Starlink & co: la moltitudine di satelliti che verrà

Presto lo spazio intorno alla Terra diventerà ancora più affollato grazie a costellazioni di satelliti dedicate a collegamenti Internet superveloci (e non solo).

Ligo+Virgo: raggiunta quota 10!

Dopo il potenziamento delle tre antenne gravitazionali, sono stati osservati già 10 nuovi segnali in meno di 7 settimane. Ma non sono tutti uguali...

La NASA sulla Luna nel 2024?

L'Amministrazione USA ha lanciato una nuova sfida: tornare sulla Luna fra cinque anni e questa volta per restarci. Cosa c'è di credibile in quest'affermazione?

InSight potrebbe aver rilevato il primo terremoto marziano

Il 6 aprile scorso, 128-esimo sol della missione, lo strumento SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure), a bordo del lander della NASA InSight, potrebbe aver catturato le vibrazioni generate da un terremoto marziano.
I risultati devono ancora essere confermati ma queste sembrano essere le prime vibrazioni provenienti dall'interno del pianeta anziché generate da forze di superficie, come il vento.

Sulla ISS altra passeggiata spaziale di routine.

Si è tenuta regolarmente anche la terza attività extra-veicolare a bordo della ISS da parte degli astronauti di Spedizione 59. Questa volta ha debuttato l'astronauta canadese David Saint-Jacques.

Giovedì, 23 Maggio 2019 20:13

Starlink & co: la moltitudine di satelliti che verrà In evidenza

Venerdì, 17 Maggio 2019 10:34

Ligo+Virgo: raggiunta quota 10! In evidenza

Giovedì, 02 Maggio 2019 21:12

La NASA sulla Luna nel 2024? In evidenza

Mercoledì, 01 Maggio 2019 06:24

InSight potrebbe aver rilevato il primo terremoto marziano In evidenza

Mercoledì, 10 Aprile 2019 08:09

Sulla ISS altra passeggiata spaziale di routine. In evidenza

Sabato, 06 Aprile 2019 12:25

Hayabusa-2 bombarda Ryugu In evidenza

Scritto da

L'ordigno SCI ha scagliato un proiettile di rame sull'asteroide, scavando un cratere di 10 metri dal quale verrà raccolto il secondo campione di materiale da riportare a Terra.

Domenica, 31 Marzo 2019 20:06

Sulla ISS niente passeggiata tutta al femminile In evidenza

Scritto da

Si è tenuta la seconda "eva" di marzo per la sostituzione delle batterie della ISS, ma quella che sarebbe stata la prima attività extra veicolare tutte femminile, non c'è stata.

Venerdì, 29 Marzo 2019 18:22

L'elicottero marziano funziona! In evidenza

Scritto da

Testato con successo il drone che accompagnerà il nuovo rover della NASA, da lanciare l'anno prossimo.

Giovedì, 28 Marzo 2019 05:35

Ligo e Virgo, si ricomincia! In evidenza

Scritto da

Non è uno scherzo, il primo Aprile le tre antenne gravitazionali tornano a fare osservazioni dopo essere state rese ancora più sensibili. Presto ne vedremo delle belle!

Domenica, 24 Marzo 2019 19:11

Nuova passeggiata spaziale sulla ISS In evidenza

Scritto da

Si è svolta la prima attività extraveicolare, delle tre previste, per aggiornare le batterie che si trovano sulla stazione spaziale internazionale.

Sabato, 23 Marzo 2019 09:00

L'illusione ottica del bolide In evidenza

Scritto da

Questa immagine del bolide sullo stretto di Bering ha ingannato molti commentatori che l'hanno interpretata erroneamente (compreso il sottoscritto, inizialmente).e ci ricorda che l'interpretazione di quello che vediamo è spesso fuorviante.

Venerdì, 22 Marzo 2019 16:16

Vita di Pi

Scritto da

Prendendo spunto dal nuovo record di 31.4 trilioni di decimali calcolati, ripercorriamo la storia del calcolo della più famosa costante matematica.

Giovedì, 21 Marzo 2019 15:49

Aggiornamento su Insight

Scritto da

Mentre il satellite europeo TGO fotografa il lander, si cerca di capire se e come sarà possibile riprendere la perforazione di HP3. Intanto, si effettuano misure termiche durante le eclissi di Sole e i "martemoti" tardano a manifestarsi...

Mercoledì, 20 Marzo 2019 15:29

Le sorprese di Bennu

Scritto da

Sbuffi di materia, una superficie varia e ricca di massi e ciottoli... insomma un asteroide diverso da come lo si immaginava, intrigante ma anche difficile da esplorare!

Sabato, 16 Marzo 2019 01:22

Un nuovo equipaggio arriva sulla ISS.

Scritto da

Decollata ieri la Soyuz con a bordo tre astronauti (un russo e due americani), ora già sulla Stazione Spaziale.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 21 Maggio.

Evoluzione dell'orbita della seconda stazione spaziale cinese. Aggiornamento del 23/5 [Last update: 05/23]

Aggiornamento del 23/5 [Last update: 05/23/19]

Le manovre della sonda giapponese intorno a Ryugu (aggiornato il 17/5/19).

Aggiornamento del 20/5 [Last update: 05/20/19].

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 24/5 - Sol 173]

Le manovre della sonda americana intorno a Bennu (aggiornato il 23/5/19).

Aggiornato il 21 Maggio [updated on May,21]