Giovedì, 28 Marzo 2019 05:35

Ligo e Virgo, si ricomincia!

Scritto da

Non è uno scherzo, il primo Aprile le tre antenne gravitazionali tornano a fare osservazioni dopo essere state rese ancora più sensibili. Presto ne vedremo delle belle!

Venerdì, 16 Novembre 2018 15:54

Una rivoluzione dei pesi e delle misure

Scritto da

Questa mattina è stata presa la decisione storica di ridefinire tutte le unità di misura alla base del Sistema Internazionale utilizzando esclusivamente le costanti fisiche fondamentali. Cosa significa?

Martedì, 22 Maggio 2018 16:22

Neutrini all'Opera!

Scritto da

L'esperimento congiunto al CERN e ai Laboratori del Gran Sasso conferma definitivamente le oscillazioni dei neutrini, che quindi hanno una massa.

Venerdì, 07 Luglio 2017 16:08

Un barione doppiamente affascinante

Scritto da

Scoperta tramite LHC una nuova particella pesante contenente, per la prima volta, due quark di tipo "fascino" (charm). La sua struttura interna dovrebbe somigliare a una stella doppia con un pianeta.

Mercoledì, 29 Marzo 2017 10:29

Cinque nuove particelle da LHC

Scritto da

Scoperte al CERN da ricercatori italiani usando l'esperimento LHCb, aprono  nuove prospettive sullo studio di come i quark si legano a formare barioni.

Mercoledì, 11 Gennaio 2017 08:01

EmDrive: il motore impossibile forse è possibile

Scritto da

Finalmente, dopo mesi di speculazioni, a dicembre la NASA ha rilasciato un documento conclusivo sui test sull'EmDrive (Electromagnetic Drive), il motore a propulsione elettromagnetica che ci consentirebbe di arrivare su Marte in 70 giorni.

Fin da quando è stata proposta l'esistenza dell'antimateria all'inizio del XX secolo, gli scienziati hanno cercato di capire come questa si relazione alla materia ordinaria e perché vi è un evidente squilibrio tra le due nell'Universo. Da allora gli studi si sono concentrati sull'anti-particella dell'atomo più elementare e più abbondante, l'idrogeno. Ora, per la prima volta, l'esperimento ALPHA presso il CERN è stato in grado di ottenere le sue informazioni spettrali.

Domenica, 07 Agosto 2016 12:03

La "nuova Fisica" si fa desiderare...

Scritto da

I recenti risultati negativi sulla ricerca di materia oscura nella miniera di Davis e sulla generazione di nuove particelle esotiche al LHC di Ginevra gettano ombre sulla possibilità di andare oltre il modello standard in tempi brevi.

Venerdì, 05 Agosto 2016 16:42

Giochiamo con Curiosity

Scritto da

Tra poche ore Curiosity festeggerà i suoi quattro anni terrestri su Marte. Per l'occasione la NASA ha rilasciato un'applicazione che consente di esplorare la superficie del Pianeta Rosso giocando.

Mercoledì, 13 Aprile 2016 13:42

Vele solari elettrostatiche

Scritto da

L'idea rivoluzionaria di costruire una "e-sail", una vela elettrostatica spinta dalla repulsione dei protoni del vento solare, potrebbe trasportare sonde al confine del sistema solare in soli 10 anni.

Venerdì, 01 Aprile 2016 11:08

Una visita guidata su Marte con Buzz Aldrin

Scritto da

Avevo già scritto del programma OnSight, nato da una collaborazione NASA e Microsoft per consentire agli scienziati di camminare ed esplorare Marte comodamente dai loro uffici. Ora, l'idea è andata avanti e lo scenario verrà aperto al pubblico che potrà mettere piede sul Pianeta Rosso guidato olograficamente da Buzz Aldrin. l'astronauta dell'Apollo 11 che camminò sulla Luna nel 1969.

Lunedì, 18 Gennaio 2016 05:09

"Voci" di onde gravitazionali sentite al LIGO

Scritto da

Sono mesi che voci sulla possibile rilevazione di onde gravitazionali all'osservatorio LIGO si rincorrono sul web ma un tweet lanciato l'11 gennaio ha letteralmente fatto esplodere una bomba.

Si chiama "Chemical Laptop". E' in fase di sviluppo al Jet Propulsion Laboratory della NASA e dovrete portarlo con voi se vi dovesse capitare di andare su un mondo alieno alla ricerca di vita extraterrestre.

Dopo così tanti rumor non potevo mancare l'appuntamento con "The Martian" ("Sopravvissuto"), tratto dal bestseller omonimo di Andy Weir.

L'atteso film "The Martian" ("Sopravvissuto") che uscirà nelle sale italiane l'1 ottobre, ieri ha avuto un pubblico d'eccezione, l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazione (ISS). L'immagine in apertura è stata twittata da Scott Kelly, il comandate della Spedizione 45.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 17 giugno.

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 16 Giugno)