I dati includono immagini di Giove e spettri di diversi asteroidi catturati per testare gli strumenti del telescopio prima dell'inizio ufficiale delle operazioni scientifiche del 12 luglio scorso. Questa raccolta preliminare conferma la capacità del James Webb di tracciare anche target nel nostro Sistema Solare e produrre immagini e spettri con dettagli senza precedenti.

La vista in apertura, ripresa in infrarosso a 2,12 micron con lo strumento NIRCam mostra le bande distinte che circondano il pianeta così come la Grande Macchia Rossa, l'iconica tempesta gioviana abbastanza grande da inghiottire la Terra.
La luna, chiaramente visibile a sinistra, è Europa che proietta la sua ombra a sinistra della Grande Macchia Rossa.
"Combinate con le immagini del campo profondo rilasciate l'altro giorno, queste immagini di Giove dimostrano la piena capacità di ciò che Webb può osservare, dalle galassie più deboli e più lontane ai pianeti nel nostro cortile cosmico che puoi vedere ad occhio nudo da il tuo vero cortile", ha affermato Bryan Holler, uno scienziato dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, che ha contribuito a pianificare queste osservazioni.
"Non potevo credere che avessimo visto tutto così chiaramente e quanto fossero brillanti", ha affermato Stefanie Milam, vice scienziata del progetto Webb per le scienze planetarie con sede presso il Goddard Space Flight Center della NASA nel Maryland. "È davvero emozionante pensare alla capacità e all'opportunità che abbiamo di osservare questo tipo di oggetti nel nostro Sistema Solare"

Attenzione ai dettagli

Queste immagini dimostrano che Webb è in grado di osservare i satelliti e gli anelli vicino a oggetti luminosi del sistema solare come Giove, Saturno e Marte.
Gli scienziati utilizzeranno il telescopio per cercare deboli pennacchi di acqua fuoriuscire da Europa e per studiare i geyser della luna di Saturno, Encelado

side by sideA sinistra: Giove, al centro, e le sue lune Europa, Thebe e Metis sono visti attraverso il filtro da 2,12 micron dello strumento NIRCam del telescopio spaziale James Webb. A destra: Giove ed Europa, Tebe e Metis sono visti attraverso il filtro da 3,23 micron di NIRCam.
Crediti: NASA, ESA, CSA e B. Holler e J. Stansberry (STScI)

"Le immagini di Giove nei filtri a banda stretta sono state progettate per fornire belle immagini dell'intero disco del pianeta, ma la ricchezza di informazioni aggiuntive su oggetti molto deboli (Metis, Tebe, l'anello principale, foschie) in quelle immagini con approssimativamente l'esposizione di un minuto, è stata assolutamente una piacevole sorpresa", ha affermato John Stansberry, scienziato dell'Osservatorio e capo della commissione NIRCam presso lo Space Telescope Science Institute..

Inoltre, il telescopio spaziale ha catturato facilmente alcuni degli anelli di Giove, che si distinguono soprattutto nell'immagine del filtro a  3.23 micron (una lunghezza d'onda infrarossa più lunga) NIRcam.
Il fatto che gli anelli siano apparsi in una delle prime immagini del Sistema Solare di Webb è "assolutamente sorprendente e sorprendente", ha detto Milam.

jupiter hi res rings 1

Giove e alcune delle sue lune sono viste attraverso il filtro da 3,23 micron di NIRCam.

Anche veloce

Gli scienziati hanno voluto verificare se Webb fosse in grado di riprendere gli oggetti che si muovono più velocemente in cielo. Così, durante la fase di messa in servizio, hanno puntato il telescopio su un asteroide chiamato 6481 Tenzing, situato nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove, per avviare i test di "limite di velocità" di rilevamento del bersaglio mobile.

Il JWST, progettato per tracciare oggetti che si muovono alla velocità di Marte, che ha una velocità massima di 30 milliarcosecondi al secondo, ha comunque dimostrato di raccogliere dati preziosi con tutti gli strumenti scientifici per oggetti che si muovono fino a 67 milliarcosecondi al secondo che è più del doppio della linea di base prevista, che sarebbe come fotografare una tartaruga che cammina da un chilometrio e mezzo di distanza, dice la NASA.
"Tutto ha funzionato alla perfezione", ha detto Milam.

obs1 f277wL'asteroide 6481 Tenzing, al centro, si muove sullo sfondo stellato in questa serie di immagini scattate da NIRCam.