Mercoledì 18 Ottobre 2017

Username
Password *
Ricordami

Un ultimo saluto a Teti

Teti e Epsilon Orionis riprese dalla Cassini il 6 giugno 2017.
Teti e Epsilon Orionis riprese dalla Cassini il 6 giugno 2017. Crediti: NASA/JPL-Caltech - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

Siamo proprio arrivati agli ultimi addii... la sonda della NASA Cassini ha fotografato Teti per l'ultima volta il 7 giugno.

Le fotocamere hanno ripreso la luna di Saturno durante un'occultazione della stella Epsilon Orionis, l'astro centrale della cintura di Orione, in una sequenza con diversi filtri.
L'immagine in apertura è stata realizzata allineando infrarosso, verde ed ultravioletto (disponibile per il download sul nostro album di Flickr). Questa è stata l'ultima osservazione mirata su Teti programmata per la missione.

Al momento la sonda sta completando l'ottava delle 22 orbite del Grand Finale: il Radio Science Subsystem (RSS) ha eseguito le misure durante la sesta occultazione radio per studiare il campo gravitazionale di Saturno: il Cosmic Dust Analyzer (CDA) ha analizzato le piccole particelle degli anelli; il Visible and Infrared Mapping Spectrometer (VIMS) ha mappato l'emisfero meridionale del pianeta ad una delle più alte risoluzioni mai ottenute.

Forza Cassini, saremo con te fino alla fine del viaggio!