Il Gateway supporterà le missioni spaziali umane più lontane mai tentate. Mentre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita attorno alla Terra, il Gateway orbiterà attorno alla Luna, fungendo da base per la ricerca scientifica sull'ambiente dello spazio profondo, un ospite per lo sviluppo tecnologico e esperimenti dimostrativi, nonché un punto di sosta a supporto delle missioni di esplorazione sulla superficie lunare. e oltre. Alla realizzazione del Gateway collaborano la NASA, l'ESA, la JAXA, la CSA e gli Emirati Arabi Uniti.

L'ESA contribuisce con tre elementi chiave al Gateway; questi erano precedentemente noti come I-Hab, ESPRIT Refueling Module (ERM) e ESPRIT HALO-Lunar Communication System (HLCS). Ora sono stati rinominati: Lunar I-Hab, Lunar View e Lunar Link.

Lunar I-Hab

Il modulo I-Hab sarà ora conosciuto come Lunar I-Hab, per allinearsi alla sua missione incentrata sulla Luna. Questo modulo abitativo pressurizzato fornirà alloggi essenziali per gli astronauti in visita al Gateway, spazio per eseguire esperimenti e boccaporto di attracco per i veicoli in visita.

Il modulo abitativo offrirà circa 10 metri cubi di spazio abitativo, ovvero il volume di un camper di medie dimensioni. Insieme al modulo Habitation and Logistics Outpost (HALO) della NASA, ci sarà spazio sufficiente per un massimo di quattro astronauti che rimarranno fino a 90 giorni alla volta sulla stazione lunare. Lunar I-Hab sarà il soggiorno, la zona notte e la sala da pranzo degli astronauti, oltre a consentire lo svolgimento di esperimenti sia all'interno che all'esterno del modulo.

Lunar I-Hab diventerà la porta d'ingresso principale al Gateway, con due boccaporti di attracco utilizzati per collegarlo alla stazione e altri due disponibili per i veicoli in visita. L’habitat servirà anche l’intera stazione Gateway con il suo sistema di controllo termico e il suo esterno includerà punti di attacco per il braccio robotico Canadarm3. Con una massa al lancio di 10 tonnellate il Lunar I-Hab sarà dotato di due radiatori estensibili lunghi 12 metri.

esa gateway lunar i hab logo

Nell'immagine il logo di Lunar I-Hab. Credito: ESA.

La missione Artemis IV porterà il Lunar I-Hab al Gateway, spinto verso la stazione dalla navicella spaziale Orion assieme al Modulo di Servizio Europeo (ESM). Lì incontrerà il Modulo di Potenza e Propulsione (PPE) e HALO della NASA, su cui sarà già installato il Lunar Link. Questa missione sarà la prima volta che un equipaggio si recherà al Gateway e vi soggiornerà.

Lunar I-Hab è fornito dall'ESA, con importanti contributi dell'Agenzia giapponese per l'esplorazione aerospaziale (JAXA), che fornisce il sistema di controllo ambientale e di supporto vitale, nonché le batterie. L'ESA ha selezionato Thales Alenia Space in Italia come appaltatore principale per lo sviluppo del modulo Lunar I-Hab. Presso la loro sede di Torino, la struttura primaria è in produzione con un modello utilizzato per testare che il modulo sia sicuro e accessibile per gli astronauti del Gateway. Successivamente, il modulo verrà assemblato e sottoposto a campagne di test e verifica ambientale prima di essere consegnato alla NASA in vista del lancio di Artemis IV, previsto nel 2028.

Lunar View

Precedentemente noto come ERM, il nuovo nome Lunar View rende omaggio alla caratteristica unica del modulo: le sue finestre, che offriranno agli astronauti viste mozzafiato dello spazio e della superficie lunare. Oltre a fornire un altro boccaporto di attracco per i veicoli in visita, questo modulo di rifornimento fornirà propellente al Gateway, sarà il punto di transito delle merci alla stazione e fornirà spazio di stoccaggio.

