Una nuova missione impossibile? Ancora non si sa e le anticipazioni sono poche ma Tom Cruise, la SpaceX e la NASA stanno prendendo accordi per girare alcune riprese di un film a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Una vela minuscola e sottilissima ha superato i test iniziali dimostrando che il materiale utilizzato potrebbe essere adatto alle vele solari per i viaggi spaziali.

Può sembrare una cosa banale ma non lo è. La Terra è sempre più urbanizzata e l'inquinamento acustico è un problema reale con il quale ci stiamo abituando a convivere senza prestarci troppa attenzione, così come siamo soliti fare. Ora, però è nata un'app per mappare i luoghi più silenziosi al mondo e sensibilizzare il pubblico sull'argomento.

Nel prossimo futuro la Luna potrebbe diventare un posto affollato. Molti paesi stanno dimostrando un rinnovato interesse per missioni scientifiche con equipaggio e basi permanenti, mentre alcune compagnie private progettano voli commerciali e soggiorni turistici. In un clima di tale fermento le comunicazioni con la Terra saranno un nodo cruciale. La costellazione di cubesat Andromeda, da poco presentata dalla Argotec, offrirà un sistema di telecomunicazione stabile ed in tempo reale per esploratori robotici ed umani.

Martedì, 28 Aprile 2020 01:22

Starship SN04 supera un test cruciale.

Scritto da

Al quarto tentativo la SpaceX è riuscita a far superare il cruciale test di pressione a temperatura criogenica del prototipo Starship. Nonostante i vari problemi, si avvicina sempre più il momento del primo spettacolare balzo.

Venerdì, 22 Novembre 2019 15:36

Onde G da un mondo speculare?

Scritto da

La suggestiva ipotesi di questo stato "esotico" della materia, oltre a spiegare la natura della materia oscura, potrebbe giustificare l'abbondanza delle onde gravitazionali viste dal LIGO e VIRGO e, al tempo stesso, la rarità di controparti elettromagnetiche osservate per questi eventi di merging...

Venerdì, 22 Novembre 2019 07:10

La prima Starship ha fatto il 'botto'

Scritto da

Il prototipo Mk1 dell'astronave Starship, realizzata dalla SpaceX a Boca Chica, in Texas, ha avuto un grave incidente durante un test di pressurizzazione dei serbatoi. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell'evento.

Mercoledì, 13 Novembre 2019 17:37

I lavori svolti su Virgo

Scritto da

Ecco quali migliorie sono state effettuate sull'antenna gravitazionale italo-francese, durante il fermo di Ottobre.

Mercoledì, 30 Ottobre 2019 18:06

SPHERE vede gli asteroidi

Scritto da

Il prodigioso strumento ad ottiche adattive dell'ESO, montato sul VLT, ci regala straordinarie visioni degli asteroidi nella fascia principale, svelando anche il più piccolo pianeta nano nel sistema solare.

Venerdì, 30 Agosto 2019 19:32

Il grande balzo dello "Starhopper"

Scritto da

Il 'grezzo' prototipo del nuovo veicolo spaziale di SpaceX ha compiuto uno spettacolare volo di quasi un minuto, spinto da un motore Raptor alimentato a metano, raggiungendo la quota di 150 metri.

Giovedì, 28 Marzo 2019 05:35

Ligo e Virgo, si ricomincia!

Scritto da

Non è uno scherzo, il primo Aprile le tre antenne gravitazionali tornano a fare osservazioni dopo essere state rese ancora più sensibili. Presto ne vedremo delle belle!

Venerdì, 16 Novembre 2018 15:54

Una rivoluzione dei pesi e delle misure

Scritto da

Questa mattina è stata presa la decisione storica di ridefinire tutte le unità di misura alla base del Sistema Internazionale utilizzando esclusivamente le costanti fisiche fondamentali. Cosa significa?

Martedì, 22 Maggio 2018 16:22

Neutrini all'Opera!

Scritto da

L'esperimento congiunto al CERN e ai Laboratori del Gran Sasso conferma definitivamente le oscillazioni dei neutrini, che quindi hanno una massa.

Venerdì, 07 Luglio 2017 16:08

Un barione doppiamente affascinante

Scritto da

Scoperta tramite LHC una nuova particella pesante contenente, per la prima volta, due quark di tipo "fascino" (charm). La sua struttura interna dovrebbe somigliare a una stella doppia con un pianeta.

Mercoledì, 29 Marzo 2017 10:29

Cinque nuove particelle da LHC

Scritto da

Scoperte al CERN da ricercatori italiani usando l'esperimento LHCb, aprono  nuove prospettive sullo studio di come i quark si legano a formare barioni.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 4 Giugno

Periodico aggiornamento sulla curva di contagio in Italia, con possibili sviluppi futuri. (ULTIMO aggiornamento del 4 Giugno)

Le manovre della sonda americana intorno a Bennu (aggiornato il 4/6/20).