Il decollo del razzo Sojuz-2.1b è avvenuto alle 11:34:49 UTC (le 14:34 ora di Mosca) del 27 giugno 2023 dal Sito 1 del Cosmodromo di Vostočnyj, nell'oblast dell'Amur, nell'est del Paese.

A circa nove minuti e mezzo dall'inizio del volo, le due semi-ogive si sono separate dal terzo stadio del razzo lasciando allo scoperto i satelliti. Successivamente, lo stadio superiore Fregat ha proseguito il volo per portare in orbita il carico utile. Il satellite Meteor-M ha raggiunto la sua orbita target in un'ora, mentre gli altri satelliti hanno impiegato un po' più di 3 ore .

Si è trattato del nono lancio di un razzo Sojuz-2.1b quest'anno, quasi tutti dedicati a missioni militari dopo l'invasione terroristica all'Ucraina, e il secondo lancio dal Cosmodromo di Vostočnyj.

Il carico utile principale del razzo è il satellite meteorologico Meteor-M 2-3, progettato per rilevare le risorse naturali della Terra, monitorare la situazione eliogeofisica nello spazio vicino alla Terra e per raccogliere dati da piattaforme di misurazione automatizzate.

Un record per la Russia

Il carico utile aggiuntivo è composto da 42 piccoli veicoli spaziali, incluso il pico-satellite russo RuVDS, un cubo lungo solo 5 cm. Secondo il produttore del satellite, questo veicolo spaziale è progettato per controllare il funzionamento dei sistemi server in orbita; sarà inoltre coinvolto in progetti di divulgazione scientifica.

Inoltre i piccoli satelliti russi sono rappresentati da tre dispositivi di telerilevamento terrestre: SXC12-222 ZORKIY-2M, "Svyatobor-1", SXC12-2217 Vizard. Inoltre, sono stati lanciati in orbita satelliti tecnologici: otto SITRO-AIS, un CubeSX-HSE-3, uno StratoSat TK-1, un Cubesat 3U, tre satelliti Rassvet-1.

Inoltre, Fregat ha portato nello spazio i satelliti scientifici ARCCUBE-01, Nanozond-1, UmKA, SXC3-2220, ReshUCube-2, Sirius-SINP-3U, Polytech-Universe-3, UTMN-2 , Avion, NORBI-2, Impulse-1, SamSat-ION, Saturn, due Khors, due CSTP-1, due Yarilo e tre Monitor.

russia sojuz 2 b meteor m 2 3 encapsulated

Nella foto il satellite Meteor M e gli altri carichi utili mentre stanno per essere racchiusi nell'ogiva del razzo Sojuz 2-1b, a Vostočnyj. Credito: Roscosmos

Il razzo ha rilasciato anche 16 piccoli satelliti CubeSat di Space-Pi, 9 satelliti UniverSat e 17 piccoli veicoli spaziali nell'interesse della Russia di clienti commerciali stranieri, inclusi i satelliti IoT PHI-Demo degli Emirati Arabi Uniti, il nano-satellite BSUSat-2 della Bielorussia e il satellite A-2 della Malesia SEANSAT-PG1.

In precedenza, Alexander Khokhlov, capo del progetto per piccoli veicoli spaziali Geoscan, aveva dichiarato a RIA Novosti che grazie al satellite StratoSat-TK1, insieme alla società Stratonavtika, verrà testata la tecnologia per il lancio in orbita di dispositivi ancora più piccoli dei nanosatelliti, i picosatelliti.

Come chiarito a Roskosmos, in questo modo, tenendo conto del veicolo spaziale idrometeorologico Meteor-M n. 2-3 (carico principale) lanciato in orbita, il lancio simultaneo di 40 satelliti russi è diventato un record nella storia della cosmonautica russa.

Inoltre, l'ente statale ha spiegato che nell'ambito del programma Universat, l'apparato Avion per il monitoraggio della radiazione cosmica, i satelliti Bauman Yarilo n. 3 e n. 4 e Khors n. 1 e n. 2 sono stati lanciati per misurare l'energia solare riflessa dalla superficie della Terra e lo studio dei raggi cosmici galattici. Inoltre, nell'ambito di questo programma, il satellite Norby-2 è stato inviato in orbita per osservare la corona solare, Impulse-1 ai fini di esperimenti nel campo del monitoraggio dell'attività solare nella gamma dei raggi X molli, il SamSat- Il satellite ION per lo studio dei parametri della ionosfera superiore, del plasma e del campo magnetico terrestre e l'apparato Saturno per il monitoraggio della meteorologia spaziale nello spazio esterno vicino alla Terra.

Si è trattato del 96esimo lancio orbitale globale del 2023, il nono della Russia.