaan-2 in rotta verso la Luna!

Scritto da

Ieri sera, la sonda indiana si è data lo spunto finale per lasciare l'orbita terrestre e raggiungere la Luna.

Sabato, 03 Agosto 2019 07:40

L'ascesa di Chandrayaan-2

Scritto da

La sonda indiana ha già effettuato con successo 4 delle 5 manovre previste di innalzamento orbitale e si prepara al balzo finale verso la Luna (aggiornato)

Lunedì, 22 Luglio 2019 11:07

Chandarayaan-2 in viaggio!

Scritto da

Come pianificato, la prima missione destinata a portare l'India sulla superficie lunare è partita stamane alle 14:43 locali (10:13 italiane) da Sriharikota, sulla costa orientale; giungerà in orbita lunare il 13 agosto e l'allunaggio è previsto per il 7 Settembre.

Lunedì, 22 Luglio 2019 10:17

Luca Parmitano sulla ISS per la seconda volta

Scritto da

L'astronauta italiano Luca Parmitano, facente parte dell'equipaggio della Sojuz MS-13, ha raggiungo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel giorno del 50esimo anniversario del primo sbarco sulla Luna.

Martedì, 16 Luglio 2019 08:23

Chandrayaan-2, l'India sulla luna

Scritto da

Il lancio doveva avvenire ieri ma è stato rinviato all'ultimo momento per un problema tecnico; vediamo in cosa consiste questa ambiziosa missione verso il polo sud lunare (Aggiornato il 18/7).

Si è chiusa la missione spaziale di Spedizione 59 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I tre astronauti sono rientrati regolarmente sulla Terra dopo 204 giorni trascorsi nello spazio.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 15 Novembre (ore 20)

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 15 Novembre alle 7). Hot!

Aggiornamento del 13/11 [Last update: Nov,13]

Le manovre della sonda giapponese intorno a Ryugu (aggiornato il 15/11/19 ore 17). Hot!

Aggiornamento del 13/11 [Last update: Nov,13].

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 14/11 - Sol 343]