Mercoledì, 01 Luglio 2020 05:14

Il Sole è veramente al centro del Sistema Solare? In evidenza

Ogni rappresentazione del Sistema Solare mostra il Sole al centro, circondato da tutti i pianeti che orbitano attorno ma la nostra stella è veramente il baricentro del nostro sistema planetario?

Sabato, 27 Giugno 2020 05:52

Sarà la Cina destinata al primo contatto con E.T.? In evidenza

Il più grande radiotelescopio a singola antenna al mondo, FAST (Five hundred meter Aperture Spherical Telescope), da settembre inizierà a cercare segnali provenienti da civiltà aliene.

Mercoledì, 24 Giugno 2020 05:25

Quante civiltà aliene intelligenti esistono? In evidenza

Non molte, secondo una nuova ricerca dell'Università di Nottingham.

E se un pianeta alieno avesse ospitato o ospitasse vita intelligente che ha sviluppato capacità tecnologiche? Secondo gli scienziati, le tecnosignature sarebbero molto più facili da rilevare rispetto alle biosignature.

Venerdì, 19 Giugno 2020 07:01

Nuove scoperte su Titano

Due studi distinti propongono nuove interessanti ipotesi su Titano, la grande luna di Saturno.

Venerdì, 19 Giugno 2020 05:15

Lo strano ritmo del Fast Radio Burst

A circa 500 milioni di anni anni luce da noi, c'è una sorgente sconosciuta che sta emettendo un curioso segnale radio ritmico e ripetitivo.

Una nuova ipotesi spiegherebbe le anomalie del primo visitatore interstellare, a questo punto più simile a una cometa esotica che ad un asteroide...

Giovedì, 11 Giugno 2020 08:27

Allarme ritardato per 2020 LD

Un nuovo oggetto NEO di grandi dimensioni è passato in zona 'cislunare' senza preavviso, Venerdi scorso; stavolta però la colpa è stata delle avverse condizioni osservative.

Mercoledì, 10 Giugno 2020 12:35

Saturno perderà Titano prima del previsto

Proprio come la nostra Luna si allontana dalla Terra 3,8 centimetri all'anno, così la luna di Saturno, Titano, si sta allontanando dal suo pianeta ospite. Solo che lo sta facendo cento volte più rapidamente di quanto si è creduto fino ad oggi.

I ricercatori dell'Università di Harvard hanno creato una nuova simulazione per comprendere meglio la famosa e misteriosa struttura dalla forma esagonale che caratterizza il polo nord di Saturno.

Martedì, 09 Giugno 2020 05:16

Una Terra e un Sole a 3000 anni luce

Tra gli oltre 4000 esopianeti conosciuti, KOI-456.04 è speciale: è poco più grande della Terra ed orbita attorno ad una stella simile al Sole, ad una distanza tale che le temperature in superficie potrebbero consentire la vita.

In due studi distinti, gli scienziati cercano comprendere la storia delle due insolite lune di Marte, Fobos e Deimos.

Strane particelle osservate da un esperimento in Antartide potrebbero essere la prova di una realtà alternativa.
La notizia è diventata virale qualche giorno fa ma come stanno realmente le cose?

Aggiornamento del 30 Giugno [Last update...