Mercoledì, 05 Agosto 2020 18:51

Starship ha spiccato il volo! In evidenza

Finalmente, dopo una serie di test e rinvii, il prototipo Starship SN5 ha spiccato il suo primo balzo di 150 metri. Il volo è stato eseguito presso il sito della SpaceX a Boca Chica, in Texas.

Venerdì, 10 Luglio 2020 17:46

Alla ricerca di NEMO

Progetto australiano per un interferometro di nuova generazione, specializzato nella rivelazione di onde gravitazionali ad alta frequenza per studiare stelle di neutroni che si fondono.

Domenica, 05 Luglio 2020 23:26

Una Lyra per riacchiappare 'Oumuamua

Come riuscire in una impresa apparentemente impossibile: raggiungere il primo oggetto interstellare mentre esce dal Sistema Solare e svelarne i molti misteri.

Domenica, 05 Luglio 2020 03:25

Orel, la capsula russa del 'dopo' Sojuz

La Russia sta studiando, ormai da diversi anni, una capsula sostituto della gloriosa ma anziana Sojuz, soprattutto in vista di obiettivi oltre l'orbita bassa terrestre. Cerchiamo di conoscere la 'Orel'.

Giovedì, 25 Giugno 2020 15:44

Tramonti alieni da un simulatore NASA

Se guardassimo un tramonto su Urano il cielo sarebbe ricco di azzurro che svanirebbe in un blu profondo con sorprendenti note turchesi. Come lo sappiamo?
Geronimo Villanueva, scienziato planetario del Goddard Space Flight Center della NASA, ha creato diverse simulazioni di tramonti alieni mentre costruiva uno strumento di modellazione per una possibile missione futura su Urano.

Mercoledì, 24 Giugno 2020 22:24

Beidou, il GPS cinese, è completo

Con la messa in orbita, martedì, dell'ultimo dei satelliti previsti, il sistema Beidou (BDS) è completato. La Cina ha così il proprio sistema di navigazione satellitare globale che va ad affiancarsi allo storico GPS americano, Glonass russo e Galileo europeo.

La nuova lista TOP500, appena pubblicata, conferisce lo scettro di potenza al nuovo supercomputer nipponico, dopo quasi due anni di stasi. Emerge anche l'Italia, che si piazza ottimamente al sesto e al nono posto con i due supercomputer più potenti d'Europa!

Una nuova missione impossibile? Ancora non si sa e le anticipazioni sono poche ma Tom Cruise, la SpaceX e la NASA stanno prendendo accordi per girare alcune riprese di un film a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Una vela minuscola e sottilissima ha superato i test iniziali dimostrando che il materiale utilizzato potrebbe essere adatto alle vele solari per i viaggi spaziali.

Può sembrare una cosa banale ma non lo è. La Terra è sempre più urbanizzata e l'inquinamento acustico è un problema reale con il quale ci stiamo abituando a convivere senza prestarci troppa attenzione, così come siamo soliti fare. Ora, però è nata un'app per mappare i luoghi più silenziosi al mondo e sensibilizzare il pubblico sull'argomento.

Nel prossimo futuro la Luna potrebbe diventare un posto affollato. Molti paesi stanno dimostrando un rinnovato interesse per missioni scientifiche con equipaggio e basi permanenti, mentre alcune compagnie private progettano voli commerciali e soggiorni turistici. In un clima di tale fermento le comunicazioni con la Terra saranno un nodo cruciale. La costellazione di cubesat Andromeda, da poco presentata dalla Argotec, offrirà un sistema di telecomunicazione stabile ed in tempo reale per esploratori robotici ed umani.

Martedì, 28 Aprile 2020 01:22

Starship SN04 supera un test cruciale.

Al quarto tentativo la SpaceX è riuscita a far superare il cruciale test di pressione a temperatura criogenica del prototipo Starship. Nonostante i vari problemi, si avvicina sempre più il momento del primo spettacolare balzo.

Venerdì, 22 Novembre 2019 15:36

Onde G da un mondo speculare?

La suggestiva ipotesi di questo stato "esotico" della materia, oltre a spiegare la natura della materia oscura, potrebbe giustificare l'abbondanza delle onde gravitazionali viste dal LIGO e VIRGO e, al tempo stesso, la rarità di controparti elettromagnetiche osservate per questi eventi di merging...