Scritto: Mercoledì, 27 Febbraio 2019 05:49 Ultima modifica: Mercoledì, 27 Febbraio 2019 06:16

Un KBO lontano lontano

A circa 20 miliardi di chilometri di distanza dal Sole è stato individuato l'oggetto più lontano del Sistema solare, il pianeta nano “Far Far Out”.

ricostruzione artistica del nuovo pianeta nano ricostruzione artistica del nuovo pianeta nano NASA/JPL-Caltech

Lontano 140 unità astronomiche, quasi quanto la sonda Voyager-1 dal Sole, il nome ricevuto si ispira a quello di “FarOut”, un pianeta nano di colore rosa scoperto solo 2 mesi fa a 120 UA dalla nostra stella. Il nuovo record, annunciato da Scott Sheppard, richiederà molti mesi per essere confermato, come pure l'orbita dell'oggetto per ora ignota. A rigore non si tratta di un oggetto della fascia di Kuiper poichè questi al massimo arrivano a 1/3 della distanza di FarFarOut; si tratta piuttosto di un oggetto appartenente al cosiddetto "disco diffuso".

Letto: 379 volta/e Ultima modifica Mercoledì, 27 Febbraio 2019 06:16