Martedì 13 Novembre 2018
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Oumuamua è una vela solare aliena?  In evidenza

Un nuovo articolo rafforza (un pò provocatoriamente) l'ipotesi di un'origine artificiale per questo enigmatico oggetto, la cui esplorazione ravvicinata appare sempre più opportuna.

Parker sopravvive al primo perielio  In evidenza

Anche se con oltre 36 ore di ritardo, la NASA parla finalmente della sonda che ha affrontato con successo il primo incontro ravvicinato a 24 milioni di km dal Sole, battendo tutti i record precedenti.

Monitoraggio missioni spaziali  In evidenza

Autunno molto intenso, questo, per le missioni di esplorazione del Sistema Solare.

R.I.P. Kepler!  In evidenza

Era un evento atteso ma ci rattrista comunque. Il cacciatore di pianeti per eccellenza ha definitivamente esaurito il combustibile e passa il testimone al successore Tess.

Parker è già a una vicinanza record dal Sole!  In evidenza

Era dal 1976 che una sonda non giungeva così vicino alla stella e continuerà ad avvicinarsi per una settimana, fino al primo perielio.

Il razzo russo Soyuz riprende il volo

A poco meno di due settimane dall'incidente al veicolo di lancio Soyuz, che ha impedito a due cosmonauti di raggiungere la ISS, un altro razzo della stessa famiglia ha portato regolarmente in orbita un satellite militare russo.

La Terra vista da Longjiang-2

Il mìmicrosatellite Longjiang-2 del satellite madre "communication relay" Queqiao, lanciato lo scorso 20 maggio, ha aggiunto una nuova immagine alla sua galleria. La foto, che riprende il lato nascosto della Luna e la Terra, è stata ricevuta dai radiamatori della Germania, Lettonia, Nord America e Paesi Bassi.

Il curioso caso di 2018 TG2 e 2018 TE2

Quindici giorni fa, questi due piccoli NEO sono passati contemporeaneamente alla stessa distanza da Terra. Un evento eccezionale ed estremamente improbabile, ma forse non è un caso...

Il razzo Soyuz FG, che trasportava la capsula spaziale Soyuz MS-10 destinata a portare due astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha avuto un problema durante il lancio ma l'equipaggio è rientrato sano e salvo sulla Terra.

Hubble in "Safe Mode"

La settimana scorsa il telescopio spaziale ha interrotto le operazioni scientifiche per una anomalia ad uno dei 3 giroscopi funzionanti. Vediamo cosa significa e se è così grave come sembra...

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 12 Novembre.