Il modulo di rifornimento dell’ESA sarà una parte cruciale del Gateway, fornendo propellente per le esigenze di propulsione della stazione, come il controllo dell’assetto e il cambio di orbita, durante i 15 anni in cui opererà nello spazio.

Il modulo sarà in grado di portare 1,5 tonnellate di carico al Gateway e, una volta collegato alla stazione, fornirà 6,5 metri cubi di spazio di stoccaggio, ovvero il volume di un piccolo camper. L'esterno del modulo includerà punti di attacco per il braccio robotico Canadarm3 che servirà il Gateway. Una delle caratteristiche più evidenti di Lunar View sono le sei finestre disposte radialmente attorno al modulo; queste sono progettate per essere sicure contro i detriti orbitali, mostrando anche una vista dello spazio attorno al Gateway e alla Luna.

La missione Artemis V porterà Lunar View al Gateway, spinto verso la stazione dalla navicella spaziale Orion e dal suo Modulo di Servizio Europeo. Lì incontrerà il Lunar I-Hab dell’ESA, il Modulo di Energia e Propulsione (PPE) della NASA e l’Habitation and Logistics Outpost (HALO) della NASA, su cui sarà installato il Lunar Link dell’ESA.

esa gateway lunar view logo

Nell'immagine il logo di Lunar Viev. Credito: ESA.

Lunar View è fornito dall'ESA, che ha selezionato Thales Alenia Space in Francia come appaltatore principale per lo sviluppo del modulo. Il modulo è nella fase di progettazione preliminare che terminerà nel 2025, quando una revisione che coinvolgerà tutte le parti interessate, compresi i partner internazionali che contribuiscono al Gateway, valuterà la progettazione. Successivamente, il modulo entrerà in una fase di progettazione dettagliata seguita dalla produzione. Inizialmente, la struttura pressurizzata del modulo sarà realizzata a Torino da Thales Alenia Space, dopodiché Lunar View sarà testato prima della consegna alla NASA in vista del lancio di Artemis V.

Lunar Link

Il modulo ESPRIT HLCS è stato ribattezzato Lunar Link per celebrare il ruolo cruciale dell'elemento nelle telecomunicazioni per il Gateway. Lunar Link faciliterà i servizi di comunicazione tra la stazione e le risorse lunari su e intorno alla Luna, come rover, lander con equipaggio e satelliti. Il sistema sarà installato sul modulo HALO della NASA.

Lunar Link, con i suoi 270 kg di peso, è un elemento di telecomunicazione autonomo con i propri computer, apparecchiature radio e antenne. Fornirà servizi di comunicazione tra il Gateway e i rover lunari, i lander e i satelliti sulla Luna e nei suoi dintorni.

Due antenne funzioneranno simultaneamente e indipendentemente per mantenere le comunicazioni con più obiettivi, una caratteristica importante poiché si prevede che sempre più astronauti, robot e satelliti opereranno attorno alla Luna nei prossimi decenni. Il sistema consentirà elevate velocità di dati in grado di supportare la trasmissione video in diretta tra la Luna e il Gateway, anche quando la stazione si troverà nel punto più lontano della sua orbita, a 70.000 km dalla superficie lunare; a seconda della distanza, il sistema può supportare anche lo streaming in alta risoluzione dalla Luna.

esa gateway lunar link logo

Nell'immagine il logo di Lunar Link. Credito: ESA.

Dopo una revisione critica del progetto nel 2023, Thales Alenia Space in Francia ha iniziato a costruire e testare Lunar Link, dopo di che sarà consegnato alla NASA e integrato con il modulo Habitation and Logistics Outpost (HALO). HALO, insieme al Lunar Link e al modulo di potenza e propulsione PPE della NASA, saranno i primi elementi del Gateway, che verranno lanciati verso la Luna nel 2025 con un razzo vettore Falcon Heavy di SpaceX.