Mercoledì, 20 Marzo 2019 15:29

Le sorprese di Bennu

Scritto da

Sbuffi di materia, una superficie varia e ricca di massi e ciottoli... insomma un asteroide diverso da come lo si immaginava, intrigante ma anche difficile da esplorare!

Lunedì, 10 Dicembre 2018 21:33

Acqua su Bennu (o quasi)

Scritto da

Rivelata la presenza di "idrossili" dagli spettrometri a bordo di OSIRIS-REx. Sarebbero la testimonianza di acqua liquida presente sul progenitore dell'asteroide.

Lunedì, 03 Dicembre 2018 17:52

Osiris-Rex ha raggiunto Bennu!

Scritto da

Finalmente la sonda americana è giunta a destinazione. Adesso inizia l'esplorazione che porterà a raccogliere i campioni da riportare a Terra.

Martedì, 06 Novembre 2018 14:55

Bennu a 360°

Scritto da

Pubblicata la sequenza di una rotazione completa dell'asteroide da circa 200 km di distanza, ora si vedono anche molte differenze rispetto a Ryugu.

Martedì, 30 Ottobre 2018 19:41

Bennu, finalmente!

Scritto da

In anteprima assoluta, ecco la prima foto di Bennu "da vicino", scattata ieri da circa 330 km di distanza!

Venerdì, 26 Ottobre 2018 11:03

Primi dettagli nelle foto di Bennu!

Scritto da

A poco più di un mese dalla data di arrivo di OSIRIS-REx, pubblicate le prime immagini che mostrano dettagli superficiali del piccolo asteroide in rotazione.

Venerdì, 19 Ottobre 2018 13:35

1,2,3 Bennu!

Scritto da

Finalmente pubblicate le prime immagini "risolte" dell'asteroide, scattate da OSIRIS-REx nei giorni scorsi; la sonda è alla ricerca di eventuali sbuffi di gas da Bennu.

Domenica, 26 Agosto 2018 10:27

Bennu in vista!

Scritto da

OSIRIS-REx ha ripreso la prima immagine dell'asteroide NEO obiettivo della sua missione, lo raggiungerà ai primi di Dicembre.

Ormai siamo abituati a vedere la Terra dallo spazio grazie alle bellissime foto riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale e dai satelliti in orbita, con prestazioni di imaging sempre maggiori. Ma le più emozionanti restano quelle fugacemente catturate dalle sonde che utilizzano il nostro pianeta per ricevere la spinta e modificare la traiettoria prima di intraprendere il loro ambizioso viaggio nel Sistema Solare. L'ultimo spettacolare saluto arriva da OSIRIS-REx che ha eseguito lo swing-by attorno alla Terra il 22 settembre 2017.

Lunedì, 11 Settembre 2017 14:54

OSIRIS-REx torna a salutarci

Scritto da

Partita quasi esattamente un anno fa, tra 11 giorni la sonda ci passerà accanto per ricevere la spinta necessaria a portarla sull'asteroide Bennu. Mentre gli astrofili si preparano ad osservarla, c'è già chi l'ha vista...

Mercoledì, 15 Febbraio 2017 06:04

OSIRIS-REx fotografa Giove

Scritto da

Giove al centro, luminosissimo, Callisto a sinistra, Europa ed Io a destra: questa prima immagine del gigante gassoso con tre delle sue lune è stata ripresa dalla fotocamera MapCam a bordo di OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, and Security– Regolith Explorer) il 9 febbraio alle 8:38 UTC quando la sonda era a 120 milioni di chilometri dalla Terra ed a 675 milioni di chilometri da Giove.

Tra il 9 ed il 20 febbraio, durante il viaggio verso l'asteroide Bennu, la sonda OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, and Security– Regolith Explorer) attiverà la sua fotocamera per cercare asteroidi troiani della Terra.

La sonda della NASA OSIRIS-REx, destinata a raggiungere l'asteroide Bennu nel 2018, ha acceso i suoi propulsori per la prima volta venerdì 7 ottobre.

La settimana scorsa gli ingegneri e gli scienziati hanno attivato per la prima volta gli strumenti di OSIRIS-REx: la sonda gode di ottima salute.

Venerdì, 16 Settembre 2016 07:48

Prima immagine da OSIRIS-REx

Scritto da

Questa è la prima immagine rilasciata inviata dalla sonda della NASA OSIRIS-REx che da poco ha iniziato un viaggio di due anni per raggiungere l'asteroide Near-Earth Object Bennu.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 17 Settembre (ore 18)

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 18 Settembre, ore 18).

Aggiornamento del 16/9 [Last update: sep,16] Hot New!

Le manovre della sonda giapponese intorno a Ryugu (aggiornato il 17/9/19 ore 16). Hot New!

Aggiornamento del 16/9 [Last update: sep,16].

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 17/9 - Sol 286]