Mercoledì, 01 Luglio 2020 05:14

Il Sole è veramente al centro del Sistema Solare? In evidenza

Ogni rappresentazione del Sistema Solare mostra il Sole al centro, circondato da tutti i pianeti che orbitano attorno ma la nostra stella è veramente il baricentro del nostro sistema planetario?

Sabato, 27 Giugno 2020 20:04

Sulla ISS riparte il cambio batterie In evidenza

Gli astronauti NASA Chris Cassidy e Robert Behnken hanno eseguito un'attività extra-veicolare per l'installazione delle nuove batterie della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Una seconda EVA della coppia è prevista mercoledì prossimo.

Sabato, 27 Giugno 2020 05:52

Sarà la Cina destinata al primo contatto con E.T.? In evidenza

Il più grande radiotelescopio a singola antenna al mondo, FAST (Five hundred meter Aperture Spherical Telescope), da settembre inizierà a cercare segnali provenienti da civiltà aliene.

Giovedì, 25 Giugno 2020 15:44

Tramonti alieni da un simulatore NASA

Se guardassimo un tramonto su Urano il cielo sarebbe ricco di azzurro che svanirebbe in un blu profondo con sorprendenti note turchesi. Come lo sappiamo?
Geronimo Villanueva, scienziato planetario del Goddard Space Flight Center della NASA, ha creato diverse simulazioni di tramonti alieni mentre costruiva uno strumento di modellazione per una possibile missione futura su Urano.

DART (Double Asteroid Redirection Test) sarà la prima missione umana a studiare le strategie di difesa planetaria contro gli asteroidi. Volerà verso un NEO (near-Earth object) binario ed avrà come target l'oggetto più piccolo orbitante attorno al corpo principale. Questa piccola luna ha ora ha ricevuto una denominazione ufficiale.

Mercoledì, 24 Giugno 2020 22:24

Beidou, il GPS cinese, è completo

Con la messa in orbita, martedì, dell'ultimo dei satelliti previsti, il sistema Beidou (BDS) è completato. La Cina ha così il proprio sistema di navigazione satellitare globale che va ad affiancarsi allo storico GPS americano, Glonass russo e Galileo europeo.

Mercoledì, 24 Giugno 2020 05:25

Quante civiltà aliene intelligenti esistono? In evidenza

Non molte, secondo una nuova ricerca dell'Università di Nottingham.

La nuova lista TOP500, appena pubblicata, conferisce lo scettro di potenza al nuovo supercomputer nipponico, dopo quasi due anni di stasi. Emerge anche l'Italia, che si piazza ottimamente al sesto e al nono posto con i due supercomputer più potenti d'Europa!

E se un pianeta alieno avesse ospitato o ospitasse vita intelligente che ha sviluppato capacità tecnologiche? Secondo gli scienziati, le tecnosignature sarebbero molto più facili da rilevare rispetto alle biosignature.

Venerdì, 19 Giugno 2020 07:01

Nuove scoperte su Titano

Due studi distinti propongono nuove interessanti ipotesi su Titano, la grande luna di Saturno.

Venerdì, 19 Giugno 2020 05:15

Lo strano ritmo del Fast Radio Burst

A circa 500 milioni di anni anni luce da noi, c'è una sorgente sconosciuta che sta emettendo un curioso segnale radio ritmico e ripetitivo.

Sabato, 13 Giugno 2020 22:47

Rampe di lancio bollenti questo sabato!

Questo sabato 13 giugno 2020 è stato molto affollato per quanto riguarda i lanci spaziali. Infatti, oltre al 'solito' lancio SpaceX dei satelliti per la costellazione Starlink c'è stato il ritorno al volo dell'Electron della neozelandese Rocket Lab.

Una nuova ipotesi spiegherebbe le anomalie del primo visitatore interstellare, a questo punto più simile a una cometa esotica che ad un asteroide...