Vikram ritrovato!

LRO ha fotografato il luogo in cui scese, nella sera del 6 Settembre, il lander indiano; analizziamo i segni dell'impatto...

Parmitano esegue un 'trapianto' su AMS-02

Luca Parmitano, ed il suo collega NASA Andrew Morgan, hanno compiuto sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la terza eccezionale EVA per la riparazione dello strumento astronomico AMS-02.

Un silenzio "rumoroso" e imbarazzante...

Continua la sconcertante sequenza di "falsi allarmi" sulle onde gravitazionali e sono ormai 15 giorni che le antenne LIGO e Virgo non rilevano veri segnali di origine astrofisica. Cosa c'è dietro?

Starlink, Elon Musk lo ha rifatto!

Sono passate quasi 2 settimane dal lancio del secondo convoglio di 60 satelliti da parte di Space-X; vediamo come è andata e quali sviluppi ci sono. (Aggiornamento del 4/12)

Parmitano, un chirurgo su AMS-02

Luca Parmitano ed il suo collega NASA Andrew Morgan hanno compiuto sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la seconda eccezionale EVA per la riparazione dello strumento astronomico AMS-02.

Martedì, 03 Dicembre 2019 17:39

Vikram ritrovato! In evidenza

Lunedì, 02 Dicembre 2019 22:05

Parmitano esegue un 'trapianto' su AMS-02 In evidenza

Scritto da

La settimana scorsa le antenne del "Netherlands-China Low Frequency Explorer" (NCLE) sono state finalmente estroflesse; lo strumento farà anche misure sull'emissione da idrogeno primordiale dell'universo

Lunedì, 25 Novembre 2019 10:30

Un silenzio "rumoroso" e imbarazzante... In evidenza

Domenica, 24 Novembre 2019 11:25

Starlink, Elon Musk lo ha rifatto! In evidenza

Scritto da

Sono lieta di annunciare che il mio libro "Con la Cassini-Huygens nel sistema di Saturno" è stato pubblicato!

Sabato, 23 Novembre 2019 06:05

Parmitano, un chirurgo su AMS-02 In evidenza

Venerdì, 22 Novembre 2019 15:36

Onde G da un mondo speculare? In evidenza

Scritto da

La suggestiva ipotesi di questo stato "esotico" della materia, oltre a spiegare la natura della materia oscura, potrebbe giustificare l'abbondanza delle onde gravitazionali viste dal LIGO e VIRGO e, al tempo stesso, la rarità di controparti elettromagnetiche osservate per questi eventi di merging...

Venerdì, 22 Novembre 2019 07:10

La prima Starship ha fatto il 'botto' In evidenza

Scritto da

Il prototipo Mk1 dell'astronave Starship, realizzata dalla SpaceX a Boca Chica, in Texas, ha avuto un grave incidente durante un test di pressurizzazione dei serbatoi. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell'evento.

Giovedì, 21 Novembre 2019 10:39

La talpa affonda ma di traverso!

Scritto da

Le ultime immagini trasmesse dalla fotocamera IDC sul braccio robotico mostrano che, alla fine, la sonda termica di HP3 ha ripreso a scendere nel terreno ma solo dopo essersi inclinata ulteriormente... chissà se sarà capace di affondare stavolta completamente, per poi magari raddrizzarsi per raggiungere una maggiore profondità?

Se si guarda attentamente l'animazione qui sotto, realizzata partendo da 3 immagini scattate nei Sol 343,347 e 350, selezionate perché aventi una illuminazione similare, si nota che nell'ultimo fotogramma (che è anche l'immagine di apertura) il terreno sia collassato attorno alla talpa, evidentemente per effetto delle vibrazioni del meccanismo percussivo interno unito alla pressione della pala del braccio meccanico. Questo spiega il movimento della talpa e potrebbe essere, in realtà, fonte di ulteriori problemi per i futuri tentativi!

Animazione350

Martedì, 19 Novembre 2019 07:12

La calma prima della tempEXA In evidenza

Scritto da

Pubblicata la nuova classifica dei Supercomputer più potenti. Nessuna novità ai primi posti, ma molto bolle in pentola!

Domenica, 17 Novembre 2019 10:03

Una 'Parmiggiata Spaziale' In evidenza

Scritto da

Luca Parmitano, ed il suo collega NASA Andrew Morgan, hanno compiuto sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la prima eccezionale EVA per la riparazione dello strumento astronomico AMS-02

Domenica, 17 Novembre 2019 19:54

Galassie in provetta In evidenza

Scritto da

La provetta è un potente supercomputer in Germania e la simulazione numerica è la più dettagliata e realistica di questo genere mai effettuata. Ed è uno spettacolo anche per gli occhi!

Mercoledì, 13 Novembre 2019 20:34

Addio a Ryugu! (live) In evidenza

Scritto da

Oggi Hayabusa-2 ha acceso i motori per tornare verso casa. Seguiamo in diretta il suo lento allontanarsi dall'asteroide... (aggiornato al 18/11)

Mercoledì, 13 Novembre 2019 17:37

I lavori svolti su Virgo In evidenza

Scritto da

Ecco quali migliorie sono state effettuate sull'antenna gravitazionale italo-francese, durante il fermo di Ottobre.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre (ore 20.30)

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 6 Dicembre) Hot!

Le manovre della sonda giapponese intorno a Ryugu (aggiornato il 30/11/19).

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 7/12 - Sol 365]