Mercoledì, 24 Giugno 2020 06:39

L'usignolo da vicino

Non si tratta di una ricerca ornitologica ma della traduzione del nome del sito sull'asteroide Bennu, quello in cui OSIRIS-REx preleverà un campione.

Martedì, 14 Aprile 2020 08:18

Prove generali per OSIRIS-REx

Oggi la sonda NASA effettuerà una manovra di "Rehearsal", in preparazione della raccolta di campioni dalla superficie di Bennu, prevista per la prossima estate

Mercoledì, 04 Marzo 2020 20:46

Osiris Rex sempre più vicina a Bennu

Ieri la sonda ha sorvolato il sito "Nightingale" a soli 250 metri di altezza, in vista del prelievo di materiale ad agosto.

Sabato, 14 Dicembre 2019 09:40

Nightingale preparati, OSIRIS-REx arriva!

La NASA ha appena selezionato definitivamente il sito in cui la sonda preleverà i campioni di asteroide da riportare a Terra. L'operazione, tuttavia, non sarà priva di rischi...

Mercoledì, 20 Marzo 2019 15:29

Le sorprese di Bennu

Sbuffi di materia, una superficie varia e ricca di massi e ciottoli... insomma un asteroide diverso da come lo si immaginava, intrigante ma anche difficile da esplorare!

Lunedì, 10 Dicembre 2018 21:33

Acqua su Bennu (o quasi)

Rivelata la presenza di "idrossili" dagli spettrometri a bordo di OSIRIS-REx. Sarebbero la testimonianza di acqua liquida presente sul progenitore dell'asteroide.

Lunedì, 03 Dicembre 2018 17:52

Osiris-Rex ha raggiunto Bennu!

Finalmente la sonda americana è giunta a destinazione. Adesso inizia l'esplorazione che porterà a raccogliere i campioni da riportare a Terra.

Martedì, 06 Novembre 2018 14:55

Bennu a 360°

Pubblicata la sequenza di una rotazione completa dell'asteroide da circa 200 km di distanza, ora si vedono anche molte differenze rispetto a Ryugu.

Martedì, 30 Ottobre 2018 19:41

Bennu, finalmente!

In anteprima assoluta, ecco la prima foto di Bennu "da vicino", scattata ieri da circa 330 km di distanza!

Venerdì, 26 Ottobre 2018 11:03

Primi dettagli nelle foto di Bennu!

A poco più di un mese dalla data di arrivo di OSIRIS-REx, pubblicate le prime immagini che mostrano dettagli superficiali del piccolo asteroide in rotazione.

Venerdì, 19 Ottobre 2018 13:35

1,2,3 Bennu!

Finalmente pubblicate le prime immagini "risolte" dell'asteroide, scattate da OSIRIS-REx nei giorni scorsi; la sonda è alla ricerca di eventuali sbuffi di gas da Bennu.

Domenica, 26 Agosto 2018 10:27

Bennu in vista!

OSIRIS-REx ha ripreso la prima immagine dell'asteroide NEO obiettivo della sua missione, lo raggiungerà ai primi di Dicembre.

Ormai siamo abituati a vedere la Terra dallo spazio grazie alle bellissime foto riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale e dai satelliti in orbita, con prestazioni di imaging sempre maggiori. Ma le più emozionanti restano quelle fugacemente catturate dalle sonde che utilizzano il nostro pianeta per ricevere la spinta e modificare la traiettoria prima di intraprendere il loro ambizioso viaggio nel Sistema Solare. L'ultimo spettacolare saluto arriva da OSIRIS-REx che ha eseguito lo swing-by attorno alla Terra il 22 settembre 2017.