Giovedì, 15 Aprile 2021 12:44

15esimo volo senza equipaggio per il New Shepard In evidenza

Si è tenuto, nel Texas occidentale, il quindicesimo volo di prova del veicolo suborbitale New Shepard, anche questa volta senza esseri umani a bordo. La compagnia ha eseguito comunque un test di imbarco e sbarco di passeggeri.

La compagnia giapponese iSpace fornirà il lander ed altro supporto per far atterrare un rover degli Emirati Arabi Uniti sulla Luna il prossimo anno.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno raddoppiato le dimensioni del proprio corpo di astronauti il 10 aprile, con la selezione di due nuovi astronauti, inclusa la prima donna, che si addestreranno alla NASA a partire dalla fine di quest'anno.

La Cina ha lanciato un satellite sperimentale dal Centro Lancio Satelliti Taiyuan utilizzando il razzo Lunga Marcia-4B (Chang Zheng-4B - Y49).

Una capsula Sojuz, che trasportava due cosmonauti russi ed un astronauta americano, è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 9 aprile, poche ore dopo il suo lancio dal Kazakistan. Ora vi sono dieci persone in orbita.

Giovedì, 08 Aprile 2021 19:09

100esimo lancio SpaceX dalla Florida

Con l'ennesimo lancio di un Falcon 9 dal sito di lancio della Florida. altri 60 veicoli della più corposa costellazione di satelliti in orbita, sono arrivati regolarmente a destinazione.

Nella giornata del 5 aprile 2021 l'equipaggio Crew-1 della capsula commerciale di SpaceX ha eseguito un cambio di boccaporto, il primo per questo veicolo. In questo modo ha lasciato il posto libero per la prossima Crew Dragon. Purtroppo però prosegue la perdita d'aria dal modulo Zvezda.

Mercoledì, 31 Marzo 2021 22:55

La Cina piazza in orbita il Gaofen-12 02

La Cina ha inviato in orbita un nuovo satellite da osservazione, il Geofen-12 02 grazie ad un razzo vettore Lunga Marcia-4C.

Mercoledì, 31 Marzo 2021 15:34

Virgin Galactic svela la VSS Imagine

La compagnia di voli suborbitali Virgin Galactic ha appena presentato il terzo veicolo SpaceShipTwo. Si tratta della 'VSS Imagine' con una livrea completamente metallo lucido ma anche con alcune sostanziali modifiche rispetto ai modelli precedenti.

Mercoledì, 31 Marzo 2021 02:10

Inspiration4, la Crew Dragon con vista

Oggi sono stati presentati i restanti membri dell'equipaggio della prima missione privata nello spazio: Inspiration4. Ma la vera novità è che voleranno con una Crew Dragon modificata dotata di una vista spettacolare.

Con la nuova spinta all'esplorazione lunare, sia robotica che umana, cresce il bisogno di un sistema satellitare per gestire i collegamenti con il nostro satellite naturale. Ecco il punto delle tecnologie e delle missioni allo studio.

Nel giro di appena 24 ore un Falcon 9 ha piazzato in orbita altri 60 satelliti Starlink mentre un Sojuz 36 veicoli spaziali della OneWeb. La gara per l'Internet dallo spazio si fa accesa.

Un razzo vettore Sojuz ha portato in orbita 38 satelliti, per un volo commerciale della GK Launch Services russa. Alcune ore dopo un Electron della Rocket Lab ha immesso in orbita diversi satelliti e testato nuovamente il suo Photon.

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...