Con un perfetto lancio di un razzo vettore Falcon 9 dalla California, è stato regolarmente immesso in orbita Sentinel-6 Michael Freilich, un satellite per lo studio degli oceani, frutto di una collaborazione internazionale.

Sabato, 21 Novembre 2020 02:03

La Rocket Lab sulle orme di SpaceX

Con il lancio dell'ultimo razzo vettore Electron, la Rocket Lab ha eseguito il recupero del primo stadio, seguendo la SpaceX sulla strada del riutilizzo, anche se con un sistema alternativo.

Non c'è un momento di pausa a bordo della ISS, dopo poco più di 24 dall'arrivo storico della Crew Dragon con quattro astronauti, si è tenuta una passeggiata spaziale da parte dei due cosmonauti russi.

Mercoledì, 18 Novembre 2020 05:21

Dai grattacieli sulla Terra al Moon Village

Il famoso studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill, che ha progettato molti dei grattacieli più alti del mondo, ha presentato all'ESA un habitat per un futuro Moon Village. I disegni e le idee sono state sottoposte ad un rigoroso processo di revisione da parte degli esperti ESA che hanno segnalato qualche problema ma, in definitiva, nessun ostacolo.

Mercoledì, 18 Novembre 2020 01:21

Vega subisce una nuova battuta d'arresto

La missione VV17 del razzo vettore leggero europeo Vega si è conclusa prematuramente, con la perdita dei due satelliti che trasportava, causata da un problema al quarto stadio.

Martedì, 17 Novembre 2020 09:21

Crew-1 ha raggiunto la ISS

Dopo un perfetto decollo dal Kennedy Space Center, l'equipaggio di Crew-1 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Questo evento segna la ripresa dei voli regolari NASA all'avamposto orbitale dopo quasi dieci anni.

Un carico utile classificato del governo USA ha preso la strada per l'orbita grazie anche ai nuovi booster di spinta iniziale montati sul razzo Atlas 5 di ULA.

Domenica, 15 Novembre 2020 18:51

#LIVE NASA SpaceX Crew-1: lancio spettacolare

Gli astronauti della NASA Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker e l'astronauta Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) sono partiti per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con la missione Crew-1.

Domenica, 08 Novembre 2020 22:49

L'India ritrova la strada per l'orbita

L'India, dopo 10 mesi di sosta, causata soprattutto per l'epidemia di Covid-19, ha ripreso i lanci orbitali inviando 10 satelliti nello spazio con un razzo vettore PSLV.

Domenica, 01 Novembre 2020 17:03

20 anni fa iniziava Expedition 1

Il 31 ottobre 2000 partiva l'equipaggio della prima missione permanente in direzione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dando così l'avvio alla presenza umana continua nello spazio in orbita terrestre. Riviviamo quel momento storico.

Domenica, 25 Ottobre 2020 19:51

100esimo lancio di successo per la SpaceX

La SpaceX ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 100 missioni di successo dei suoi razzi Falcon, compresa la versione Heavy. Questo grazie all'ultimo lancio di altri 60 satelliti della propria costellazione Starlink, avvenuto il 24 ottobre.

Con il rientro sulla Terra, avvenuto regolarmente oggi, dell'equipaggio della Sojuz MS-16 è iniziata ufficialmente la Spedizione 64 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ma non si possono nascondere alcuni piccoli problemi.

Mercoledì, 14 Ottobre 2020 23:16

Volo record della Sojuz MS-17 verso la ISS

Con un volo record di appena tre ore un nuovo equipaggio internazionale è giunto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). E' così iniziata la missione della Sojuz MS-17.

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...