Tiro al bersaglio con la Terra!

Il nostro pianeta è stato appena sfiorato da ben 4 asteroidi in meno di 5 giorni, peraltro di dimensioni non trascurabili e con un certo grado di pericolosità...

L'immagine del buco nero diventerà sempre più nitida

A distanza di anno dalla famosa foto del buco nero M87, gli scienziati propongono un metodo per renderla ancora più nitida estendendo il progetto Event Horizon Telescope (EHT).

Sotto il lato lontano della Luna

Mentre i programmi di esplorazione spaziale diventano sempre più incerti, anche a causa dell'ormai tristemente nota pandemia di coronavirus, la missione cinese Chang’E-4 sta continuando indisturbata (e senza troppa pubblicità) i suoi studi sul lato lontano della Luna.
I risultati del Lunar Penetrating Radar (LPR) a bordo del rover Yutu-2, dei primi due giorni lunari, sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances. Uno studio condotto dal gruppo di ricerca guidato da Li Chunlai e Su Yan del National Astronomical Observatories of the Chinese Academy of Sciences (NAOC).

BepiColombo: tra pochi giorni lo swing-by attorno alla Terra

Nonostante tutte le restrizioni adottate dall'Agenzia Spaziale Europea per contrastare la pandemia di coronavirus, il team della missione congiunta ESA / JAXA BepiColombo si sta preparando al gravity assist attorno alla Terra.
La sonda adatterà la sua traiettoria per Mercurio sfruttando l'attrazione gravitazionale del nostro pianeta.

Starship, non c'è due senza tre!

Il terzo prototipo della Starship, la SN03 di SpaceX, ha seguito la stessa fine di Mk1 e SN01, ovvero non ha retto al test di pressurizzazione. Ma non c'è da preoccuparsi perché sono già in fase di costruzione la SN04 e SN05...

Giovedì, 09 Aprile 2020 05:41

L'immagine del buco nero diventerà sempre più nitida In evidenza

Giovedì, 09 Aprile 2020 17:01

Tiro al bersaglio con la Terra! In evidenza

Martedì, 07 Aprile 2020 05:30

BepiColombo: tra pochi giorni lo swing-by attorno alla Terra In evidenza

Sabato, 04 Aprile 2020 08:18

Starship, non c'è due senza tre! In evidenza

Mercoledì, 08 Aprile 2020 06:49

Sotto il lato lontano della Luna In evidenza

Venerdì, 03 Aprile 2020 07:50

Astronauti NASA cercasi In evidenza

Scritto da

L'agenzia spaziale americana ha completato un nuovo bando per la ricerca di aspiranti astronauti. Saranno fra di loro il primo uomo e donna a tornare sulla Luna ed a mettere piede su Marte?

Martedì, 31 Marzo 2020 17:41

Spegnimento anticipato per LIGO e Virgo! In evidenza

Scritto da

A causa della crisi pandemica, le tre antenne gravitazionali hanno anticipato la fine del ciclo osservativo; intanto anche il progetto EHT e importanti società aerospaziali d'oltreoceano cadono vittime di COVID-19.

Sabato, 28 Marzo 2020 15:16

La Borisov dimenticata In evidenza

Scritto da

Adesso che gli occhi di tutti sono puntati sulla promettente "C/2019 Y4 Atlas", che fine ha fatto la prima cometa interstellare? E' uscita dal Sistema Solare interno e rischia di disgregarsi...

Giovedì, 02 Aprile 2020 07:08

Il colore di Arrokoth In evidenza

Scritto da

L'oggetto noto come 2014 MU69, chiamato poi Ultima Thule e infine Arrokoth,ha vissuto indisturbato nella Fascia di Kuiper, dalla sua formazione. Il suo colore prevalentemente omogeneo suggerisce che deve essere nato da un serbatoio ben miscelato di elementi.

Mercoledì, 25 Marzo 2020 05:32

Marte: non tutto il calore è perduto In evidenza

Scritto da

Marte trema regolarmente. Il lander della NASA Insight ha rilevato frequenti impercettibili terremoti da quando è atterrato a novembre 2018. Questi, secondo gli scienziati, indicherebbero che il pianeta si sta ancora raffreddando.

Quali sono e quali saranno gli effetti del contagio sulle attività dei grandi osservatori astronomici e sulle missioni spaziali in corso o in cantiere? Aggiornamento

La NASA ha aperto la registrazione ai media al prossimo volo Crew Dragon della SpaceX che invierà due astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Così è stato annunciato il volo SpaceX Demo-2 che segnerà il ritorno degli Stati Uniti nella schiera di paesi in grado di lanciare un equipaggio umano in orbita, dopo la fine dell'ultima missione dello Space Shuttle dell'8 luglio 2011.

Utilizzando i dati della campagna Dark Energy Survey (DES) i ricercatori hanno scoperto oltre 300 oggetti trans-nettuniani (TNO), pianeti minori situati alla periferia estrema del nostro Sistema Solare.

Mentre l'antenna giapponese fatica a produrre osservazioni utili, tra 6 settimane Virgo e LIGO verranno spente per un aggiornamento radicale che richiederà quasi due anni!

La fotocamera Orbiter High-Resolution Camera (OHRC) a bordo della sonda indiana Chandrayaan 2 sta catturando immagini dettagliate della Luna. Raggiungendo una risoluzione di 0,25 metri / pixel, lo strumento batte le capacità dell'orbiter Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA che può prendere immagini ad una risoluzione massima di 0,5 metri / pixel.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 9 Aprile