Scritto: Mercoledì, 05 Dicembre 2012 06:08 Ultima modifica: Lunedì, 01 Aprile 2013 11:23

Dalla NASA un nuovo rover per Marte nel 2020

Mentre solo qualche giorno fa si è parlato di un accordo tra ESA e Russia per la missione ExoMars che inizierà nel 2016, sulla scia del successo della missione Curiosity, la NASA ha annunciato un nuovo massiccio programma di esplorazione spaziale dedicato a Marte, tra cui un nuovo rover che verrà lanciato nel 2020.

Marte - mappa

Courtesy NASA/JPL/University of Arizona processing by 2di7 & titanio44

Mentre solo qualche giorno fa si è parlato di un accordo tra ESA e Russia per la missione ExoMars che inizierà nel 2016, sulla scia del successo della missione Curiosity, la NASA ha annunciato un nuovo massiccio piano dedicato allo studio di Marte, tra cui un nuovo rover che verrà lanciato nel 2020.

Questo annuncio afferma l’impegno della NASA verso un programma di esplorazione spaziale audace che soddisfa gli obiettivi scientifici degli Stati Uniti.

“L’amministrazione Obama si è impegnata verso un robusto programma di esplorazione di Marte”, ha detto l’amministratore della NASA Charles Bolden.
“Con questa nuova missione, garantiamo all’America di rimanere il leader mondiale nell’esplorazione del Pianeta Rosso, mentre si procede verso un altro passo significativo inviando uomini nel 2030”.

Nel programma sono inclusi i due rover attualmente operativi su Marte, Opportunity e Curiosity, e la sonda europea Mars Express attualmente in orbita intorno al pianeta; il lancio nel 2013 del Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN (MAVEN) per studiare l’atmosfera marziana; la sonda  Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport (InSight), la missione che guarderà per la prima volta all’interno del Pianeta Rosso e le missioni ExoMars tra il 2016 e il 2018, con la partecipazione dell’ESA.

Questo annuncio porta ad un totale di sette missioni NASA operative o approvate per l’esplorazione di Marte.

Lo sviluppo del nuovo rover si baserà sull’architettura della missione Mars Science Laboratory (MSL) in modo tale da minimizzare costi e rischi.

La missione porterà avanti gli obiettivi del National Research Council e risponderà al Mars Program Planning Group (MPPG), formato all’inizio di quest’anno per pianificare i programmi di esplorazione della NASA in base al budget disponibile (ne avevamo parlato qui.).

“La sfida per ristrutturare il Mars Exploration Program si è trasformata dai sette minuti di terrore per Curiosity in sette anni di innovazione”, ha detto John Grunsfeld, amministratore associato della NASA e astronauta.
“Questo progetto si inserisce nel quadro della missione attuale e nel bilancio previsto per l’esplorazione di Marte, si basa sulle entusiasmanti scoperte di Curiosity e si avvale di un’opportunità di lancio favorevole”.

Il payload degli strumenti per il nuovo rover sarà scelto a seguito di gare e proposte: la prima fase inizierà con la formazione di un team scientifico che avrà il compito di delineare i principali obiettivi della missione.

Read 3187 times Ultima modifica Lunedì, 01 Aprile 2013 11:23