Sabato 21 Luglio 2018

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

AO: Nettuno le può giudicare!

Un confronto tra le immagini di Nettuno ottenibili con un telescopio a Terra, senza e con ottiche adattive, e il telescopio spaziale Hubble (al centro). Ogni commento è superfluo!

Mare Tranquillità, 49 anni fa

Il 20 luglio 1969 il modulo lunare LEM si posava nel Mare della Tranquillità, una data indelebile nella storia dell'umanità.

I Paracadute di Orion

Lo scorso 12 luglio la NASA ha testato con successo il sistema di paracadute del veicolo Orion, qui fotografato dopo il touchdown.

L'interno di Occator

Questo mosaico unisce le due immagini ad alta risoluzione mostrate ieri.

Cerealia in tutto il suo splendore!

La NASA ha finalmente pubblicato questa immagine a risoluzione inedita del celebre bright spot di Cerere, ovvero la formazione "Cerealia Facula" al centro del cratere Occator.

Le due facce di Ryugu

Queste due immagini mostrano, con il massimo dettaglio attualmente disponibile, due emisferi opposti dell'asteroide, fotografato dalla sonda giapponese Hyabusa-2 a 20 km di distanza.

Macchie calde su Io

Il satellite gioviano Io, fotografato dalla sonda Juno nell'infrarosso termico, è costellato da macchie calde che sono vulcani in eruzione; uno di questi "hot spot" è apparso solo di recente ed è evidenziato nell'immagine.

Vedetta marziana pronta a perforare

Una panoramica verso Nord, ripresa ieri da Curiosity, con il braccio robotico in primo piano.

Un occhio di falco scruta RCW-38

Nuove osservazioni ottenute con il telescopio VLT (Very Large Telescope) dell'ESO mostrano l'ammasso stellare RCW 38 in tutto il suo splendore.

Lo scudo di Parker 2

Un'altra vista dello schermo di protezione del Parker Solar Probe durante la fase di test nel Dicembre scorso.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 20 Luglio.