Venerdì, 06 Agosto 2021 00:07

Ancora Cina, nel bene e nel male

Nei primi giorni di agosto c'è stato un altro lancio fallito del razzo privato Hyperbola-1 seguito da nuovi successi dei Lunga Marcia, versioni 6 e 3B.

Domenica, 01 Agosto 2021 01:49

La Cina piazza in orbita Tianhui 1-04

Con il lancio di un razzo vettore Lunga Marcia-2D la Cina ha piazzato in orbita un satellite da osservazione terrestre della serie Tianhui 1.

Domenica, 01 Agosto 2021 01:07

Ariane 5 riprende il volo pensando al JWST

Il vettore pesante europeo Ariane 5, dopo quasi un anno di pausa, è decollato nuovamente il 30 luglio per portare, con successo, due satelliti commerciali verso l'orbita geostazionaria.

James Meador, un ricercatore indipendente del California Institute of Technology, ha trovato prove che suggeriscono che lo stadio di ascesa dell'Apollo 11 potrebbe ancora essere in orbita attorno alla Luna.

Sabato, 31 Luglio 2021 06:00

Una supernova a cattura elettronica

Sebbene siano state teorizzate per 40 anni, le osservazioni dirette sono rimaste sfuggenti fino ad oggi. Tali supernove nascono dalle esplosioni di stelle con 8-9 volte la massa del Sole.

Ha colpito la Terra circa 66 milioni di anni fa e proveniva della Fascia Principale degli Asteroidi, una regione tra le orbite di Marte e di Giove che in precedenza si pensava producesse pochi impattatori.

Venerdì, 30 Luglio 2021 00:33

Nauka alla ISS... con brivido finale

Il modulo russo Nauka ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ma, poco dopo, i suoi razzi di manovra si sono accesi inaspettatamente creando momenti di tensione.

Giovedì, 29 Luglio 2021 10:50

Electron torna al volo ed è un successo

Il veicolo di lancio leggero Electron, di Rocket Lab, è tornato al volo dopo l'incidente dello scorso 15 maggio. La missione ha consegnato in orbita un carico utile della U.S. Space Force.

Osservando i raggi X emessi dal buco nero supermassiccio al centro di una galassia distante 800 milioni di anni luce dalla Terra, l'astrofisico Dan Wilkins ha notato uno schema intrigante: ulteriori lampi di raggi X più piccoli, successivi e di "colore" diverso rispetto all'emissione principale.

Mercoledì, 28 Luglio 2021 19:09

SpaceX accelera ancora su Starship!

La giornata di ieri è stata epica, con l'aggiunta dell'ultimo segmento della Orbital Tower e l'atteso trasporto, nel poligono di lancio, della piattaforma "launch table", entrambi essenziali per il lancio della prima missione orbitale che, secondo alcuni, potrebbe addirittura avvenire la settimana prossima!

Mercoledì, 28 Luglio 2021 07:53

Ingenuity, 10 e lode!

Il drone marziano ha effettuato il volo più complesso tra i 10 finora compiuti, raggiungendo l'altezza record di 12 metri.

Un team internazionale di scienziati guidati da un importante astronomo di Harvard ha annunciato una nuova iniziativa per cercare prove di tecnologia aliena.

Per la prima volta, gli astronomi hanno scoperto prove di vapore acqueo nell'atmosfera della luna di Giove, Ganimede