Il team, guidato da Frédéric Marin, ricercatore del CNRS presso l'Osservatorio Astronomico di Strasburgo (CNRS/Università di Strasburgo), ha rivelato il risveglio passato si questo oggetto, che è quattro milioni di volte più massiccio del Sole. Il loro lavoro è stato pubblicato su Nature.

Ad un certo punto, all'inizio del XIX secolo, Sagittarius A* deve aver inghiottito un qualche oggetto cosmico che si è avvicinato un po' troppo, prima di entrare nuovamente in uno stato di quiescenza. Nessun effetto è stato avvertito sulla Terra, poiché la distanza tra Sgr A* e il nostro pianeta è troppo grande (circa 2 miliardi di volte la distanza dalla Terra al Sole). Tuttavia, l'eco di raggi X emesso circa 200 anni fa, rilevato grazie alla sonda Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE) della NASA, indica che l'intensità originaria era almeno un milione di volte maggiore di quella attualmente emessa dal buco nero.

Attività recente

Le forze gravitazionali attorno a un buco nero massiccio come Sagittarius A* sono abbastanza forti da fare a pezzi qualsiasi oggetto si avventuri troppo vicino. Questo processo rilascia un bagliore di raggi X mentre la nuvola di gas, la stella o l'asteroide viene fatto a pezzi e i detriti formano un disco caldo di materiale che si avvolge a spirale nelle fauci del buco nero. Il veicolo spaziale IXPE della NASA può misurare la polarizzazione della luce (cioè l'orientamento delle onde luminose mentre si propagano attraverso lo spazio) a raggi X da tali eventi. Queste informazioni possono rivelare informazioni su come la luce è stata prodotta e riflessa.

IXPE ha scoperto che gli echi dei raggi X hanno un angolo di polarizzazione coerente con un'origine nella direzione del Sagittario A*. Inoltre, la forza della polarizzazione indica che i raggi X furono emessi poco più di 200 anni fa in un evento che durò meno di un anno e mezzo.

Gli echi rilevati che questa esplosione hanno la luminosità in raggi X del buco nero di un milione di volte rispetto al suo stato dormiente di oggi

Clicca su questo link per ascoltare il rilevamento.