Il primo avvistamento di 2024 LH1 è avvenuto ad opera della Catalina Sky Survey e dello Steward Observatory, entrambi in Arizona, intorno alle 9:30 UTC di ieri (le 11:30 italiane). Quattro ore e mezza dopo, il piccolo asteroide, grande quanto una utilitaria, è passato a soli 1728 km sopra un luogo al confine tra Stati Uniti e Messico, circa 800 km a Ovest-Nord-Ovest di StarBase Texas, da dove era decollato solo un'ora prima Starship per il suo quarto volo di prova di cui abbiamo raccontato; poco prima, l'asteroide aveva sorvolato anche la baia di San Francisco e successivamente deve essere passato sull'Oceano Indiano orientale proprio nel momento in cui l'orbiter S29 vi si inabissava. Si è trattato del passaggio più ravvicinato negli ultimi 3,5 anni, battuto solo da quello di 2020 VT4 del 13 novembre 2020, a 374,5 km di altezza.

L'immagine mostra in alto la traiettoria geocentrica ed eliocentrica dell'oggetto, che ha subito una notevole deviazione e la cui orbita è cambiata radicalmente per effetto della gravità terrestre, riducendo il periodo di rivoluzione da 2,5 a 1,3 anni (in rosso l'orbita iniziale, in verde quella finale); si noti, nell'immagine a sinistra, la fascia dei satelliti geostazionari. Nei due diagrammi sottostanti, vediamo a sinistra la posizione dell'oggetto sopra la superficie terrestre al momento del massimo avvicinamento e a destra la vista "in soggettiva" circa un'ora prima.