Il telescopio spaziale è una missione raccomandata dall'Astronomy and Astrophysics Decadal Survey del 2010 e sarà un altro occhio a infrarossi puntato nel cosmo.
Il lancio è attualmente previsto per ottobre 2026 su un razzo Falcon Heavy del Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida.

NLS II è un contratto a tempo indeterminato e a quantità indefinita. Il costo totale per la NASA per il lancio del telescopio Roman è di circa 255 milioni di dollari, che include il servizio di lancio e altri costi relativi alla missione.

Il programma scientifico del telescopio includerà indagini dedicate per affrontare questioni in sospeso in cosmologia, inclusi gli effetti dell'energia oscura e della materia oscura e l'esplorazione di esopianeti.
Roman include anche un programma di ricerca generale su vari fenomeni astrofisici per far avanzare altri obiettivi scientifici.

Il telescopio era originariamente noto come WFIRST (Wide Field InfraRed Space Telescope) ma in seguito è stato ribattezzato in onore della dottoressa Nancy Grace Roman per il suo straordinario lavoro alla NASA, che ha aperto la strada ai grandi telescopi spaziali.