Lunedì, 30 Settembre 2019 21:50

Una ISS affollata

Scritto da

Con l'arrivo di un nuovo equipaggio alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per alcuni giorni saranno ben nove gli astronauti a bordo dell'avamposto orbitale. E il 2 ottobre il comando passa al nostro Luca Parmitano.

L'ottavo giorno lunare della missione Chang'e-4 si è rilevato particolarmente interessante per il piccolo Yutu-2: il rover sembra essersi imbattuto in una sostanza insolita, dall'aspetto "gelatinoso" nascosta all'interno di un cratere.

Lunedì, 02 Settembre 2019 06:12

Chandrayaan-2 entra nel vivo!

Scritto da

Dopo l'ultima correzione dell'orbita lunare, in queste ore il lander Vikram si sta separando dall'orbiter, in vista dell'allunaggio del 7 Settembre.

Sabato, 31 Agosto 2019 18:35

Parker al terzo Perielio

Scritto da

La sonda NASA sta effettuando in queste ore un nuovo passaggio nella corona esterna, è l'ultimo perielio di questa prima serie orbite e stavolta le osservazioni dureranno più a lungo.

Pubblicate nuove immagini della sonda indiana in alta risoluzione, riprese da un'orbita lunare ancora provvisoria e allungata; stanotte, nuova manovra correttiva.

In questo primo mese di permanenza di Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), oltre agli esperimenti scientifici è stato installato il nuovo boccaporto IDA-3 per l'attracco delle prossime capsule NASA e non solo.

Mercoledì, 14 Agosto 2019 11:22

Addio Longjiang-2 !

Scritto da

Il mini-satellite cinese si è schiantato sulla Luna 2 settimane fa, dopo averci regalato immagini emozionanti.

Mercoledì, 14 Agosto 2019 06:51

Chandrayaan-2 in rotta verso la Luna!

Scritto da

Ieri sera, la sonda indiana si è data lo spunto finale per lasciare l'orbita terrestre e raggiungere la Luna.

Sabato, 03 Agosto 2019 07:40

L'ascesa di Chandrayaan-2

Scritto da

La sonda indiana ha già effettuato con successo 4 delle 5 manovre previste di innalzamento orbitale e si prepara al balzo finale verso la Luna (aggiornato)

Lunedì, 22 Luglio 2019 11:07

Chandarayaan-2 in viaggio!

Scritto da

Come pianificato, la prima missione destinata a portare l'India sulla superficie lunare è partita stamane alle 14:43 locali (10:13 italiane) da Sriharikota, sulla costa orientale; giungerà in orbita lunare il 13 agosto e l'allunaggio è previsto per il 7 Settembre.

Lunedì, 22 Luglio 2019 10:17

Luca Parmitano sulla ISS per la seconda volta

Scritto da

L'astronauta italiano Luca Parmitano, facente parte dell'equipaggio della Sojuz MS-13, ha raggiungo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel giorno del 50esimo anniversario del primo sbarco sulla Luna.

Martedì, 16 Luglio 2019 08:23

Chandrayaan-2, l'India sulla luna

Scritto da

Il lancio doveva avvenire ieri ma è stato rinviato all'ultimo momento per un problema tecnico; vediamo in cosa consiste questa ambiziosa missione verso il polo sud lunare (Aggiornato il 18/7).

Si è chiusa la missione spaziale di Spedizione 59 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I tre astronauti sono rientrati regolarmente sulla Terra dopo 204 giorni trascorsi nello spazio.

Sabato, 15 Giugno 2019 05:55

Starlink Status

Scritto da

I satelliti di Space-X, in meno di un mese, hanno praticamente raggiunto la quota operativa di 550 km. Quasi tutti...

Lunedì, 10 Giugno 2019 09:24

EVA russa festeggiando Leonov

Scritto da

Quest'anno la prima attività extra-veicolare russa a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha compreso anche un tributo al cosmonauta pioniere Aleksej Leonov.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre (ore 19)

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 6 Ottobre).

Aggiornamento del 13/10 [Last update: Oct,13]

Le manovre della sonda giapponese intorno a Ryugu (aggiornato il 15/10/19).

Aggiornamento del 13/10 [Last update: Oct,13].

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 15/10 - Sol 313]

Aggiornato il 16 Ottobre [updated on Oct,16] Hot!