Mercoledì, 21 Ottobre 2020 15:41

Addio, 2020 UA... In evidenza

Nelle prime ore di oggi è avvenuto il passaggio estremamente ravvicinato di questo asteroide (neanche tanto piccolo), immortalato dal "Virtual Telescope".

Martedì, 20 Ottobre 2020 18:13

Ora tutti vogliono copiare SpaceX In evidenza

Inizialmente tutti i concorrenti hanno snobbato quella piccola azienda costruttrice di razzi che proclamava di voler realizzare veicoli di lancio riutilizzabili. Ora Cina, Russia e persino Europa, cercano di copiare il sistema di rientro del Falcon 9 di SpaceX.

Lunedì, 19 Ottobre 2020 11:00

Un miliardo di pendoli per cercare la materia oscura In evidenza

L'esperimento proposto, in cui un miliardo di pendoli di dimensioni millimetriche agirebbero come sensori, sarebbe il primo a cacciare la materia oscura esclusivamente attraverso la sua interazione gravitazionale con la materia visibile.

Lunedì, 19 Ottobre 2020 05:29

Betelgeuse: più piccola e più vicina

Lo studio, condotto dalla Dr. Meridith Joyce dell'Australian National University (ANU), suggerisce che Betelgeuse sia più piccola e più vicina alla Terra di quanto si pensasse e che potrebbero trascorrere ancora 100.000 anni prima di vederla esplodere in supernova.

Domenica, 18 Ottobre 2020 18:29

Incontri ravvicinati con asteroidi: un vero boom! In evidenza

In queste ore la lista dei passaggi entro 0,05 UA va stabilendo un nuovo record di lunghezza, si moltiplicano i passaggi a distanza sublunare e mercoledì un oggetto di dimensioni non trascurabili lambirà addirittura la fascia dei satelliti geostazionari! (Aggiornamento)

Sabato, 17 Ottobre 2020 15:25

5G anche sulla Luna

La NASA sta collaborando con Bell Labs, del gruppo Nokia, per portare la connettività 4G LTE sulla Luna. E poi il 5G. Il progetto è stato annunciato il 15 ottobre.

Sabato, 17 Ottobre 2020 06:29

Ancora Venere: ora c'è anche la glicina

Ormai, gli occhi di tutti sono puntati su Venere. Da quanto un team internazionale di scienziati ha annunciato di aver rilevato fosfina nella sua atmosfera, altri risultati si sono susseguiti in pochissimo tempo. Ora, un gruppo di scienziati afferma di aver scoperto la glicina tra le nuvole del pianeta, un amminoacido base che è presente anche nel DNA.

La Luna potrebbe aver avuto un campo magnetico molto molto tempo fa, abbastanza forte da proteggere la Terra e renderla abitabile.

Gli Starlink finiscono di nuovo sotto accusa. Questa volta per l'inquinamento radio. Un nuovo rapporto pubblicato dalla Ska Organization (SKAO) che guida il progetto Square Kilometre Array (SKA), analizza l'impatto che queste mega-costellazioni satellitari potrebbero avere per la radioastronomia.

Tra poche ore due grandi detriti spaziali rischiano di scontrarsi. Quest'anno è la seconda volta in cui rischiamo la sindrome di Kessler.

Si chiama OrganiCam. È una fotocamera evoluta che potrebbe essere impiegata nelle future missioni su Europa o Encelado per dare la caccia alle biomolecole.

Nel 2015 la sonda della NASA New Horizons ha svelato scenari incredibili sul pianeta nano Plutone. Le cime imbiancate, sorprendentemente simili alle montagne terrestri, non erano mai state osservate altrove nel Sistema Solare. Eppure, fin da subito, gli scienziati sapevano che non poteva trattarsi di candida neve fresca. Ora, un nuovo studio dimostra che queste calotte ghiacciate si formano con un processo completamente diverso da quello che conosciamo sulla Terra.

Mercoledì, 14 Ottobre 2020 23:16

Volo record della Sojuz MS-17 verso la ISS

Con un volo record di appena tre ore un nuovo equipaggio internazionale è giunto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). E' così iniziata la missione della Sojuz MS-17.

Ultimo aggiornamento:21 ottobre. Notizie e aggiornamenti sugli asteroidi che passano vicini a noi, sulla loro...