Mercoledì, 25 Novembre 2020 06:27

Segnale WOW!: forse erano davvero gli alieni

Il famoso segnale WOW! forse proveniva davvero da un'intelligenza extraterrestre, secondo una nuova ricerca condotta dall'astronomo amatoriale e YouTuber Alberto Caballero. Ma è solo una suggestiva ipotesi...

Il team responsabile del popolare annuncio del 14 settembre 2020, ha rianalizzato i dati ALMA, concludendo che c'è effettivamente fosfina nell'atmosfera di Venere ma meno di quanta inizialmente stimata.

Ieri sera, alle 21:30 UTC, la Cina ha lanciato Chang'e-5, la prima missione che riporterà campioni della Luna sulla Terra dagli anni '70.

Con un perfetto lancio di un razzo vettore Falcon 9 dalla California, è stato regolarmente immesso in orbita Sentinel-6 Michael Freilich, un satellite per lo studio degli oceani, frutto di una collaborazione internazionale.

Il presunto relitto spaziale dista soli 900mila km e sta accelerando verso di noi, con una traiettoria ormai stabilita con ottima precisione. Aggiornamento

Sabato, 21 Novembre 2020 02:03

La Rocket Lab sulle orme di SpaceX

Con il lancio dell'ultimo razzo vettore Electron, la Rocket Lab ha eseguito il recupero del primo stadio, seguendo la SpaceX sulla strada del riutilizzo, anche se con un sistema alternativo.

Giovedì, 19 Novembre 2020 18:54

Addio, Arecibo!

Il danno al telescopio dopo la rottura del secondo cavo è troppo esteso per essere riparato e la NSF ha deciso per lo smantellamento della struttura. E' la fine di un'era!

Giovedì, 19 Novembre 2020 05:42

La NASA ascolta Perseverance

No, questa volta non stiamo parlando delle comunicazioni tra la sonda e la Terra che avvengono attraverso il Deep Space Network della NASA ma dell'audio registrato dal microfono a bordo di Perseverance mentre il rover viaggia "impacchettato" per Marte all'interno del cruise stage.

C’è una relazione tra brillamenti solari, sunquakes ed increspature sulla fotosfera ma la sorgente del sisma solare non è così superficiale come ci si potrebbe aspettare. Ulteriori approfondimenti su questi eventi potrebbero aiutare a migliorare i modelli previsionali della meteorologia spaziale.

Non c'è un momento di pausa a bordo della ISS, dopo poco più di 24 dall'arrivo storico della Crew Dragon con quattro astronauti, si è tenuta una passeggiata spaziale da parte dei due cosmonauti russi.

Mercoledì, 18 Novembre 2020 05:21

Dai grattacieli sulla Terra al Moon Village

Il famoso studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill, che ha progettato molti dei grattacieli più alti del mondo, ha presentato all'ESA un habitat per un futuro Moon Village. I disegni e le idee sono state sottoposte ad un rigoroso processo di revisione da parte degli esperti ESA che hanno segnalato qualche problema ma, in definitiva, nessun ostacolo.

Mercoledì, 18 Novembre 2020 01:21

Vega subisce una nuova battuta d'arresto

La missione VV17 del razzo vettore leggero europeo Vega si è conclusa prematuramente, con la perdita dei due satelliti che trasportava, causata da un problema al quarto stadio.

Martedì, 17 Novembre 2020 09:21

Crew-1 ha raggiunto la ISS

Dopo un perfetto decollo dal Kennedy Space Center, l'equipaggio di Crew-1 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Questo evento segna la ripresa dei voli regolari NASA all'avamposto orbitale dopo quasi dieci anni.