La sonda Trace Gas Orbiter (TGO) della missione congiunta ESA / Roskosmos, lanciata un anno fa ed in orbita attorno a Marte dal 19 ottobre 2016, ha appena terminato i test di calibrazione della strumentazione scientifica ed è pronta ad iniziare la campagna di aerobreaking.

Sabato, 11 Febbraio 2017 16:10

Trace Gas Orbiter (TGO) verso l'orbita finale

Scritto da

Arrivato in orbita attorno a Marte il 19 ottobre 2016, il Trace Gas Orbiter (TGO), della missione congiunta ESA/Roscosmos ExoMars, ha portato a termine una serie di manovre necessarie per raggiungere l'orbita operativa finale. La sonda ha come obiettivo principale lo studio dell'atmosfera del pianeta.

Giovedì, 08 Dicembre 2016 07:24

ExoMars riprende Fobos

Scritto da

Come era stato preannunciato, la sonda Trace Gas Orbiter (TGO), della missione congiunta ESA/Roscosmos ExoMars, ha ripreso la luna di Marte, Fobos, durante la sua seconda orbita di scienza.
La navicella, arrivata su Marte il 19 ottobre 2016 è stata inserita in un'orbita altamente ellittica di 4,2 giorni, tra i 230 / 310 ed i 98.000 chilometri sopra la superficie.

Il Trace Gas Orbiter (TGO), della missione congiunta ESA/Roscosmos ExoMars, ha acceso per la prima volta i suoi strumenti scientifici tra il 20 ed il 28 novembre, trasmettendo a Terra le prime foto dall'orbita marziana.

Domenica, 20 Novembre 2016 07:58

Trace Gas Orbiter pronto a fare scienza

Scritto da

Il Trace Gas Orbiter (TGO) della missione ESA / Roscosmos ExoMars è pronto per le prime osservazioni scientifiche.

Martedì, 18 Ottobre 2016 13:41

L'arrivo di ExoMars 2016: live update!

Scritto da

Seguiamo in diretta l'atterraggio di Schiaparelli sulla superficie e l'inserimento di TGO  in orbita marziana.

A metà strada tra la Terra e Marte, il Trace Gas Orbiter (TGO) ha acceso oggi il motore principale per 52 minuti allineando la sua traiettoria con Marte.

Il Trace Gas Orbiter (TGO), della missione congiunta ESA/Roscosmos ExoMars 2016, ha catturato la sua prima immagine di Marte questa settimana, da 41 milioni di chilometri di distanza, con una risoluzione di 460 chilometri per pixel. La regione di Tharsis, che ospita più grandi vulcani del pianeta, si trova in questa vista di fronte alla navicella.

Ad un mese dal lancio, l'ESA conferma che ExoMars è in ottima forma ed ha inviato a Terra la sua prima immagine di test scattata lungo la strada per Marte.

I rumor apparsi in rete qualche giorno fa, mi avevano lasciata piuttosto perplessa ma quanto pare ExoMars ha veramente "rischiato la pelle" durante il lancio del 14 marzo, con lo stadio superiore del vettore Proton-M, il Breeze-M, esploso subito dopo la separazione.

Venerdì, 18 Marzo 2016 20:24

ExoMars 2016 in viaggio

Scritto da

Fotografata la sonda poco dopo il lancio del 14 marzo dal Kazakhstan.

Lunedì, 14 Marzo 2016 07:08

Parte ExoMars 2016: live update

Scritto da

ExoMars è GO! Pronto sulla rampa di lancio! Tra poche ore partirà la nuova missione congiunta ESA / Roskosmos, seguiamola insieme.

Domenica, 13 Marzo 2016 13:45

Meno di 24 ore al lancio di ExoMars

Scritto da

Ormai i preparativi sono agli sgoccioli e gli animi in fermento, mancano meno di 24 al lancio di ExoMars!
La missione congiunta ESA / Roskosmos a forte contributo italiano.

Giovedì, 25 Febbraio 2016 10:59

Schiaparelli si prepara alla partenza

Scritto da

Tra soli 20 giorni dovrebbe partire la prima missione europea destinata ad atterrare su Marte, un preludio al rover Exomars che arriverà nel 2018!

Lunedì, 28 Settembre 2015 05:13

Slitta la partenza di ExoMars 2016

Scritto da

Un problema recentemente scoperto in due sensori del sistema di propulsione per l'ingresso in atmosfera, la discesa e l'atterraggio, ha fatto slittare la data di lancio della missione ExoMars da gennaio a marzo 2016, come annunciato recentemente in un comunicato.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 16 luglio