Ultima modifica: Sabato, 22 Giugno 2019 20:42

Chi Siamo

aliveuniverse.today e aliveuniverse.gallary sono nati da un'idea di
Elisabetta Bonora (2di7) e Marco Faccin (titanio44).

2di7 & titanio44

Avevo appena 3 anni quando guardavo le stelle con il binocolo di mio nonno, all'epoca più grande di me, durante le notti estive trascorse con la mia famiglia a Cupi di Visso, un piccolo paesino nelle Marche in provincia di Macerata. Lì il cielo era veramente nero, la Via Lattea uno spettacolo e la Polare perfettamente posizionata in cima ad un abete del giardino (dal mio punto di vista di bambina, ovviamente).
Crescendo ho iniziato ad interessarmi di astronomia, spazio, fisica e tecnologia, affascinata dal passato e dal futuro.
Ora, sono una image processor e science blogger (a tempo pieno nel tempo libero!), anche se tutto ha avuto inizio un po' per gioco e un po' per sfida.
Ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover Curiosity su Marte perché sentivo la necessità di affiancare storie e notizie a tutte quelle immagini del Pianeta Rosso che già affollavano l'album di Flickr condiviso con Marco Faccin, "2di7 & titanio44".
Per lavoro mi occupo di web, web marketing e comunicazio online e sono alla ricerca di nuove opportunità (visita il mio sito elisabettabonora.info!); mentre trascorro il resto delle giornate su questo sito e tra i cataloghi delle immagini raw rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!

Profilo professionale: LinkedIn

Sito web: elisabettabonora.info

Seguimi: Twitter Facebook Google Plus

Marco Faccin
Ciao a tutti, io sono "Il Tecnico"! Immagini, audio, video.....
Spinto da un'innata curiosità, scompongo la natura delle situazioni.
Questo mi ha avvicinato con passione verso argomenti di cui l'uomo conosce ancora molto poco, come l'Universo.
Trascorro parte del mio tempo libero analizzando il materiale messo a disposizione dalle Agenzie Spaziali Internazionali da un punto di vista puramente tecnico, per carpire ogni informazione potenzialmente contenuta in una sequenza di bit!

...e scopri chi "parla di noi"!
2di7 and titanio44

Collaborano, scrivono o hanno scritto per Alive Universe:

Marco Di LorenzoMarco Di Lorenzo (DILO)
Sono laureato in Fisica e insegno questa materia nelle scuole superiori; in passato ho lavorato nel campo dei semiconduttori e dei sensori d'immagine. Appassionato di astronautica e astronomia fin da ragazzo, ho continuato a coltivare queste passioni sul web, elaborando e pubblicando numerose immagini insieme al collega Ken Kramer. E naturalmente amo la fantascienza e la fotografia!

MassimoMartiniMassimo Martini
Sono appassionato di astronomia e di astronautica fin da quella notte del luglio 1969 quando, a poco più di sei anni, vidi i primi uomini mettere piede sulla Luna. La passione è cresciuta con gli anni e, sebbene non si sia trasformata in attività lavorativa, sono diventato un grande appassionato. Nel 1992, in pieno viaggio di Nozze, sono riuscito a trascinare persino la mia dolce metà al Kennedy Space Center per vedere il lancio del primo italiano nello spazio. Dal 2000 al 2017 ho realizzato e curato il sito Astronautica.us che è stato sempre aggiornato ed il più possibile affidabile nelle informazioni. Purtroppo, per motivi personali sono stato costretto a chiudere il sito nel luglio 2017. Sono stato, assieme a mia moglie, uno dei responsabili delle prime tre edizioni della convention  'Astronauticon', che hanno visto anche la presenza di ospiti illustri nel campo astronautico. Al momento collaboro saltuariamente con alcune riviste cartacee del settore, ho una rubrica fissa astronomica sul magazine locale 'Quello che c'è' ed attivamente con il sito AliveUniverse.today.

