Lunedì 10 Dicembre 2018
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Oumuamua è una vela solare aliena?

Un nuovo articolo rafforza (un pò provocatoriamente) l'ipotesi di un'origine artificiale per questo enigmatico oggetto, la cui esplorazione ravvicinata appare sempre più opportuna.

Era dal 1976 che una sonda non giungeva così vicino alla stella e continuerà ad avvicinarsi per una settimana, fino al primo perielio.

Il curioso caso di 2018 TG2 e 2018 TE2

Quindici giorni fa, questi due piccoli NEO sono passati contemporeaneamente alla stessa distanza da Terra. Un evento eccezionale ed estremamente improbabile, ma forse non è un caso...

La "mamma" di 'Oumuamua

Un nuovo studio cinematico, basato sull'ultimo catalogo Gaia, restringe la rosa dei possibili luoghi d'origine dell'asteroide-cometa-(astronave) interstallare, identificando 4 stelle nane potenziali progenitrici... ma non è detto!

Tess scopre il suo primo pianeta!

E' stato annunciato una settimana fa e si tratta di una super-Terra, attorno ad una stella visibile ad occhio nudo e lontana 60 anni luce da noi.

Si torna a parlare della accelerazione anomala osservata nel moto del primo oggetto sicuramente interstellare. E le perplessità aumentano...

Kepler e Tess: nuovo aggiornamento

Facciamo il punto sullo stato delle due missioni spaziali dedicate alla ricerca di eso-pianeti. Con qualche apprensione per Kepler e molte soddisfazioni ed aspettative per il suo successore.

Arecibo risorge

Lo storico radiotelescopio nell'isola di Portorico ha subito riparazioni dopo il disastroso uragano di 1 anno fa e presto verrà potenziato diventando 5-6 volte più efficiente.

L'altroieri questo piccolo asteroide è passato accanto alla Terra; la sua orbita "risonante" con Venere, ora molto ben nota, lo porta a sfiorare spesso i tre pianeti più interni.

CHI-MEglio di lui?

L'innovativo radiotelescopio canadese CHIME non è più una chimera e sta iniziando a fare osservazioni che rivoluzioneranno la comprensione dei "Fast Radio Burst" e non solo.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre.