Lunedì 10 Dicembre 2018
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Insight comincia a lavorare  In evidenza

• Sabato, 01 Dicembre 2018 10:16
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Dopo l'apertura dei pannelli solari, sono stati rimossi i copriobiettivi delle fotocamere e infine si è sollevato il braccio robotico; Insight appare essersi posato in un piccolo cratere.

Insight: Elysium Planitia, Sol 0  In evidenza

• Lunedì, 26 Novembre 2018 21:49
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Pieno successo per la discesa del lander Insight su Marte, grande lavoro dei cubesat MarCO!

L'arrivo della sonda Insight della NASA su Marte: spiegazione dettagliata e simulazione  In evidenza

• Sabato, 24 Novembre 2018 18:50
  • Scritto da Luca Cassioli

Siamo ormai prossimi al momento più critico di tutta la missione Insight, i famigerati "6 minuti di terrore", quelli durante i quali tutte le sonde progettate per atterrare su Marte effettuano, in totale autonomia.

Insight in viaggio!

• Sabato, 05 Maggio 2018 15:40
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Alle 13.05 ora italiana è partito dalla California il lander "geologo" che indagherà l'interno del pianeta rosso, con un forte contributo europeo.

InSight: scelta una nuova data di lancio

Dopo lo stop di dicembre causato da alcuni problemi al payload scientifico, la NASA ha finalmente annunciato una nuova finestra di lancio per il lander InSight. La partenza è ora in programma per il 5 maggio 2018, con l'atterraggio su Marte previsto per il 26 novembre dello stesso anno.

Dopo alcuni problemi al payload scientifico, la NASA ha deciso di sospendere il lancio della missione InSight (Interior Exploration Using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) previsto a marzo 2016.
La notizia è stata appena diffusa in un comunicato.

Mars Lander InSight: via alla costruzione

La NASA ha dato il via libera per la costruzione di un nuovo lander per Marte, Interior Exploration Using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport (InSight), dopo aver completato con successo il Mission Critical Design Review.

La missione studierà come si sono formati e sviluppati i pianeti simili alla Terra.

La NASA ha selezionato una nuova missione: verrà lanciata nel 2016 e studierà l'evoluzione del Pianeta Rosso per comprendere i processi che lo hanno reso diverso rispetto alla Terra.

La nuova missione, chiamata InSight (Interior Exploration using Sismic Investigations, Geodesy and Heat Transport), è un lander geofisico per indagare la struttura interna di Marte, dal nucleo alla superficie.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre.