Scritto: Giovedì, 14 Novembre 2019 10:15 Ultima modifica: Giovedì, 14 Novembre 2019 10:46

MU69, anzi Ultima Thule, anzi...

...Arrokoth!

Immagine composita di New Horizons, processata per eliminare alcuni artefatti di compressione ed evidenziare le differenze di colore/luminosità Immagine composita di New Horizons, processata per eliminare alcuni artefatti di compressione ed evidenziare le differenze di colore/luminosità Credits: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute/National Optical Astronomy Observatory - Processing: Marco Di Lorenzo

Questo è il nuovo nome definitivo per l'oggetto esplorato a Capodanno da New Horizons. Arrokoth è un termine che vuol dire "cielo" nel linguaggio della tribù di nativi americani Powhatan, conosciuti come Algonchini della Virginia. Inizialmente, quando venne scoperto 5 anni fa da Hubble Space Telescope, era stato battezzato "2014 MU69" e poi è divenuto famoso con il soprannome "Ultima Thule". La decisione è stata presa dalla Unione Astronomica Internazionale, accogliendo la proposta del team che lo ha scoperto. Questo oggetto della fascia di Kuiper è un "binario di contatto" lungo in tutto 35 km ed è stato fotografato da una distanza minima di 3500km, mentre ora dista quasi 400 milioni di km dalla sonda NASA...

Read 173 times Ultima modifica Giovedì, 14 Novembre 2019 10:46

More in this category: « Insight in sight Abbarbicato »