Mercoledì, 05 Maggio 2021 05:21

Parker ha rilevato le emissioni radio della ionosfera di Venere In evidenza

Il segnale radio naturale è stato rilevato dalla sonda della NASA Parker mentre attraversava l'atmosfera superiore del pianeta.

Se le civiltà aliene sono là fuori, probabilmente stanno emettendo un qualche tipo di segnale radio intenzionalmente o meno. Il progetto Breakthrough Listen ora ha iniziato a guardare verso il centro della Via Lattea.

Mentre il rover della NASA Perseverance cercherà tracce di vita passata sul Pianeta Rosso, uno studio recente suggerisce che il sottosuolo marziano potrebbe essere un buon posto per cercare la vita attuale.

Venerdì, 30 Aprile 2021 14:56

Alla ricerca di stelle di antimateria

I dati di AMS suggeriscono che nell'Universo possano davvero esistere astri isolati composti di antimateria, come le "anti-stelle"... se fosse vero, un giorno avremmo a disposizione il combustibile più efficiente per viaggi interstellari!

Venerdì, 30 Aprile 2021 05:12

Quanto dura un giorno un Venere?

La durata precisa del giorno venusiano è stata calcolata da un team della UCLA (Univerdità della California, Los Angeles) dopo aver fatto rimbalzare un radar sulla superficie del pianeta per 15 anni.

Il secondo Test-Bed Telescope dell'ESA, ospitato presso l'Osservatorio La Silla dell'European Southern Observatory (ESO), terrà d'occhio gli oggetti vicini alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo per il nostro pianeta.

Giovedì, 29 Aprile 2021 04:52

Misurando l'albedo della regolite lunare

I ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) stanno misurando le particelle più piccole di polvere lunare per spiegare nel dettaglio la luminosità ed il colore apparenti del nostro satellite.

Martedì, 27 Aprile 2021 04:46

Marte: effetto serra con nubi di ghiaccio

Nonostante Marte riceva meno di un terzo della radiazione solare che arriva sulla Terra, in passato deve aver avuto un clima sufficientemente caldo tanto da favorire lo scorrere dell'acqua liquida in superficie, a causa di un meccanismo di riscaldamento sconosciuto. Un nuovo studio condotto dall'Università di Chicago cerca di fornire una possibile spiegazione.

Domenica, 25 Aprile 2021 06:17

Ecco come orbitano gli anelli di Saturno

Il dottor James O'Donoghue ha creato una straordinaria animazione degli anelli di Saturno che mostra come ciascuno segmento si muove attorno al pianeta, dall'anello D all'anello F.

Lo hanno chiamato "The Unicorn" perché è stato trovato nella costellazione del Monoceros (Unicorno) ed è uno dei buchi neri più piccoli finora classificati ed il più vicino alla Terra.

La piccola ma potente Proxima Centauri ha emesso uno tra i flare stellari più potenti mai registrati in tutta la Via Lattea.

Mercoledì, 21 Aprile 2021 08:00

Marte: un ghiacciaio in Arcadia Planitia?

Un nuovo studio mostra ulteriori prove a conferma di un ghiacciaio sepolto in questa regione che potrebbe rifornire d'acqua i futuri esploratori umani.

Lunedì, 19 Aprile 2021 00:00

L'anello di Venere a 360 gradi

La missione Parker Solar Probe della NASA ha fornito la prima vista completa dell'anello di polvere che circonda Venere, particelle microscopiche che circolano attorno al Sole lungo l'orbita del pianeta.

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2021. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...