Mercoledì, 16 Giugno 2021 04:59

Il confine dell'eliosfera mappato in 3D In evidenza

Utilizzando i dati del satellite IBEX della NASA, gli scienziati hanno mappato per la prima volta il confine dell'eliosfera. Il modello offre una migliore comprensione di come interagisce il vento solare con lo spazio interstellare.

Martedì, 15 Giugno 2021 12:45

CHIME: più di 500 FRB in un anno In evidenza

Grazie al radiotelescopio CHIME, una collaborazione guidata dall'Università McGill, è stato redatto il primo catalogo CHIME/FRB, che sarà presentato quest'anno all'American Astronomical Society Meeting.

Martedì, 15 Giugno 2021 04:58

La materia oscura sta rallentando la barra della Via Lattea In evidenza

Per 30 anni gli astrofisici hanno previsto un tale rallentamento, ma questa è la prima volta che viene misurato.

Lunedì, 14 Giugno 2021 22:41

Pegaus XL, chi si rivede! In evidenza

Il 13 giugno un razzo Pegasus XL aviolanciato ha piazzato in orbita un satellite per la U.S. Space Force. Sono passati quasi due anni dall'ultimo lancio di questo razzo così particolare che ha debuttato oltre 30 anni fa.

I mondi con oceani sotterranei potrebbero essere molto diffusi in tutto il Sistema Solare. Ora, un team guidato dal Dr. Corey Cochrane del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha svolto alcuni lavori preliminari per dimostrare che un sorvolo relativamente semplice del sistema Uraniano, con un magnetometro mediamente sensibile, potrebbe fornire i dati necessari per determinare se le lune più grandi ospitano mari sommersi.

Un team internazionale di astronomi ha osservato la stella, VVV-WIT-08, a 25.000 anni luce di distanza, diminuire inspiegabilmente di luminosità di un fattore 30.

Gli scienziati dell'Australian National University (ANU) hanno ideato un nuovo sistema di propulsione per raggiungere Alpha Centauri ed esplorare il sistema stellare più vicino a noi.

Venerdì, 11 Giugno 2021 05:11

EnVision: anche l'ESA punta su Venere

La missione è stata selezionata dal Science Programme Committee dell'ESA il 10 giugno come quinta missione di classe media nel piano Cosmic Vision dell'Agenzia. La sonda sarà lanciata intorno al 2030.

Nell'ultimo studio condotto da Millie Hughes-Fulford, una delle prime donne astronaute, i ricercatori della UCSF e della Stanford University hanno dimostrato che l'indebolimento del sistema immunitario di un astronauta durante i viaggi spaziali, è probabilmente dovuto in parte all'attivazione di cellule T regolatorie (Treg).

L'asteroide metallico ampiamente studiato noto come 16 Psyche è stato a lungo ritenuto il nucleo di ferro esposto di un piccolo pianeta mai nato. Ma una nuova ricerca suggerisce che potrebbe non essere così metallico o denso come ritenuto finora.

Giovedì, 10 Giugno 2021 01:20

Terran R, la 'baby' Starship

La giovane compagnia Relativity Space ha appena raccolto, grazie ad un gruppo di investitori privati, 650 milioni di dollari per lo sviluppo di un veicolo di lancio completamene riutilizzabile chiamato Terran R.

Mercoledì, 09 Giugno 2021 19:11

Gaia scopre 12 croci di Einstein

Grazie alle misure di Gaia e ad un algoritmo di apprendimento automatico, gli astronomi hanno scoperto 12 nuovi "miraggi gravitazionali", in cui la luce di un quasar è deviata dalle galassie in primo piano formando quattro immagini distinte e simmetriche. Queste "croci di Einstein", il cui numero viene così incrementato del 24%, sono strumenti rari e unici per indagare sulla materia oscura e per misurare il tasso di espansione dell'Universo.

Un team di astrofisici ha identificato il flusso stellare appartenente all'ammasso aperto NGC 2516, scoprendo che si estende per almeno 1.600 anni luce (o 500 parsec).

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2021. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla...