Scritto: Giovedì, 11 Febbraio 2021 05:27 Ultima modifica: Giovedì, 11 Febbraio 2021 06:05

Farfarout: perfezionata l'orbita del KBO più lontano

Il planetoide, soprannominato Farfarout, è stato confermato da un gruppo di astronomi. L'oggetto, quasi quattro volte più lontano dal Sole rispetto a Plutone, è il più distante mai osservato nel nostro Sistema Solare.

Farfarout: perfezionata l'orbita del KBO più lontano Crediti: Roberto Molar Candanosa, Scott S. Sheppard (Carnegie Institution for Science) and Brooks Bays (University of Hawaii)

Farfarout è stato rilevato per la prima volta nel 2018 ma adesso sono state raccolte abbastanza osservazioni da poterne tracciare l'orbita.

La ricerca è stata condotta da Chad Trujillo del Dipartimento di Astronomia e Scienza Planetaria della Northern Arizona University, Scott S. Sheppard della Carnegie Institution for Science e David Tholen dell'Istituto di astronomia dell'Università delle Hawaii.

L'oggetto è stato ufficialmente designato dal Minor Planet Center come AG37 2018 e nei prossimi anni riceverà un nome ufficiale (come Sedna ed altri simili). È stato scoperto con il telescopio Subaru da 8 metri situato in cima a Maunakea alle Hawaii e studiato con osservazioni di follow-up utilizzando i telescopi Gemini North e Magellan per determinarne l'orbita.
La distanza media di Farfarout dal Sole è di 132 Unità Astronomiche (1 UA è la distanza tra la Terra e il Sole). Per un confronto, Plutone dista solo 39 UA dal Sole.

Il suo viaggio attorno alla nostra stella dura circa 1000 anni!
Ha un'orbita molto allungata che lo porta a 175 UA nel punto più distante e all'interno dell'orbita di Nettuno, a circa 27 UA, quando è vicino al Sole. Ciò significa che Farfarout ha probabilmente sperimentato forti interazioni gravitazionali con il gigante gassoso nel corso del tempo e questo potrebbe aver contribuito ad allungarne ancora di più il percorso.
"Una singola orbita di Farfarout attorno al Sole richiede un millennio", ha detto Tholen. "A causa di questo lungo orbitale, si muove molto lentamente attraverso il cielo, richiedendo diversi anni di osservazioni per determinare con precisione la sua traiettoria".

Farfarout è molto debole e, in base alla sua luminosità ed alla distanza dal Sole, il team stima che sia di circa 400 chilometri di diametro, il che lo pone tra i pianeti nani più piccoli.
Si suppone che sia un oggetto ricco di ghiaccio.
"La scoperta di Farfarout mostra la nostra crescente capacità di mappare il sistema solare esterno e osservare sempre più lontano verso i margini del nostro Sistema Solare", ha detto Sheppard. "Solo con i progressi negli ultimi anni delle grandi fotocamere digitali su telescopi molto grandi è stato possibile scoprire in modo efficiente oggetti molto distanti come Farfarout. Anche se alcuni di questi oggetti distanti sono piuttosto grandi, sono molto deboli a causa delle loro distanze estreme dal Sole. Farfarout è solo la punta dell'iceberg degli oggetti del sistema solare nel Sistema Solare molto distante ".

Poiché Nettuno interagisce fortemente con Farfarout, l'orbita e il movimento di quest'ultimo non possono essere utilizzati per determinare se esiste un altro pianeta massiccio sconosciuto, il famoso Nono Pianeta.
"Le dinamiche orbitali di Farfarout possono aiutarci a capire come si è formato ed evoluto Nettuno, poiché Farfarout è stato probabilmente gettato nel sistema solare esterno avvicinandosi troppo a Nettuno in un lontano passato", ha detto Trujillo. "E, probabilmente, interagirà nuovamente con Nettuno poiché le loro orbite continuano a intersecarsi".

Letto: 87 volta/e Ultima modifica Giovedì, 11 Febbraio 2021 06:05