Una sfera di sfera di Dyson è un progetto altamente ingegneristico che solo una società molto evoluta potrebbe realizzare. Consiste in una struttura costruita attorno a una stella per sfruttarne interamente l'energia. un popolo potrebbe costruire qualcosa di così massiccio e complesso solo se avesse raggiunto il Livello II nella scala Kardashev, un metodo di classificazione delle civiltà in funzione del loro livello tecnologico, proposta nel 1964 dall'astronomo russo Nikolaj Kardašëv.

Il Progetto Hephaistos (Efesto era il dio greco del fuoco e della metallurgia), a cui partecipano ricercatori provenienti da Svezia, India, Regno Unito e Stati Uniti, ha l'obiettivo di cercare le tecnofirme delle sfere di Dyson. I primi risultati sono stati pubblicati su Monthly Notices of the Royal Academy of Sciences.

"In questo studio, presentiamo una ricerca completa di sfere di Dyson parziali analizzando le osservazioni ottiche e infrarosse di Gaia, 2MASS e WISE", scrivono gli autori. Si tratta di rilievi astronomici su larga scala progettati per scopi diversi ma ognuno di essi ha generato un'enorme quantità di dati dalle singole stelle. Il documento "esamina la fotometria Gaia DR3, 2MASS e WISE di circa 5 milioni di sorgenti per costruire un catalogo di potenziali sfere di Dyson", spiegano.

Il team, guidato da Matías Suazo, dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Uppsala in Svezia, ha sviluppato una speciale pipeline di dati per elaborare l'enorme mole di informazioni proveniente dalle tre indagini osservative.

Criteri di ricerca

Secondo i ricercatori, prima di tutto, la struttura emetterebbe calore disperso sotto forma di radiazione nel medio infrarosso che, oltre al livello di completamento della struttura, dipenderebbe dalla sua temperatura effettiva. Il problema è che le sfere di Dyson non sarebbero gli unici oggetti dell'universo con tale caratteristica. Anche molti oggetti naturali hanno questo comportamento, come gli anelli di polvere circumstellari e le nebulose. Le galassie di fondo possono anche emettere radiazioni infrarosse in eccesso e creare falsi positivi e filtrare buoni candidati è lavoro arduo.

"È stata sviluppata una pipeline specializzata per identificare potenziali candidati alla sfera di Dyson concentrandosi sul rilevamento di fonti che mostrano eccessi infrarossi anomali che non possono essere attribuiti a nessuna fonte naturale conosciuta di tale radiazione", spiegano i ricercatori. Dopodiché, il team ha sottoposto l’elenco degli oggetti più promettenti a un ulteriore esame basato su fattori come le emissioni H-alfa, la variabilità ottica e l’astrometria.

La scrematura ha portato all'identificazione di 368 fonti, di cui 328 sono state respinte perché miste, 29 come irregolari e quattro come nebulari. I candidati si sono, quindi, ridotti a sette potenziali sfere di Dyson su circa 5 milioni di oggetti iniziali e i ricercatori sono fiduciosi che tra loro ci sia quello giusto.
"Tutte le fonti sono emettitori chiari nel medio infrarosso senza contaminanti o firme evidenti che indichino una chiara origine nel medio infrarosso", spiegano. Ma potrebbero esserci altre spiegazioni per gli infrarossi in eccesso, come la presenza di dischi di detriti caldi attorno alle fonti. Tuttavia, questi candidati sembrano essere stelle di tipo M (nane rosse) e i dischi di detriti attorno alle nane M sono molto rari.

In ogni caso, per esempio, c'è un tipo di disco di detriti chiamato Extreme Debris Disks (EDD) potrebbe spiegare parte della luminosità rilevata dal team. "Ma queste fonti non sono mai state osservate in relazione ai nani M", scrivono i ricercatori che si chiedono: "I nostri candidati sono strane stelle giovani il cui flusso non varia con il tempo? Sono dischi di detriti nani M di queste stelle con una luminosità frazionaria estrema? O qualcosa di completamente diverso?". ..... E restiamo in attesa di osservazioni e studi di follow-up.