James Meador, un ricercatore indipendente del California Institute of Technology, ha trovato prove che suggeriscono che lo stadio di ascesa dell'Apollo 11 potrebbe ancora essere in orbita attorno alla Luna.

Sabato, 17 Luglio 2021 15:16

Strette di mano nello spazio

Oggi ci sembra normale che, nello spazio, vi siano equipaggi composti da Russi ed Americani. Ma nel 1975 il primo incontro spaziale fra equipaggi di nazioni rivali fu un vero evento che avrebbe cambiato la storia dell'astronautica, per sempre.

Lunedì, 05 Luglio 2021 01:19

Gli eroi della Sojuz-11, 50 anni fa

Questi ultimi giorni spaziali, così densi di eventi, ci hanno impedito di ricordare degnamente una data tristemente storica per l'astronautica, lo facciamo ora. Il 30 giugno del 1971 i tre cosmonauti della missione Sojuz-11 perivano al rientro sulla Terra.

Sessant'anni fa il primo americano volava nello spazio. Un breve volo suborbitale a bordo della Mercury Freedom 7 ma che diede l'avvio alla rincorsa nei confronti dell'URSS in campo spaziale.

L'astronauta della missione Apollo 11, il Comandante Michael Collins, ci ha lasciato il 28 aprile 2021, dopo una coraggiosa battaglia contro una grave malattia.

Giovedì, 22 Aprile 2021 01:19

20 anni di Europei sulla Stazione Spaziale

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita intorno alla Terra da oltre due decenni e il primo astronauta europeo a salire a bordo fu l'italiano Umberto Guidoni, il 21 aprile 2001.

Domenica, 11 Aprile 2021 17:25

STS-1, la prima navetta, quaranta anni fa

Nello stesso giorno del primo volo spaziale umano si celebra anche il debutto del veicolo più rivoluzionario della NASA, lo Space Shuttle. STS-1, con a bordo due astronauti, decollò il 12 aprile 1981, venti anni dopo la Vostok-1.

Il primo volo abitato nello spazio, oltre l'atmosfera, prese il via il 12 aprile 1961. Il giovane cosmonauta Jurij Alekseevič Gagarin diventava la prima persona ad orbitare attorno alla Terra. 90 minuti che cambiarono il mondo, per sempre.

L'Agenzia Spaziale Europea ESA, in collaborazione con la società britannica Timelab Technologies, sta utilizzando un potente simulatore per far rivivere la missione Apollo 15, uno dei più ambizioni atterraggi lunari, attraverso una catena montuosa che si innalza più dell'Himalaya.

Mercoledì, 23 Ottobre 2019 05:53

Abbiamo già trovato vita su Marte?

Ne è convinto Gilbert Levin , ex scienziato NASA, che lavorò alla storica missione della Viking nel 1976.

Giovedì, 15 Novembre 2018 20:07

BURAN, la navetta sovietica

Giusto 30 anni fa, il 15 novembre 1988, la navetta spaziale sovietica Buran compì il suo primo ed unico volo orbitale, completamente in automatico. Ripercorriamo qui quella storica giornata per l'astronautica.

Nonostante ormai siamo abituati alle incredibili immagini che le missioni robotiche ci inviano dagli angoli più remoti del nostro Sistema Solare, le foto delle missioni Apollo rimangono tra le più amate, anche da chi non ha vissuto in prima persona quell'indimenticabile momento storico.

Erano le 5:33 UTC del 7 dicembre 1972 quando per l’undicesima e ultima volta tre uomini partirono per la Luna: era la missione Apollo 17, del programma NASA Appollo.

Il lancio illuminò a giorno i cieli della Florida e il vettore Saturn V, alto 111 metri, si stagliò brillante contro il cielo scuro.