Scritto: Giovedì, 06 Ottobre 2022 05:28 Ultima modifica: Giovedì, 06 Ottobre 2022 06:04

La Terrà avrà un nuovo supercontinente: Amasia

In base a una nuova simulazione sul movimento delle placche tettoniche, i giorni dell'oceano Pacifico sono contati.

La Terrà avrà un nuovo supercontinente: Amasia
Crediti: Curtin University

Questo accadrà tra circa 300 milioni di anni e, se sarà fortunato, l'oceano Pacifico potrebbe persino festeggiare il suo miliardesimo compleanno prima di scomparire definitivamente. Ma, secondo  i ricercatori della Curtin University in Australia, è probabile che venga inghiottito prima. Ogni anno, l'oceano si restringe di qualche centimetro, come accade da quando era un superoceano che circondava l'ultimo supercontinente, la Pangea.
Questo antico oceano ospita numerose zone di subduzione; luoghi in cui le placche tettoniche si scontrano e si sovrappongono. La cosiddetta "cintura di fuoco", che si estende per circa 40 000 chilometri (ovvero quasi quanto la circonferenza equatoriale terrestre) tutto intorno all'oceano, è caratterizzata da siti che fungono quasi come gli scarichi delle vasche da bagno.

Ogni anno, alcuni centimetri della placca del Pacifico scivolano sotto la placca eurasiatica e la placca indo-australiana, facendo crollare la distanza tra il Nord America, l'Asia e l'Australia.
Non tutti gli scienziati sono d'accordo su come sarà il prossimo supercontinente o su come si formerà ma in molte simulazioni l'Oceano Pacifico è condannato.

Futuro alternavo

Mentre alcuni suggeriscono che l'Oceano Atlantico, che oggi si sta espandendo, potrebbe iniziare a ridursi in futuro, i ricercatori della Curtin University non sono d'accordo.
Invece di tornare a una nuova Pangea, sostengono che la direzione sarà quella di un supercontinente in cui il Nord America si scontrerà con l'Asia, formando Amasia.

Anche se l'Australia è stata esclusa dal nome, giocherebbe un ruolo cruciale nel collegare ciò che resta del Pacifico.

"Negli ultimi due miliardi di anni, i continenti della Terra si sono scontrati insieme per formare un supercontinente ogni 600 milioni di anni, noto come il ciclo del supercontinente", afferma Chuan Huang, scienziato terrestre e autore principale dell'articolo pubblicato su National Science Review. "Simulando come ci si aspetta che le placche tettoniche della Terra si evolvano utilizzando un supercomputer, siamo stati in grado di dimostrare che in meno di 300 milioni di anni è probabile che sarà l'Oceano Pacifico a chiudersi, consentendo la formazione di Amasia, sfatando alcune precedenti teorie scientifiche".

"La Terra come la conosciamo sarà drasticamente diversa quando si formerà Amasia. Il livello del mare dovrebbe essere più basso e il vasto interno del supercontinente sarà molto arido con escursioni termiche giornaliere elevate", afferma il geoscienziato Zheng-Xiang Li.

Letto: 784 volta/e Ultima modifica Giovedì, 06 Ottobre 2022 06:04