Domenica, 17 Gennaio 2021 01:29

SLS fallisce il test di prova dei motori

Lo stadio principale del mega-razzo SLS della NASA ha fallito il test di prova, tenutosi presso il Centro Stennis, di tutti e quattro i motori. Dopo appena 67 secondi si è avviato lo spegnimento dei motori. Il debutto in volo del razzo, previsto a novembre, è ora in pericolo.

Un nuovo disegno di legge americano, chiamato "One Small Step to Protect Human Heritage in Space Act", richiede alla NASA di promuovere raccomandazioni atte a proteggere, in modo permanente, i siti storici delle missioni Apollo prima di ogni futura attività lunare.

Domenica, 27 Dicembre 2020 18:02

Il Canada stacca un biglietto per la Luna

Con la sigla dell'accordo per la fornitura del braccio robotico Canadarm3 alla stazione orbitale lunare Gateway, il Canada si è assicurato, in cambio, il volo di astronauti verso la Luna, il primo nella missione Artemis II, prevista nel 2023.

Venerdì, 11 Dicembre 2020 18:15

La NASA presenta i candidati per Artemis

La NASA ha presentato la rosa di astronauti fra i quali sarà scelta la prima donna e i prossimi uomini che sorvoleranno e cammineranno sulla Luna con le missioni del programma Artemis. Facciamo la loro conoscenza.

L'Agenzia Spaziale Americana ha identificato gli obiettivi scientifici di massima della prima missione del programma Artemis che riporterà un uomo ed una donna sulla Luna nel 2024.

Quattro sono i premi assegnati dalla NASA a compagnie private, per un valore di 25.001 dollari, con lo scopo di stabilire un precedente per la proprietà e l'uso delle risorse spaziali. I vincitori sono: Lunar Outpost of Golden, Colorado; Masten Space Systems of Mojave, California; ispace Europe del Lussemburgo e ispace Japan di Tokyo.

Domenica, 29 Novembre 2020 18:08

Il primo razzo SLS prende forma

All'interno del gigantesco edificio per l'assemblaggio dei veicoli spaziali (VAB), presso il Kennedy Space Center, sta prendendo forma il mega-razzo SLS per la missione Artemis I, prevista il prossimo anno.

Le due agenzie spaziali hanno formalizzato l'accordo martedì scorso a seguito del quale, la NASA si impegna ad utilizzare astronauti europei per le missioni Artemis.

Mentre otto paesi hanno sottoscritto l'Accordo Artemis, la Russia ha annunciato che non parteciperà al Gateway lunare. Una decisione che potrebbe dare il via ad una nuova "guerra fredda spaziale" se non sarà gestita con intelligente diplomazia.

Il programma Artemis della NASA continua a prendere forma: dopo aver concluso un'importate serie di trattative e contratti con altre agenzie spaziali ed industrie private, gli Stati Uniti sono pronti ad inviare nuovamente l'uomo sulla Luna.

Domenica, 13 Settembre 2020 14:31

Orion, si avvicina il debutto lunare

Alla NASA manca poco più di un anno per il debutto lunare della capsula Orion. Ripercorriamo le tappe di questo nuovo programma spaziale abitato e vediamo le ultime novità.

La NASA ha assegnato la realizzazione del robot lunare Volatiles Investigating Polar Exploration Rover (VIPER) alla Astrobotic of Pittsburgh.
VIPER cercherà l'acqua al polo sud della Luna nel 2023, per spianare la strada alla successiva esplorazione umana ed una permanenza sostenibile a lungo termine sul nostro satellite nell'ambito del programma Artemis.

Potrebbe vedere la luce sul territorio nazionale la sezione pressurizzata del veicolo proposto dalla Dynetics, appena selezionato dalla NASA insieme ad altri due concorrenti.