La missione Cassini è terminata da quasi due mesi ormai ma gli scienziati si stanno ancora districando tra l'enorme mole di dati restituita dalla sonda.

Gli ingegneri hanno ricostruito come si è comportata la sonda durante la sua ultima immersione nell'atmosfera di Saturno.

È già trascorso quasi un mese dalla fine della missione Cassini ma, come era prevedibile, i suoi dati e le sue immagini terranno occupati scienziati ed appassionati per molto, molto tempo.

Ieri si è conclusa una missione epocale: alle 13:55 ora italiana, la stazione di Canberra (Australia) del Deep Space Network della NASA ha confermato la perdita di segnale. La sonda Cassini aveva terminato la sua gloriosa avventura nel sistema di Saturno.

Il 19 luglio 2013 la sonda della NASA Cassini riprendeva la Terra e la Luna da circa 1,44 miliardi di chilometri di distanza mentre moltissime persone sul nostro pianeta salutavano Saturno partecipando con entusiasmo all'iniziativa social proposta dal team #WaveAtSaturn: ora tocca a noi! Appuntamento giovedì 14 settembre alle ore 21:00 per "Occhi su Saturno: Cassini, ultimo atto".

La sonda della NASA Cassini sta entrando nel vivo del #GrandFinale: le ultime cinque orbite la porteranno a sfiorare Saturno attraversando territori inesplorati.

Gli scienziati hanno da poco annunciato di aver individuato, nella densa e ricca atmosfera della grande luna di Saturno, Titano, molecole chiave per la costruzione di composti organici complessi alla base della vita.

La sonda della NASA Cassini ha nuovamente immortalato un'aurora aliena, la prima del Grand Finale e forse l'ultima (nel visibile) di tutta la missione.

Questa è una delle ultime spettacolari cartoline del sistema di Saturno inviate a Terra dalla sonda della NASA Cassini.

Domenica, 11 Giugno 2017 09:38

Un ultimo saluto a Teti

Scritto da

Siamo proprio arrivati agli ultimi addii... la sonda della NASA Cassini ha fotografato Teti per l'ultima volta il 7 giugno.

Mercoledì, 31 Maggio 2017 04:38

Encelado? Potrebbe essersi capovolta!

Scritto da

Recenti dati rilevati dalla sonda della NASA Cassini sembrano dimostrare che l'asse di rotazione della luna di Saturno Encelado potrebbe essersi riorientato in un lontano passato, probabilmente a causa della collisione con un corpo più piccolo.

Venerdì, 26 Maggio 2017 22:04

Una cascata di "propellers"

Scritto da

Le immagini più dettagliate dell'anello A mostrano una moltitudine di "eliche" provocate da mini-lune che perturbano il materiale circostante.

Giovedì, 25 Maggio 2017 05:35

Arriva il solstizio nel sistema di Saturno

Scritto da

A pochi mesi dalla fine programmata della missione, la sonda della NASA Cassini è oggi testimone di un altro grande evento nel sistema di Saturno: il solstizio d'estate nell'emisfero settentrionale del pianeta.
Assistere all'evento era l'obiettivo principale di questa fase del programma chiamata, appunto, Solstice Mission.

Martedì, 02 Maggio 2017 20:34

Cassini e il "grande vuoto"

Scritto da

Ieri sera la sonda ha effettuato il suo secondo passaggio tra Saturno e gli anelli, mentre i dati relativi al primo attraversamento hanno rivelato una sorprendente scarsità di impatti.

Venerdì, 28 Aprile 2017 05:02

Cassini: inizia ufficialmente il Grand Finale

Scritto da

Momenti di apprensione, ieri, per la prima orbita dell'ultima fase della missione, Grand Finale, della sonda della NASA Cassini. Una stretta traiettoria ha portato la sonda ad immergersi nel vuoto inesplorato tra Saturno e gli anelli.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 17 giugno.

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 16 Giugno)