Shenzhou-18, EVA-2

Secondo la China Manned Space Agency (l'agenzia spaziale cinese per i voli abitati) i taikonauti di Shenzhou XVIII a bordo della stazione spaziale orbitante cinese Tiangong hanno completato la loro seconda passeggiata spaziale alle 22:51 ora di Pechino (le 14:51 UTC) di mercoledì 3 luglio 2024.

Ye Guangfu e Li Cong, indossando le tute spaziali Feitan-2, hanno lavorato all'esterno della stazione per circa sei ore e mezza con Li Guangsu rimasto all'interno della stazione spaziale per assisterli a distanza.

I due taikonauti, con l'assistenza del braccio robotico della stazione spaziale e dei ricercatori sulla Terra, hanno installato dispositivi di protezione dai detriti spaziali per condutture, cavi e apparecchiature chiave all'esterno della stazione spaziale Tiangong e hanno condotto un'ispezione extra-veicolare dell'avamposto orbitale.

Ye Guangfu e Li Cong, a cui era stato assegnato il compito della passeggiata spaziale, sono tornati sani e salvi all'interno del modulo laboratorio Wentian della stazione.

Tanto lavoro in orbita

In un filmato pubblicato qualche giorno fa dalla CMSA, i tre taikonauti stavano eseguendo delle simulazioni di un rendez-vous in orbita e un addestramento alle manovre di attracco.

Durante il processo, gli astronauti devono utilizzare lo schermo per monitorare l'angolo di azimut e gli angoli di inclinazione del veicolo spaziale bersaglio, tracciare la distanza relativa e la velocità tra il veicolo spaziale e il bersaglio e affinare le proprie capacità operative nel controllo della velocità e dell'assetto utilizzando traslazioni e controllori manuali dell'assetto.

L'equipaggio ha inoltre condotto test di funzionalità cardiopolmonare per valutare le capacità funzionali e regolatorie dei loro sistemi cardiovascolare e respiratorio.

Secondo la CMSA, il trio ha eseguito una serie di esperimenti e test di scienza spaziale nelle ultime due settimane. Hanno effettuato operazioni regolari, tra cui la sostituzione del bruciatore e l'aspirazione dei gas di scarico nella camera di combustione.

cina tiangong shenzhou18 assistent 03072024

Nell'immagine, catturata da uno degli schermi del controllo missione di Pechino, l'astronauta cinese Li Guangsu assiste al lavoro dei suoi colleghi dall'interno della stazione spaziale. Credito: CMSA

Nel 2023, la Cina ha eseguito con successo il primo test di accensione in orbita nella camera di combustione. Nell’ultimo anno sono stati completati numerosi esperimenti di combustione, che promettono di produrre risultati scientifici significativi. Questi sforzi sono fondamentali per far avanzare la teoria della combustione e sviluppare tecnologie di combustione avanzate.

L'equipaggio ha inoltre installato un componente di posizionamento del binario scorrevole nel vano portaoggetti scientifico. Questa struttura fornisce un ambiente sigillato e pulito fondamentale per condurre esperimenti di scienza spaziale.

I tre hanno sostituito i campioni sperimentali nell'armadietto degli esperimenti di fisica dei fluidi. Questa cabina facilita gli esperimenti di microgravità in orbita sui processi dinamici, sui processi di diffusione, sulle transizioni di fase e sui comportamenti di auto-organizzazione di vari sistemi fluidi.

Inoltre, gli astronauti hanno effettuato un elettroencefalogramma (EEG) in orbita. I test e l'analisi del segnale EEG potrebbero far luce sui meccanismi fisiologici alla base dei cambiamenti nelle capacità cognitive degli astronauti durante il volo spaziale a lungo termine. Questo funge da importante metodo di prova negli studi sperimentali in orbita sull'ergonomia spaziale e sulla scienza del cervello.

Il 25 aprile, la Cina aveva lanciato l’astronave con equipaggio Shenzhou-18, inviando i tre astronauti sulla stazione spaziale orbitante Tiangong per una missione di sei mesi dando così il cambio al precedente equipaggio. L'attuale equipaggio aveva già completato la loro prima passeggiata spaziale il 28 maggio scorso.