Source: youtu.be/uu5OedA79aY

Il 17 dicembre 2012 si era conclusa la missione della NASA GRAIL (Gravity Recovery and Interior Laboratory) con un impatto controllato su una vetta del polo nord lunare.

Nonostante la NASA non avesse previsto alcun video per documentare l'evento, ecco una gradita sorpresa: un filmato spettacolare, del lato nascosto della nostra Luna, registrato da Ebb tre giorni prima dell'impatto.

Ebb si trovava a soli 10 chilometri dalla superficie lunare quando ha catturato una serie di immagini con la sua MoonKAM (Moon Knowledge Acquired by Middle school students): la sonda stava sfiorando l'emisfero settentrionale del lato nascosto della Luna, nei pressi del cratere Jackson.

Il video di circa, 2 minuti, è composto da 2400 fotogrammi.

La missione GRAIL era iniziata il 10 settembre 2011.
Le sonde si erano inserite nell’orbita lunare rispettivamente, il 31 dicembre 2011, Grail-A, e il 1 gennaio 2012, Grail-B.
Il 30 agosto era iniziata la fase estesa della missione che si era conclusa quando Ebb e Flow, così sono state rinominate le gemelle, ormai a corto di carburante, hanno impattato rispettivamente sul suolo lunare alle 23:28:51 e alle 23:29:21 ora italiana del 17 dicembre 2012.
Il sito dell'impatto è stato dedicato a all'astronauta Sally Ride, scomparsa all'inizio dello scorso anno, prima donna americana ad andare nello spazio e membro della stessa missione GRAIL.

La missione è stata un grande successo ed ha contribuito a generare una mappa della gravità lunare ad alta risoluzione.
I dati hanno permesso agli scienziati di conoscere la struttura interna della Luna e la sua composizione con un dettaglio senza precedenti, fornendo indicazioni anche sulla sua formazione e su quella della nostra Terra.