Sabato 24 Febbraio 2018

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

La ricerca e lo studio dei prossimi asteroidi interstellari  In evidenza

Mentre la comunità scientifica si prepara a scoprire altri "'Oumuamua" che dovessero visitarci nei prossimi anni (e c'è chi pensa a prenderli di mira con sonde-proiettile per analizzarne la composizione), sembra che in passato qualche altro oggetto simile sia già stato avvistato e altri potrebbero essere stati catturati nel sistema solare dopo il loro arrivo!

Incontro ravvicinato con 2018 CB  In evidenza

Questo oggetto, scoperto 4 giorni fa, ci sfiorerà tra 24 ore e stavolta l'incontro è stato preannunciato con un certo anticipo e buona precisione.

Un esercito di pianeti erranti in un'altra galassia  In evidenza

Un nuovo studio pubblicato il 2 febbraio sulla rivista The Astrophysical Journal Letters dimostra che potrebbero esistere più di un trilione di esopianeti extragalattici.

Il passaggio di 2002 AJ129  In evidenza

Questo asteroide di dimensioni notevoli passerà, tra poche ore, a soli 4 milioni di km da noi ed è possibile seguirlo sul "Virtual Telescope".

Il confine tra pianeta e "stella mancata"

Un nuovo studio empirico ha abbassato sotto le 10 masse gioviane il valore di massa oltre il quale un pianeta gigante va considerato una "stella mancata".

Questo piccolo asteroide NEO (diametro tra 20 e 40 metri) tra meno di 1 mese ci passerà accanto, continuando a danzare nelle nostre vicinanze con lo stesso periodo di rivoluzione della Terra.

Anche il satellite astrometrico europeo, secondo un recente studio, potrebbe contribuire allo studio di onde gravitazionali a bassissima frequenza, affiancandosi ad altre indagini basate sul "timing" delle pulsar.

Unendo le osservazioni di Gaia e Hubble, è stato possibile stabilire il moto delle stelle nella galassia nana dello Scultore, risalendo alla distribuzione di materia oscura al suo interno.

Gaia vede LMC

In attesa dell'uscita del prossimo catalogo astrometrico (Gaia DR2), l'osservatorio spaziale europeo ci regala alcune "viste" di galassie vicine alla nostra.

Questo asteroide di dimensioni comparabili al celebre Apophis è stato scoperto il 20 Dicembre e ha una possibilità piccola ma non trascurabile di venirci addosso nel 2047; vediamo meglio quali sono i rischi.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio.