Martedì, 11 Maggio 2021 09:45

Novità da OSIRIS-REx e Hayabusa-2

Ieri la diretta NASA con la manovra di allontanamento definitivo da Bennu e l'inizio del ritorno verso la Terra. Intanto la sonda giapponese dà qualche pensiero e i campioni da essa consegnati ci svelano molte sorprese...

Domenica, 21 Marzo 2021 16:36

Hayabusa-2, lo scrigno si apre...

Procede con cautela l'apertura e l'esame dei campioni raccolti dalla sonda giapponese sull'asteroide Ryugu.

Sabato, 19 Dicembre 2020 05:21

Il prossimo obiettivo di Hayabusa 2

Il  Subaru Telescope ha fotografato il prossimo obiettivo della missione estesa Hayabusa 2 il 10 dicembre 2020.

Gli scienziati hanno confermato che la polvere nera contenuta nella capsula consegnata sulla Terra il 4 dicembre 2020 dalla sonda giapponese Hayabusa-2, appartiene a Ryugu.

Sabato, 05 Dicembre 2020 22:52

Un pò di Ryugu sulla Terra...

Dopo una manovra di rientro perfetta, la capsula rilasciata da Hayabusa-2 è stata recuperata nel deserto australiano.

Venerdì, 04 Dicembre 2020 11:28

Hayabusa-2 sta per rilasciare la capsula!

Queste sono le ultime, decisive ore in vista del rientro dei campioni di Ryugu sulla Terra. Vediamo i preparativi e la sequenza di eventi in corso. Aggiornameto

Giovedì, 05 Novembre 2020 18:59

Arriva Hayabusa 2 con i campioni da Ryugu!

Mancano solo 27 giorni al rientro della capsula in Australia e fervono i preparativi. Intanto l'asteroide si sta avvicinando ed è stato "riscoperto" dai telescopi terrestri mentre uno studio rivela gli effetti dell'esplosione indotta sull'asteroide. Aggiornamento

Giovedì, 20 Agosto 2020 07:54

Hayabusa-2 rientrerà in Australia

Il 6 agosto 2020, il governo Australiano ha rilasciato l'autorizzazione per far rientrare la capsula Hayabusa-2 sul proprio territorio.

Mercoledì, 13 Novembre 2019 20:34

Addio a Ryugu! (live)

Oggi Hayabusa-2 ha acceso i motori per tornare verso casa. Seguiamo in diretta il suo lento allontanarsi dall'asteroide... (aggiornato al 18/11)

Sabato, 19 Ottobre 2019 07:24

Che fine ha fatto Minerva-II2?

Continua il riserbo assoluto di JAXA sul destino del mini-rover, sganciatosi da Hayabusa-2 il 3 Ottobre e posatosi sull'asteroide Ryugu alcuni giorni dopo. Scopriamo cosa c'è dietro...

Lunedì, 30 Settembre 2019 16:45

L'avventura di Minerva-II2

Seguiamo "in diretta" il rilascio dell'ultimo mini-rover sulla superficie di Ryugu, previsto il 3 Ottobre... (aggiornato)

Sabato, 31 Agosto 2019 08:29

Ultime operazioni per Haybusa-2

La sonda si prepara a rilasciare l'ultimo "rover" Minerva-2 su Ryugu, intanto ha appena sigillato nella capsula di rientro i campioni da riportare a Terra.

Sabato, 10 Agosto 2019 10:38