Venerdì, 22 Novembre 2019 15:36

Onde G da un mondo speculare? In evidenza

Scritto da

La suggestiva ipotesi di questo stato "esotico" della materia, oltre a spiegare la natura della materia oscura, potrebbe giustificare l'abbondanza delle onde gravitazionali viste dal LIGO e VIRGO e, al tempo stesso, la rarità di controparti elettromagnetiche osservate per questi eventi di merging...

Venerdì, 22 Novembre 2019 07:10

La prima Starship ha fatto il 'botto' In evidenza

Scritto da

Il prototipo Mk1 dell'astronave Starship, realizzata dalla SpaceX a Boca Chica, in Texas, ha avuto un grave incidente durante un test di pressurizzazione dei serbatoi. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell'evento.

Mercoledì, 13 Novembre 2019 17:37

I lavori svolti su Virgo In evidenza

Scritto da

Ecco quali migliorie sono state effettuate sull'antenna gravitazionale italo-francese, durante il fermo di Ottobre.

Mercoledì, 30 Ottobre 2019 18:06

SPHERE vede gli asteroidi

Scritto da

Il prodigioso strumento ad ottiche adattive dell'ESO, montato sul VLT, ci regala straordinarie visioni degli asteroidi nella fascia principale, svelando anche il più piccolo pianeta nano nel sistema solare.

Venerdì, 30 Agosto 2019 19:32

Il grande balzo dello "Starhopper"

Scritto da

Il 'grezzo' prototipo del nuovo veicolo spaziale di SpaceX ha compiuto uno spettacolare volo di quasi un minuto, spinto da un motore Raptor alimentato a metano, raggiungendo la quota di 150 metri.

Giovedì, 28 Marzo 2019 05:35

Ligo e Virgo, si ricomincia!

Scritto da

Non è uno scherzo, il primo Aprile le tre antenne gravitazionali tornano a fare osservazioni dopo essere state rese ancora più sensibili. Presto ne vedremo delle belle!

Venerdì, 16 Novembre 2018 15:54

Una rivoluzione dei pesi e delle misure

Scritto da

Questa mattina è stata presa la decisione storica di ridefinire tutte le unità di misura alla base del Sistema Internazionale utilizzando esclusivamente le costanti fisiche fondamentali. Cosa significa?

Martedì, 22 Maggio 2018 16:22

Neutrini all'Opera!

Scritto da

L'esperimento congiunto al CERN e ai Laboratori del Gran Sasso conferma definitivamente le oscillazioni dei neutrini, che quindi hanno una massa.

Venerdì, 07 Luglio 2017 16:08

Un barione doppiamente affascinante

Scritto da

Scoperta tramite LHC una nuova particella pesante contenente, per la prima volta, due quark di tipo "fascino" (charm). La sua struttura interna dovrebbe somigliare a una stella doppia con un pianeta.

Mercoledì, 29 Marzo 2017 10:29

Cinque nuove particelle da LHC

Scritto da

Scoperte al CERN da ricercatori italiani usando l'esperimento LHCb, aprono  nuove prospettive sullo studio di come i quark si legano a formare barioni.

Mercoledì, 11 Gennaio 2017 08:01

EmDrive: il motore impossibile forse è possibile

Scritto da

Finalmente, dopo mesi di speculazioni, a dicembre la NASA ha rilasciato un documento conclusivo sui test sull'EmDrive (Electromagnetic Drive), il motore a propulsione elettromagnetica che ci consentirebbe di arrivare su Marte in 70 giorni.

Fin da quando è stata proposta l'esistenza dell'antimateria all'inizio del XX secolo, gli scienziati hanno cercato di capire come questa si relazione alla materia ordinaria e perché vi è un evidente squilibrio tra le due nell'Universo. Da allora gli studi si sono concentrati sull'anti-particella dell'atomo più elementare e più abbondante, l'idrogeno. Ora, per la prima volta, l'esperimento ALPHA presso il CERN è stato in grado di ottenere le sue informazioni spettrali.

Domenica, 07 Agosto 2016 12:03

La "nuova Fisica" si fa desiderare...

Scritto da

I recenti risultati negativi sulla ricerca di materia oscura nella miniera di Davis e sulla generazione di nuove particelle esotiche al LHC di Ginevra gettano ombre sulla possibilità di andare oltre il modello standard in tempi brevi.

Venerdì, 05 Agosto 2016 16:42

Giochiamo con Curiosity

Scritto da

Tra poche ore Curiosity festeggerà i suoi quattro anni terrestri su Marte. Per l'occasione la NASA ha rilasciato un'applicazione che consente di esplorare la superficie del Pianeta Rosso giocando.

Mercoledì, 13 Aprile 2016 13:42

Vele solari elettrostatiche

Scritto da

L'idea rivoluzionaria di costruire una "e-sail", una vela elettrostatica spinta dalla repulsione dei protoni del vento solare, potrebbe trasportare sonde al confine del sistema solare in soli 10 anni.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre (ore 22.30)

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 7 Dicembre)

Le manovre della sonda giapponese intorno a Ryugu (aggiornato il 30/11/19).

Meteorologia e numero di immagini trasmesse dal lander geologo [aggiornato al 7/12 - Sol 365]