Un account affiliato al progetto Organized Autotelescopes for Serendipitous Event Survey (OASES) e al sistema Planetary Observation Camera for Optical Transient Surveys (PONCOTS) ha pubblicato l’evento su XMASA Planetary Log, un account appartenente ad un appassionato di spazio, ha successivamente condiviso un filmato che mostrava una breve esplosione di luce proveniente da Giove associata all’apparente impatto di una cometa o di un asteroide. Un’altra osservazione indipendente è stata fatta da un astronomo dilettante cinese dalla città di Zhengzhou, nella provincia di Henan, mostrando un lampo nello stesso punto dell’atmosfera densa e turbolenta di Giove.

L'impatto è avvenuto all'1:45 ora solare giapponese del 29 agosto (16:45 GMT del 28 agosto).

Un'immagine ad alta risoluzione dell'impatto su Giove pubblicata dall'account X OASIS.

Bersaglio facile

Giove sperimenta collisioni cosmiche frequenti a causa della sua potente attrazione gravitazionale e della vicinanza alla fascia principale degli asteroidi. Ad esempio, i frammenti della cometa frammentata Shoemaker-Levy 9 si scontrarono con Giove nel 1994, lasciando lesioni nell'atmosfera che furono visibili agli astronomi per mesi e tracce per anni. Anche lo Ultraviolet Spectrograph (UVS) a bordo della sonda della NASA Juno vide l'esplosione di meteoroidevide l'esplosione di meteoroide estremamente luminosa nell'atmosfera superiore del gigante gassoso.