Sabato 26 Maggio 2018

Username
Password *
Ricordami

Una galassia precoce

Questa immagine, ottenuta con il telescopio Hubble, mostra l'ammasso di galassie MACS J1149.5+2223; l'inserto invece mostra l'emissione dell'ossigeno in MACS1149-JD1, una galassia molto lontana (13,3 miliardi di anni luce), osservata con ALMA.

Duluth assaggiato!

Queste immagini testimoniano il tentativo riuscito di perforare la roccia ai piedi del "Vera Rubin rigde", domenica scorsa.

Hayabusa-2 quasi alla meta!

La sonda giapponese Hayabusa-2 è ormai a soli 23000 km dall'asteroide NEO Ryugu e la velocità relativa tra i due è scesa a 140 km/h grazie alla decelerazione impartita dal motore a ioni (perdendo circa 7 km/h ogni giorno).

Spirali su Marte

Queste incredibili strutture a spirale sono formate dagli antichi flussi lavici nel bacino di Cerberus Planum.

Queqiao è partito

Cogliendo il mondo di sorpresa, domenica notte la Cina ha anticipato il lancio del primo elemento della missione lunare , destinato a fare da ripetitore per i futuri orbiter e lander.

Duluth: un dolce da assaggiare!

Questo trancio di torta rocciosa è il nuovo obiettivo delle investigazioni geologiche da parte di Curiosity.

Giove da una diversa prospettiva

Una insolita vista di Giove e della celebre macchia rossa, ripresa dalla sonda Juno durante il dodicesimo periastro.

Collezione ultravioletta

Una collezione di galassie viste dal telescopio spaziale Hubble nell'ultravioletto, nell'ambito della survey LEGUS.

Bozzolo sognante

Una delicatissima e bellissima immagine della nebulosa a riflessione Barnard 175 (vdB 152), ripresa col telescopio Mayall di 4m a Kitt Peak.

MarCO dice addio alla Terra

Un ritratto della Terra e (in basso a sinistra) della Luna ripresi da uno dei due "cube-sat" MarCO che accompagnano la sonda Mars InSight verso Marte.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 25 Maggio.