Scritto: Venerdì, 20 Agosto 2021 15:11 Ultima modifica: Venerdì, 20 Agosto 2021 15:57

Zhurong: completa la missione primaria

Il rover cinese Zhurong ha curiosato per diversi mesi intorno a Utopia Planitia ed ora gli scienziati iniziano a discutere i primi risultati.

Zhurong: completa la missione primaria
Crediti: CNSA

Il 15 agosto, Zhurong ha completato la sua missione primaria di 90 sol su Marte (pari a circa 92 giorni terrestri), raggiungendo una pietra miliare per la missione e la Cina.

Il rover è assitito da Tianwen-1, l'orbiter che funge anche da relé per le comunicazioni.
"Finora l'orbiter è in buone condizioni. Anche il rover si sta muovendo costantemente in avanti. Andrà più lontano per continuare l'esplorazione", ha detto Zhang Rongqiao, capo progettista della prima missione di esplorazione di Marte della Cina.

Negli ultimi tre mesi, Zhurong ha viaggiato per quasi 889 metri sulla superficie del Pianeta Rosso mentre, i 13 strumenti scientifici montati sull'orbiter e sul rover hanno generato più di 420 gigabyte di dati.

Zhurong mappa percorsoUna mappa mostra la rotta e i movimenti del rover Zhurong sulla superficie di Marte negli ultimi tre mesi.
Aerospace Flight Control Center di Pechino

Pressione atmosferica, temperatura e vento: i primi dati dalla Cina

Secondo i nostri dati, l'atmosfera marziana ha una pressione di circa 800 Pascal", ha detto a China Central Television Liu Jianjun, capo progettista per la missione cinese Tianwen-1 su Marte. (TVCC).
800 Pa cioè 0,8 kPa rientra nel range noto per l'atmosfera del Pianeta Rosso di 0,7–0,9 kPa (per un confronto la pressione media dell'atmosfera della Terra è di 101 kPa).

"Verso mezzogiorno, la temperatura era compresa tra -20 e -10 gradi Celsius", ha detto Liu.
Un'altra domanda che potrebbe interessare alla gente è se c'è vento su Marte e quanto forte soffia. Abbiamo misurato la velocità del vento, che era da 2 a 8 metri al secondo, qualcosa che chiamiamo brezza. La velocità massima registrata era di 10 metri al secondo, quindi praticamente un gioco da ragazzi", ha detto.

"Speriamo che, fornendo questi dati ai nostri scienziati, potremo ottenere una comprensione più profonda della geologia di Marte", ha detto Liu, "e quindi anche vedere se possiamo trovare prove dell'esistenza di un antico oceano in Utopia Planitia”.

Quale sarà il futuro di Zhurong?

Dato che la missione primaria del rover può considerarsi conclusa, CGTN ha riferito che il rover e l'orbiter della missione Tianwen-1 continueranno a trasferire dati all'Agenzia Spaziale Cinese CNSA ogni mese da Marte ma, a causa della congiunzione solare, tra metà settembre e fine ottobre 2021, le comunicazioni con entrambi saranno bloccate.
"A partire da metà settembre, il Sole andrà tra Marte e la Terra. In quel momento i due pianeti saranno più distanti tra loro. Le radiazioni solari influenzeranno la comunicazione radio sia del rover che dell'orbiter. Quindi potremmo non essere in grado di inviare o ricevere segnali", ha affermato Sun Zezhou, capo progettista della sonda Tianwen-1.

Gli esperti hanno affermato di essere fiduciosi che il rover e l'orbiter possano superare la congiunzione con una sorta di autogestione e di poter riprendere i segnali all'inizio di novembre.

La missione cinese Tianwen-1, composta da un orbiter, un lander e un rover, è stata lanciata il 23 luglio 2020. L'11 febbraio 2021 si è inserita in orbita marziana e il 15 maggio 2021, Zhurong è ammartato con successo in Utopia Planitia.

Letto: 426 volta/e Ultima modifica Venerdì, 20 Agosto 2021 15:57