Scritto: Sabato, 13 Luglio 2019 08:38 Ultima modifica: Sabato, 13 Luglio 2019 09:04

Curiosity dall'alto

Una nuova immagine di MRO ci mostra il rover dall'orbita marziana, con la MastCam in bella vista (ingrandimento a destra).

Immagine dello strumento "High Resolution Imaging Science Experiment" (HiRISE) a bordo del "Mars Reconnaissance Orbiter" (MRO). Il Nord è in alto. Immagine dello strumento "High Resolution Imaging Science Experiment" (HiRISE) a bordo del "Mars Reconnaissance Orbiter" (MRO). Il Nord è in alto. Image credit: NASA/JPL-Caltech - Processing: M. Di Lorenzo

L'immagine è stata pubblicata ieri ma risale al 31 Maggio, quando MSL si trovava nella "Woodland Bay", all'interno della cosiddetta "clay-bearing unit"; adesso il rover si è spostato percorrendo un ampio arco e si trova circa 130 metri più a sud, un punto vicino al centro del bordo inferiore dell'immagine. L'angolo di ripresa e l'orientamento favorevole di Curiosity permettono di vedere chiaramente la "testa" dell'asta ("mast") che sorregge i sensori a lungo raggio (NavCam, MastCam e ChemCam).

Letto: 397 volta/e Ultima modifica Sabato, 13 Luglio 2019 09:04