Martedì, 20 Ottobre 2020 18:13

Ora tutti vogliono copiare SpaceX In evidenza

Inizialmente tutti i concorrenti hanno snobbato quella piccola azienda costruttrice di razzi che proclamava di voler realizzare veicoli di lancio riutilizzabili. Ora Cina, Russia e persino Europa, cercano di copiare il sistema di rientro del Falcon 9 di SpaceX.

Lunedì, 19 Ottobre 2020 11:00

Un miliardo di pendoli per cercare la materia oscura In evidenza

L'esperimento proposto, in cui un miliardo di pendoli di dimensioni millimetriche agirebbero come sensori, sarebbe il primo a cacciare la materia oscura esclusivamente attraverso la sua interazione gravitazionale con la materia visibile.

Sabato, 17 Ottobre 2020 15:25

5G anche sulla Luna

La NASA sta collaborando con Bell Labs, del gruppo Nokia, per portare la connettività 4G LTE sulla Luna. E poi il 5G. Il progetto è stato annunciato il 15 ottobre.

Si chiama OrganiCam. È una fotocamera evoluta che potrebbe essere impiegata nelle future missioni su Europa o Encelado per dare la caccia alle biomolecole.

Il modello di qualifica del motore P120C, configurato per il razzo Ariane 6, ha svolto con successo un'accensione statica presso lo spazioporto europeo nella Guyana Francese, dimostrando così di essere pronto per il primo volo.

La futura missione giapponese Martian Moons eXploration (MMX) porterà nello spazio una fotocamera in grado di filmare Marte e le sue lune in 4K e 8K.
Queste saranno in assoluto le migliori immagini al mondo del Pianeta Rosso.

Domenica, 06 Settembre 2020 06:14

Dustbuster lunare: il lavoro del futuro

Un team guidato dall'Università del Colorado Boulder sta sperimentando una nuova soluzione per migliorare le pulizie di primavera sulla Luna: perché non eliminare la polvere usando un fascio di elettroni?

Quando la sonda Tianwen-1 arriverà su Marte il prossimo anno, gli scienziati cinesi utilizzeranno la realtà virtuale (VR, virtual reality) per esplorare il Pianeta Rosso.

Grazie ad una nuova tecnica, sarà possibile monitorare i detriti spaziali anche in pieno giorno, utilizzando una speciale combinazione di telescopi, rivelatori e filtri di luce a specifiche lunghezze d'onda.

Mercoledì, 05 Agosto 2020 18:51

Starship ha spiccato il volo!

Finalmente, dopo una serie di test e rinvii, il prototipo Starship SN5 ha spiccato il suo primo balzo di 150 metri. Il volo è stato eseguito presso il sito della SpaceX a Boca Chica, in Texas.

Venerdì, 10 Luglio 2020 17:46

Alla ricerca di NEMO

Progetto australiano per un interferometro di nuova generazione, specializzato nella rivelazione di onde gravitazionali ad alta frequenza per studiare stelle di neutroni che si fondono.

Domenica, 05 Luglio 2020 23:26

Una Lyra per riacchiappare 'Oumuamua

Come riuscire in una impresa apparentemente impossibile: raggiungere il primo oggetto interstellare mentre esce dal Sistema Solare e svelarne i molti misteri.

Domenica, 05 Luglio 2020 03:25

Orel, la capsula russa del 'dopo' Sojuz

La Russia sta studiando, ormai da diversi anni, una capsula sostituto della gloriosa ma anziana Sojuz, soprattutto in vista di obiettivi oltre l'orbita bassa terrestre. Cerchiamo di conoscere la 'Orel'.

Ultimo aggiornamento:20 ottobre. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla loro...