Questa sarà la seconda delle tre missioni terrestri pianificate, chiamata CHAPEA (Crew Health and Performance Exploration Analog), ed inizierà nella primavera del 2025. servirà a fornire dati e piani per una vera esplorazione del Pianeta Rosso.

Ogni missione CHAPEA coinvolge un equipaggio volontario di quattro persone che vive e lavora all’interno di un habitat stampato in 3D di 158 metri quadrati con sede presso il Johnson Space Center della NASA a Houston. L'habitat, chiamato Mars Dune Alpha, simula le sfide di una missione su Marte, comprese limitazioni delle risorse, guasti alle apparecchiature, ritardi di comunicazione e altri fattori di stress ambientale. I compiti dell'equipaggio includono passeggiate spaziali simulate, operazioni robotiche, manutenzione dell'habitat, esercizio fisico e crescita dei raccolti. Ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo.

La NASA è alla ricerca di cittadini statunitensi sani e motivati o residenti permanenti che non siano fumatori, di età compresa tra 30 e 55 anni e che abbiano una buona conoscenza dell'inglese per una comunicazione efficace tra i membri dell'equipaggio e il controllo della missione. I candidati devono avere un forte desiderio di avventure uniche e gratificanti e interesse a contribuire al lavoro della NASA per preparare il primo viaggio umano su Marte.

chapea 2

Interno dell''habitat CHAPEA. Fonte: NASA

La selezione dell'equipaggio seguirà ulteriori criteri standard della NASA per i candidati astronauti. È richiesto un master in un campo STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). come ingegneria, matematica o scienze biologiche, fisiche o informatiche presso un istituto accreditato con almeno due anni di esperienza professionale STEM o un minimo di mille ore di pilotaggio di un aereo. Verranno presi in considerazione anche i candidati che hanno completato due anni di lavoro per un programma di dottorato in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, che hanno completato una laurea in medicina o un programma pilota di prova. Con quattro anni di esperienza professionale, possono essere presi in considerazione i candidati che hanno completato la formazione di ufficiali militari o una laurea in scienze in un campo STEM.

È disponibile un compenso per la partecipazione alla missione. Maggiori informazioni verranno fornite durante il processo di selezione dei candidati.

Mentre la NASA lavora per stabilire una presenza a lungo termine per la scoperta scientifica e l’esplorazione sulla Luna attraverso la campagna Artemis, le missioni CHAPEA forniscono importanti dati scientifici per convalidare sistemi e sviluppare soluzioni per future missioni sul Pianeta Rosso. Con il primo equipaggio CHAPEA a più che metà della sua missione di un anno, la NASA sta utilizzando la ricerca acquisita attraverso le missioni simulate per aiutare a informare la salute dell'equipaggio e il supporto alle prestazioni durante le spedizioni su Marte.

Nell’ambito della campagna Artemis della NASA, l’agenzia getterà le basi per l’esplorazione scientifica a lungo termine sulla Luna, farà sbarcare la prima donna, la prima persona di colore e il suo primo astronauta partner internazionale sulla superficie lunare e preparerà le spedizioni umane su Marte per il beneficio di tutti.

Le domande per le simulazioni marziane della durata di 12 mesi nel Crew Health and Performance Exploration Analog (CHAPEA) saranno aperte al pubblico da venerdì 16 febbraio 2024 alle 8:00 CST a martedì 2 aprile 2024 alle 17:00 CDT.

Le informazioni raccolte verranno utilizzate per definire i requisiti per le future missioni su Marte. Per presentare domanda devi essere un cittadino statunitense o un residente permanente.

Avviando il processo di candidatura, acconsenti ad aggiungere le tue risposte affinché vengano prese in considerazione come candidato membro dell'equipaggio CHAPEA.

Dopo aver esaminato le vostre risposte, potrebbero essere richieste ulteriori informazioni. Puoi ritirare le tue informazioni in qualsiasi momento inviando un'e-mail al team di reclutamento all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

chapea 1

Il primo equipaggio CHAPEA con la bandiera della missione. Fonte: NASA

Il processo di candidatura ti consentirà di salvare i progressi man mano che procedi. Le risposte fornite devono essere accurate e veritiere e, una volta finalizzata e inviata la domanda, tieni presente che le risposte inviate sono definitive. Non potrai tornare indietro per modificare le tue risposte. Tieni presente che l'intero processo di selezione può richiedere dai 12 ai 14 mesi.

Nota: ulteriori controlli includeranno il superamento di un controllo dei precedenti penali. Ti preghiamo di comprendere che il mancato superamento di questo controllo ti escluderebbe dalla considerazione.