Giovedì, 24 Novembre 2016 10:37

Schiaparelli: l'investigazione continua

Scritto da

L'ESA ha recuperato una grande quantità di dati dal lander Schiaparelli, riuscendo così ad indagare ulteriormente sulle cause che hanno portato all'impatto del lander il 19 ottobre scorso.

Il 1 novembre 2016 la fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda della NASA l Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha ripreso la prima immagine a colori del luogo di impatto del lander Shiaparelli della missione dell'ESA ExoMars. Lo sfortunato atterraggio risale al 19 ottobre scorso, stesso giorno in cui, invece, la sonda Trace Gas Orbiter (TGO) è entrata con successo in orbita attorno a Marte.

A quanto pare, all'origine del fallito atterraggio morbido potrebbe esserci stato un difetto del software di bordo che ha spento i retrorazzi e acceso gli strumenti perchè "credeva" di essere già atterrato sulla superficie. Intanto l'orbiter americano MRO fotografa in dettaglio la zona d'impatto.

Sabato, 22 Ottobre 2016 07:09

Schiaparelli fotografato da MRO!

Scritto da

La missione ExoMars 2016 ha perso il lander Schiaparelli, questo è ormai un dato di fatto. L'ulteriore conferma è arrivata dalle immagini della Context Camera (CTX) della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

Domenica, 14 Agosto 2016 12:15

ExoMars: qui atterrerà Schiaparelli

Scritto da

Mentre il Trace Gas Orbiter (TGO) ha eseguito con successo un altro piccolo "burn" l'11 agosto, dopo la deep space maneuver del 28 luglio e prosegue il suo viaggio verso Marte in ottima forma, le immagini riprese dalla sonda europea Mars Express consentono uno sguardo ravvicinato su quello che sarà il luogo di atterraggio del lander dimostrativo Schiaparelli.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 2/8 gennaio) Hot!

Aggiornamento del 27 gennaio [Last update: jan,27] Hot!

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 28/1/20 - Sol 415