La missione era originariamente prevista per il lancio il 18 ottobre, ma è stata ritardata di tre giorni per ragioni non specificate. A bordo del Sojuz-2.1v c'era una coppia di satelliti chiamati Kosmos-2561 e Kosmos-2562, seguendo la convenzione di denominazione standard per i satelliti classificati sovietici e russi simili alla designazione americana USA.

I dettagli sul carico utile sono sconosciuti, ma ci sono ragioni per ritenere che la coppia di veicoli spaziali possa essere un satellite ispettore, simile al carico utile della precedente missione Sojuz-2.1v. Kosmos-2558, lanciato nell'agosto 2022, lanciato per abbinare la propria traiettoria con l'orbita di volo di un satellite spia americano, USA-326, lanciato sulla missione NROL-87 nel febbraio 2022. Anche il lancio odierno di Kosmos-2561 e 2562 sembrava rispecchiare la traiettoria di USA-326, con il satellite americano che passava sul cosmodromo all'incirca al momento del lancio di oggi.

Se l'ultimo lancio è una missione d'ispezione, è possibile che Kosmos-2562 sia un sottosatellite che è stato rilasciato nel 2561 poco dopo il lancio, come hanno fatto i precedenti satelliti dell'ispettore. Si credeva che Kosmos-2542 fosse un satellite ispettore, sebbene mai confermato dalla Russia, e in seguito rilasciò Kosmos-2543. Potrebbe anche trattarsi di un test di un sistema per disabilitare i satelliti nemici in caso di guerra orbitale, una prospettiva che, nell'ambito dei difficili rapporti fra Paesi occidentali e la Russia, soprattutto dopo l'invasione dell'Ucraina e dei criminali attacchi contro i civili, potrebbe portare ad un'escalation militare globale.

Il cosmodromo di Plesetsk è uno dei tre cosmodromi attualmente utilizzati dall'esercito russo e da Roscosmos, l'agenzia spaziale del governo russo. Gli altri due cosmodromi attualmente in uso sono il Cosmodromo di Baikonur, situato nell'ex nazione incorporata dell'Unione Sovietica del Kazakistan, e il Cosmodromo di Vostochny, situato nell'estremo oriente della Russia. La stessa Plesetsk si trova nell'Oblast' di Arkhangelsk, a nord di Mosca e sul Mare di Barents. Plesetsk fu il secondo Cosmodromo costruito dall'allora Unione Sovietica e fu inizialmente utilizzato per testare il missile balistico intercontinentale R-7. La posizione di Plesetsk ha consentiva all'R-7 di puntare a località negli Stati Uniti e nel Nord America.

Durante gli anni '60, le precedenti piattaforme R-7 furono riproposte per consentire il lancio di veicoli di lancio derivati dall'R-7, come il razzo Vostok e la famiglia di veicoli di lancio Sojuz. Il primo lancio orbitale da Plesetsk avvenne il 17 marzo 1966, quando un Vostok-2 lanciò Kosmos-112, un satellite da ricognizione ottica sovietico di prima generazione in orbita bassa terrestre (LEO). Simile alla prima famiglia di satelliti da ricognizione Corona degli Stati Uniti, Kosmos-112 ha scattava le sue fotografie su pellicola prima di riportarle sulla Terra all'interno di apposite capsule di rientro.

russia sojuz2 1v volga pad 19102022

Nella foto il razzo Sojuz 2.1v/Volga mentre viene innalzato sulla rampa di lancio di Plesetsk. Credito: Roscosmos/@katlinegrey.

Nel 1997, 33 anni dopo il suo primo lancio, il cosmodromo aveva visto oltre 1.500 lanci, rendendolo il cosmodromo più attivo in Russia all'epoca. Da allora, il cosmodromo ha lanciato Sojuz, Cosmos-3M, Rokot, Tsyklon e, più recentemente, il veicolo di lancio Angara. Plesetsk è attualmente l'host dell'unico sito di lancio operativo di Angara, ma un altro pad è attualmente in costruzione presso il Vostochny Cosmodrome, con un lancio previsto per il 2023.

Il Sojuz-2.1v non assomiglia al tradizionale veicolo di lancio Sojuz-2 e il Soyuz-2.1v è stato anche chiamato Sojuz 1 durante lo sviluppo, iniziato tra la metà e la fine degli anni 2000. Poiché il Sojuz-2.1v non utilizza i quattro booster laterali come gli altri razzi Sojuz-2, il primo stadio sostituisce il motore RD-108A con il motore NK-33, inizialmente sviluppato anche per il razzo lunare N-1. come motore RD-0110R con quattro ugelli, che fornisce il controllo del vettore di spinta sul primo stadio.

Poiché il Sojuz-2.1v è privo dei quattro booster laterali, è l'unico razzo della famiglia che non presenta una "Croce di Korolev", che si verifica quando i quattro booster si separano dal primo stadio. Anche il razzo Sojuz-5 in fase di sviluppo, e che andrà a sostituire tutti i razzi Sojuz-2, non conterrà la Croce di Korolev.

Il motore NK-33 del primo stadio era stato inizialmente sviluppato per il razzo lunare N-1, che sarebbe stato caratterizzato da ben 30 NK-33 sul primo stadio. Il motore funziona con un ciclo di combustione graduale e utilizza RP-1, una forma raffinata di cherosene ed ossigeno liquido. L'NK-33 non ha mai avuto la possibilità di volare sull'N-1, ma ha volato sull'allora razzo Antares 110 di Orbital Sciences come Aerojet Rocketdyne AJ-26. Da allora Orbital Sciences si è fusa con Alliant Techsystems (ATK) prima di essere successivamente acquistata da Northrop Grumman.

Dopo un guasto al motore durante il quinto volo su Antares, l'NK-33 è stato sostituito dall'RD-181, derivato dal motore RD-180 utilizzato sul razzo Atlas V della United Launch Alliance. Quando le scorte di NK-33 si esauriranno, il Sojuz-2.1v passerà al motore RD-193, un derivato dell'RD-191 attualmente utilizzato su Angara. Il secondo stadio utilizza lo stesso RD-0124 del secondo stadio della Sojuz-2.1b. Invece di utilizzare lo stadio superiore Fregat opzionale degli altri razzi Sojuz-2, il Sojuz-2.1v utilizza lo stadio superiore Volga.

Si è trattato del 142esimo lancio orbitale globale del 2022, il 137esimo a concludersi con successo. Per la Russia la 17esima missione dell'anno.