Scritto: Venerdì, 09 Ottobre 2020 04:42 Ultima modifica: Venerdì, 09 Ottobre 2020 05:35

La Cina si prepara al lancio di Chang'e 5

La missione sarebbe dovuta partire entro la fine di quest'anno ed ora, il monitoraggio navale e satellitare, sembra confermare che il governo di Pechino lancerà a fine novembre.

Chang'e-5 durante le fasi di test. Chang'e-5 durante le fasi di test. Crediti: CCTV/framegrab

Si ritiene che le navi da carico specializzate Yuanwang-21 e -22 abbiano raccolto i componenti del vettore Long March 5 nel luogo di produzione, città portuale settentrionale di Tianjin, e li abbiano trasportati a Qinglan, nell'isola di Hainan. Da qui dovrebbero raggiungere il Wenchang Satellite Launch Center, nella provincia di Hainan, nella Cina meridionale.

L'obiettivo della missione è atterrare sulla Luna e riportare a Terra circa 2 chilogrammi di regolite lunare, possibilmente prelevata 2 metri sotto la superficie.

La regione di atterraggio candidata è Mons Rümker, una formazione vulcanica situata ituata nella regione dell'Oceanus Procellarum sul bordo occidentale del lato più vicino della Luna.
L'area è geologicamente molto complessa: presenta prove di episodi vulcanici diffusi e giovani basalti di 1,21 miliardi di anni (per un confronto, i campioni portati sulla Terra dagli astronauti dell'Apollo hanno un'età compresa tra 3,1 e 4,4 miliardi di anni).

Mons Rümker Apollo 15

La regione Mons Rümker ripreso dall'Apollo 15.
Crediti - NASA

Gli scienziati cinesi hanno analizzato i dati delle sonde della NASA Gravity Recovery and Interior Laboratory (GRAIL), del Lunar Orbiter Laser Altimeter (LOLA) a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter e della Terrain Camera della navicella giapponese Kaguya.
"I nostri risultati suggeriscono che la regione di Mons Rümker presenta più corpi sotterranei ad alta densità piccoli e grandi, alcuni dei quali violano la superficie", riferisce il team di ricerca. In particolare, potrebbe esserci un grande corpo magmatico a una profondità di circa 6–18 chilometri che alimentava i vulcani in superficie. Le loro analisi hanno anche rivelato un'altra caratteristica circolare a circa 7-17 chilometri di profondità con valori ad alta densità.

Chang'e 5 siti di atterraggio proposti

I siti di atterraggio proposti, indicati con la stella rossa.

La missione sarà composta da quattro elementi: l'orbiter, il modulo di risalita, il lander e il modulo di rientro terrestre che riporterà a terra il prezioso carico.

change 5 nNel 2014, Chang'e 5-T1 aveva effettuato un volo di prova per testate le tecnologie di rientro.

Se la nuova missione Chang'e-5 avrà successo, la Cina diventerà la terza nazione ad aver riportato sulla Terra campioni lunari.
L'ex Unione Sovietica eseguì con successo tre missioni robotiche di sample return: Luna 16 restiutì un piccolo campione (101 grammi) dal Mare Fecunditatis nel settembre 1970; a febbraio 1972, Luna 20 restituì 55 grammi di terreno dagli altopiani di Apollonius; Luna 24 recuperò 170,1 grammi di campioni lunari dal Mare Crisium nell'agosto 1976.
L'ultima missione Apollo a riportare campioni sulla Terra fu la spedizione Apollo 17 nel 1972.

Read 87 times Ultima modifica Venerdì, 09 Ottobre 2020 05:35