Mercoledì, 04 Agosto 2021 06:00

L'acqua di Marte potrebbe essere finita nell'idroematite In evidenza

Secondo un gruppo di scienziati, l'idroematite, che è comunemente presente sulla Terra quando c'è ossido di ferro a bassa temperatura e può immagazzinare grandi quantità di acqua in ambienti apparentemente aridi, per estensione, potrebbe essere presente anche su Marte dove potrebbe nascondere l'acqua perduta del pianeta

Martedì, 03 Agosto 2021 05:06

I più rossi della Fascia degli Asteroidi In evidenza

203 Pompeja e 269 Justitia sono due asteroidi della Fascia Principale tra Marte e Giove, con lo spettro più rosso che si sia mai visto, dicono gli scienziati.

Lunedì, 02 Agosto 2021 09:32

Esopianeti su orbite perpendicolari In evidenza

Un nuovo studio rivela che molti pianeti in orbita attorno a stelle spesso simili al Sole si muovono su orbite fortemente inclinate, tendenzialmente perpendicolari all'equatore stellare.

Sabato, 31 Luglio 2021 06:00

Una supernova a cattura elettronica

Sebbene siano state teorizzate per 40 anni, le osservazioni dirette sono rimaste sfuggenti fino ad oggi. Tali supernove nascono dalle esplosioni di stelle con 8-9 volte la massa del Sole.

Ha colpito la Terra circa 66 milioni di anni fa e proveniva della Fascia Principale degli Asteroidi, una regione tra le orbite di Marte e di Giove che in precedenza si pensava producesse pochi impattatori.

Osservando i raggi X emessi dal buco nero supermassiccio al centro di una galassia distante 800 milioni di anni luce dalla Terra, l'astrofisico Dan Wilkins ha notato uno schema intrigante: ulteriori lampi di raggi X più piccoli, successivi e di "colore" diverso rispetto all'emissione principale.

Per la prima volta, gli astronomi hanno scoperto prove di vapore acqueo nell'atmosfera della luna di Giove, Ganimede

Lunedì, 26 Luglio 2021 05:00

Le lunghe oscillazioni del Sole

Il Sole oscilla e lo fa anche con periodi molto lunghi. Le oscillazioni si manifestano sulla superficie solare come movimenti vorticosi con velocità dell'ordine di 5 chilometri orari.

Giovedì, 22 Luglio 2021 05:21

Che tempo fa di notte su Venere?

Generalmente, l'assenza di luce solare rende difficile l'imaging ma ora i ricercatori hanno escogitato un modo per utilizzare i sensori infrarossi a bordo della sonda giapponese Akatsuki per rivelare i primi dettagli del tempo notturno di Venere. Il metodo potrebbe essere utilizzato anche per studiare altri pianeti, inclusa la Terra o Marte o i giganti gassosi.

Martedì, 20 Luglio 2021 12:30

Il cuore di Centaurus A

Un team internazionale della collaborazione Event Horizon Telescope (EHT) ha ripreso con dettagli senza precedenti il cuore di una radiogalassia a 11 milioni di anni luce dalla Terra, Centaurus A.

Domenica, 18 Luglio 2021 15:21

Basta una lacrima per diventare supernova

Gli astronomi hanno individuato una nana bianca che sta finendo di consumare la sua compagna. Il raro avvistamento indica che due stelle stanno spiraleggiando una verso l'altra verso un inevitabile destino.

Sabato, 17 Luglio 2021 08:13

I filamenti cosmici si attorcigliano

Ci sono evidenze che i filamenti, costituenti la ragnatela cosmica che connette gli ammassi galattici, siano le più grandi strutture che ruotano nell'Universo.

Venerdì, 16 Luglio 2021 05:44

I pianeti adolescenti di TESS

Grazie ai dati del Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA, una collaborazione internazionale di astronomi ha identificato quattro esopianeti in orbita attorno a una coppia di giovani stelle correlate chiamate TOI 2076 e TOI 1807.