Lunedì, 14 Giugno 2021 22:41

Pegaus XL, chi si rivede! In evidenza

Il 13 giugno un razzo Pegasus XL aviolanciato ha piazzato in orbita un satellite per la U.S. Space Force. Sono passati quasi due anni dall'ultimo lancio di questo razzo così particolare che ha debuttato oltre 30 anni fa.

I mondi con oceani sotterranei potrebbero essere molto diffusi in tutto il Sistema Solare. Ora, un team guidato dal Dr. Corey Cochrane del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha svolto alcuni lavori preliminari per dimostrare che un sorvolo relativamente semplice del sistema Uraniano, con un magnetometro mediamente sensibile, potrebbe fornire i dati necessari per determinare se le lune più grandi ospitano mari sommersi.

Venerdì, 11 Giugno 2021 05:11

EnVision: anche l'ESA punta su Venere

La missione è stata selezionata dal Science Programme Committee dell'ESA il 10 giugno come quinta missione di classe media nel piano Cosmic Vision dell'Agenzia. La sonda sarà lanciata intorno al 2030.

Nell'ultimo studio condotto da Millie Hughes-Fulford, una delle prime donne astronaute, i ricercatori della UCSF e della Stanford University hanno dimostrato che l'indebolimento del sistema immunitario di un astronauta durante i viaggi spaziali, è probabilmente dovuto in parte all'attivazione di cellule T regolatorie (Treg).

Martedì, 08 Giugno 2021 01:49

New Shepard debutterà con il 'boss'

Jeff Bezos, fondatore di Amazon e Blue Origin, parteciperà, assieme al fratello Mark, al primo volo suborbitale abitato del veicolo New Shepard, previsto per il 20 luglio prossimo.

Domenica mattina un razzo Falcon 9 della SpaceX ha piazzato in orbita un satellite per la radio digitale di SiriusXM. Si è trattato soltanto del terzo volo di SpaceX per il 2021 dedicato ad un cliente commerciale.

Il veicolo cargo automatico Dragon CRS-22 della SpaceX ha attraccato sabato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) carico di oltre 3 tonnellate di rifornimenti per l'equipaggio a bordo.

Giovedì, 03 Giugno 2021 18:00

DAVINCI+ e VERITAS: si torna su Venere

La NASA ha selezionato le due missioni nell'ambito del programma Discovery per scoprire come Venere è diventato il mondo infernale che conosciamo oggi.

Si è svolta un'attività extra-veicolare dei cosmonauti russi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Fra i vari compiti i preparativi all'arrivo del tanto atteso modulo laboratorio russo Nauka. Intanto scoperto un foro sul Canadarm2.

Domenica, 30 Maggio 2021 01:25

Starlink e Oneweb, lanci e polemiche

Nella settimana trascorsa si sono avuti l'ennesimo lancio Starlink di SpaceX ed un nuovo Sojuz con OneWeb. Ma le polemiche crescono attorno a questi due sistemi di internet dallo spazio.

Martedì, 25 Maggio 2021 20:01

Peggy volerà ancora

La Axiom Space ha reso noto parte dell'equipaggio della seconda missione privata della compagnia. Sarà la veterana americana Peggy Whitson a comandare la missione, coadiuvata dal pilota John Shoffner, un pivellino.

Domenica, 23 Maggio 2021 02:08

Unity vola sul New Mexico

VSS Unity, il veicolo alato a razzo SpaceShipTwo della Virgin Galactic, ha compiuto con successo il primo volo suborbitale dallo Spazioporto America, nel New Mexico.

Nell'attesa del lancio del veicolo cargo di rifornimento per la stazione spaziale cinese Tiangong 3, la Cina ha piazzato in orbita un satellite per lo studio oceanografico.

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2021. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...