Scritto: Sabato, 07 Dicembre 2019 09:18 Ultima modifica: Domenica, 08 Dicembre 2019 06:40

Borisov al Perielio!

Oggi, alle 14:30 italiane, la cometa interstellare 2i/Borisov arriverà a una distanza minima di 300,18955 milioni di km dal centro del Sole, sfrecciando a ben 43,90 km/s (158000 km/h).

La traiettoria iperbolica della 2I/Borisov (in bianco) nel sistema solare interno (a sinistra) ed esterno (a destra). Sono mostrate anche la proiezione della sua orbita sull'eclittica (linea verde tratteggiata) e il verso in cui si muovono alcuni corpi. La traiettoria iperbolica della 2I/Borisov (in bianco) nel sistema solare interno (a sinistra) ed esterno (a destra). Sono mostrate anche la proiezione della sua orbita sull'eclittica (linea verde tratteggiata) e il verso in cui si muovono alcuni corpi. credit: NASA/JPL/Horizons - Processing: Marco Di Lorenzo

Vista da Terra, la cometa ha raggiunto una magnitudine integrale inferiore a 16,5 e una distanza angolare dal Sole di oltre 76°; nei prossimi giorni sarà sempre più vicina a noi, con una distanza minima di 289,75 milioni di km nella mattina del 28 Dicembre. Poi si allontanerà irrimediabilmente, scomparendo anche dalla vista dei telescopi più potenti entro un anno o poco più. Per noi osservatori dell'emisfero Nord, la cometa sta già diventando difficilmente osservabile adesso poiché il 13 Novembre ha attraversato l'equatore celeste e ora si trova 18° sotto di esso; il piano orbitale terrestre (eclittica), invece, era stato attraversato il 26 Ottobre.

Read 164 times Ultima modifica Domenica, 08 Dicembre 2019 06:40