Scritto: Lunedì, 04 Marzo 2019 11:30 Ultima modifica: Martedì, 05 Marzo 2019 08:43

La discesa di Cosmos 482

Questo grafico rappresenta l'altezza massima e minima del satellite lanciato dall' URSS nel Marzo 1972 e destinato a ricadere sulla Terra, prima o poi.

Andamenti delle quote di apogeo e perigeo negli ultimi 14 mesi. La linea sottile interpola il primo andamento con un decadimento medio di circa 1 km ogni 3 giorni. Andamenti delle quote di apogeo e perigeo negli ultimi 14 mesi. La linea sottile interpola il primo andamento con un decadimento medio di circa 1 km ogni 3 giorni. Data source: NORAD/Celestrak/T.S.Kelso - Processing: M. Di Lorenzo

In realtà Cosmos 482 era una sonda destinata a scendere su Venere, gemella di Venera8; purtroppo, il motore che avrebbe dovuto spingerla al di fuori del campo gravitazionale terrestre si spense prematuramente, quindi  ha continuato a girarci intorno su un'orbita molto allungata. A causa del lieve frenamento atmosferico, nella parte più bassa dall'orbita l'energia cinetica si è dissipata e, di conseguenza, in 47 anni la quota di apogeo si è abbassata da 9800 km a 2400km. Si ritiene che possa rientrare in atmosfera entro il 2022 e, secondo alcuni, potrebbe farlo già quest'anno; probabilmente, la capsula destinata a resistere all'ingresso nell'atmosfera venusiana sopravviverà al rientro e potrebbe cadere in qualsiasi luogo entro ± 52,06° di latitudine, che poi è l'inclinazione dell'orbita.

A partire da oggi, in questo Blog c'è un nuovo "Mission Log" dedicato all'evoluzione dell'orbita di questo satellite.

Read 293 times Ultima modifica Martedì, 05 Marzo 2019 08:43