Mercoledì, 05 Giugno 2019 21:31

Un saluto da Elysium In evidenza

Scritto da

La mano meccanica di Insight sembra salutarci da Marte; nelle prossime settimane verrà usata per aiutare la sonda termica HP3 a riprendere la trivellazione del terreno. Intanto SEIS avverte un nuovo terremoto...

Mercoledì, 01 Maggio 2019 06:24

InSight potrebbe aver rilevato il primo terremoto marziano In evidenza

Scritto da

Il 6 aprile scorso, 128-esimo sol della missione, lo strumento SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure), a bordo del lander della NASA InSight, potrebbe aver catturato le vibrazioni generate da un terremoto marziano.
I risultati devono ancora essere confermati ma queste sembrano essere le prime vibrazioni provenienti dall'interno del pianeta anziché generate da forze di superficie, come il vento.

Giovedì, 21 Marzo 2019 15:49

Aggiornamento su Insight

Scritto da

Mentre il satellite europeo TGO fotografa il lander, si cerca di capire se e come sarà possibile riprendere la perforazione di HP3. Intanto, si effettuano misure termiche durante le eclissi di Sole e i "martemoti" tardano a manifestarsi...

Martedì, 05 Marzo 2019 09:50

Che tempo fa su Elysium Planitia?

Scritto da

Da due settimane sono pubblicamente disponibili le misure di temperatura, pressione e vento rilevate da Insight. Intanto lo strumento HP3 si prepara a perforare la superficie...

Domenica, 03 Febbraio 2019 14:45

Insight: sismometro coperto!

Scritto da

Finalmente, a 45 giorni dalla sua deposizione sul suolo, il sensibile strumento riceve la indispensabile protezione dal vento e dalle escursioni termiche e presto comincerà a raccogliere informazioni sulle interiora del pianeta rosso.

Mercoledì, 12 Dicembre 2018 06:51

Le immagini di Insight

Scritto da

Il primo selfie, l'area di lavoro, il masso nascosto sotto il lander, le foto ripreso da MRO e molto altro, fino all'apertura della mano meccanica di ieri.

Sabato, 01 Dicembre 2018 10:16

Insight comincia a lavorare

Scritto da

Dopo l'apertura dei pannelli solari, sono stati rimossi i copriobiettivi delle fotocamere e infine si è sollevato il braccio robotico; Insight appare essersi posato in un piccolo cratere.

Lunedì, 26 Novembre 2018 21:49

Insight: Elysium Planitia, Sol 0

Scritto da

Pieno successo per la discesa del lander Insight su Marte, grande lavoro dei cubesat MarCO!

Siamo ormai prossimi al momento più critico di tutta la missione Insight, i famigerati "6 minuti di terrore", quelli durante i quali tutte le sonde progettate per atterrare su Marte effettuano, in totale autonomia.

Sabato, 05 Maggio 2018 15:40

Insight in viaggio!

Scritto da

Alle 13.05 ora italiana è partito dalla California il lander "geologo" che indagherà l'interno del pianeta rosso, con un forte contributo europeo.

Venerdì, 11 Marzo 2016 11:21

InSight: scelta una nuova data di lancio

Scritto da

Dopo lo stop di dicembre causato da alcuni problemi al payload scientifico, la NASA ha finalmente annunciato una nuova finestra di lancio per il lander InSight. La partenza è ora in programma per il 5 maggio 2018, con l'atterraggio su Marte previsto per il 26 novembre dello stesso anno.

Dopo alcuni problemi al payload scientifico, la NASA ha deciso di sospendere il lancio della missione InSight (Interior Exploration Using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) previsto a marzo 2016.
La notizia è stata appena diffusa in un comunicato.

Sabato, 24 Maggio 2014 07:36

Mars Lander InSight: via alla costruzione

Scritto da

La NASA ha dato il via libera per la costruzione di un nuovo lander per Marte, Interior Exploration Using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport (InSight), dopo aver completato con successo il Mission Critical Design Review.

La missione studierà come si sono formati e sviluppati i pianeti simili alla Terra.

La NASA ha selezionato una nuova missione: verrà lanciata nel 2016 e studierà l'evoluzione del Pianeta Rosso per comprendere i processi che lo hanno reso diverso rispetto alla Terra.

La nuova missione, chiamata InSight (Interior Exploration using Sismic Investigations, Geodesy and Heat Transport), è un lander geofisico per indagare la struttura interna di Marte, dal nucleo alla superficie.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 17 giugno.

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 16 Giugno)