lucacassioliLuca Cassioli
Sono laureato in ingegneria elettronica e appassionato di qualunque moderna tecnologia: dall'aerospazio alla realtà virtuale, dall'elettronica ai droni, dalle auto elettriche alla stampa 3d, passando per realtà aumentata ed energie alternative....
Costruisco modellini 3d delle sonde interplanetarie che negli anni si avventurano ad esplorare il sistema solare, ma ho anche un'impianto solare autocostruito in giardino, e un'auto elettrica nel posto-macchina...
Sono anche un inventore a tempo perso, e sono comparso in TV col mio "famoso" bicchiere gonfiabile, prima a "I fatti vostri" nel 2000 e poi a "SOS uno mattina" nel 2003, per poi finire nel 2004 a GEO&GEO col mio "stereovisore a specchi".
Non c'è limite a quello che mi interessa sapere, scoprire e inventare!

RemoDiLoretoRemo Di Loreto
Sono laureato in Fisica ed attualmente lavoro in un’industria di semiconduttori (principalmente sensori di immagine). I miei interessi principali nel tempo libero sono la grafica al computer, il rendering 3D, il disegno e pittura su carta o di miniature, la pirografia, le tecniche audio/video, la palestra, i film, soprattutto di genere fantastico e di animazione, la lettura di libri e fumetti, sia italiani che giapponesi e i giochi in generale, inclusi enigmi e giochi matematici.

Alessandro TorriAlessandro Torri
La mia passione per la scienza è nata da bambino guardando la trasmissione Quark e da allora non mi ha mai abbandonato, nonostante una laurea in Biologia Molecolare e un dottorato in Scienza Chimiche continuo a essere affascinato dal metodo scientifico e da quello che ci permette di scoprire. Altri miei interessi, oltre a quello di far battute sul mondo della ricerca e quello accademico, sono i giochi da tavolo di strategia, la letteratura e il cinema.
Con i miei articoli spero di poter permettere alle persone di conoscere meglio come funzionino la ricerca scientifica e il lavoro di laboratorio, smitizzando un po' certi luoghi comuni nati dalla scarsa qualità dell'informazione e senza annoiarle troppo.

GualtieroLaFrattaGualtiero La Fratta
Diplomato al liceo classico e laureato in scienze geologiche sono da sempre appassionato di astronomia e scienze planetarie. Mi occupo di gestione sistemi di qualità ISO 9001 e nel tempo libero mi dedico, tra l'altro al mountain bike, alla rievocazione storica e agli studi di archeologia antica. Amo il cinema ed i programmi di fantascienza (2001:A Space Odyssey e Star Trek prime fra tutti).

Paolo BerardiPaolo Berardi
Il mio interesse per l'astronomia nasce tanti anni fa grazie ad un libro regalatomi quando ero solo un bambino. Dopo anni di osservazioni visuali, seguiti da una grande passione per la fotografia astronomica, sono approdato in tempi recenti alla spettroscopia. Sono affascinato dai segreti dell'universo e da ciò che permette di rivelarli. Questo é il motivo per cui sono attratto dalla spettroscopia, probabilmente il più potente metodo di indagine.

PianetaBluNewsGiuseppe Cardillo
Pianetablunews è solo un mini-portale amatoriale indipendente che tratta diverse tematiche: dall'ambiente, agli animali, alle scoperte scientifiche, all'archeologia, al mistero. Ci sono così tante cose interessanti ed affascinati in tutto il mondo. Quanto è incredibilmente bello il nostro pianeta? Lo conosciamo veramente? Noi ve lo mostriamo in tutta la sua bellezza e maestosità attraverso foto che colgano l'anima dei luoghi, immortalando la varietà della vita sulla Terra, gli animali, i popoli e le varie etnie che lo abitano, i paesaggi esotici e qualche ricetta speciale che ci riporta in una dimensione fuori dal comune, laddove sono i paradisi terrestri. Vi piacerà, questa è una promessa :-)

Ultima modifica Sabato, 22 Giugno 2019 20:42

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre (ore 19.30)

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 6 Ottobre).

Aggiornamento del 18/10 [Last update: Oct,18]

Le manovre della sonda giapponese intorno a Ryugu (aggiornato il 15/10/19).

Aggiornamento del 18/10 [Last update: Oct,18].

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 21/10 - Sol 320]

Aggiornato il 16 Ottobre [updated on Oct,16] Hot!