Asteroide 2012 DA14 by NASA Deep Space Network

Credit: NASA/JPL-Caltech

Come avevamo anticipato, il 16, 18, 19 e 20 febbraio la Deep Space Network antenna di 70 metri della NASA a Goldstone, nel deserto del Mojave in California, avrebbe effettuato una serie di osservazioni radar dell'asteroide 2012 DA14, che lo scorso 15 febbraio ha effettuato il suo flyby molto ravvicinato al nostro pianeta.

La prima sequenza di immagini è stata ottenuta la notte tra il 15 e il 16 febbraio, quando l'asteroide era in allontanamento dalla Terra.

2012 DA14 è passato tra i 120.000 e i 314.000 chilometri dal radar e la risoluzione delle immagini ottenute è i 4 metri per pixel.

La sequenza è stata scattata nell'arco di 8 ore e riprende più o meno una rotazione completa della roccia spaziale.

Source: youtu.be/1pZTecza8k8

Le immagini, ottenute dagli scienziati Lance Benner e Marina Brozovic del NASA Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, California, suggerisco che l'asteroide ha un lungo asse di 40 metri.

Le riprese radar fornisco molte informazioni aggiuntive alle osservazioni già effettuate: ad esempio, sulla forma, rotazione e caratteristiche superficiali e permettono di migliorare i calcoli orbitali.

Questo articolo verrà aggiornato nei prossimi giorni con le immagini delle altre osservazioni programmate.