Le diverse curve rappresentano, negli anni, la distribuzione della popolazione nota di Near Earth Asteroids (asteroidi che vicini all'orbita terrestre) in funzione della cosiddetta "Magnitudine Assoluta" H, che riflette in maniera approssimativa le dimensioni di tali oggetti, generalmente non misurate in maniera diretta. La popolazione aggiornata al 31 dicembre 2023 ammonta, come si vede, a quasi 34000 oggetti  e, di questi, quasi 2400 sono "Potentially Azardous Asteroids" (PHA), ovvero con orbite che realmente intersecano quella terrestre e che potrebbero effettivamente venirci addosso causando danni ingenti. Questa sottopopolazione, attualmente nota per i 2/3 circa, comprende oggetti con magnitudine H<22 e diametro "nominale" superiore ai 140 metri; tra di loro, solo 153 superano il chilometro di diametro e sono quindi in grado di creare un danno a livello planetario mentre gli altri, più piccoli, causerebbero un danno regionale comunque notevole. Va sottolineato che anche gli oggetti più deboli, con 26<H<22 (diametro di 22-140 metri), sono in grado di raggiungere o avvicinarsi molto alla superficie terrestre, causando limitati danni locale ed eventuali vittime; questi corpi sono per la maggior parte non catalogati e non costituiscono, per ora, un obiettivo di sorveglianza specifico, anche se sono molto più numerosi. Questa ed altre informazioni statistiche aggiornate sono riportate nella rubrica dedicata NeoNews.