Mercoledì 18 Ottobre 2017

Username
Password *
Ricordami

Californo

Gli incendi dei giorni scorsi nel Nord della California, ripresi dallo strmento MODIS a bordo del satellite TERRA della NASA.

GW170817: Global, Multi-message Astronomy

Lo storico annuncio di ieri ha segnato l'alba di una nuova era per l'astronomia, ora non più basata solo sulle onde elettromagnetiche (e in minima parte su raggi cosmici e neutrini).

Uno sguardo al polo Nord di Cerere

Una insolita vista delle regioni polari settentrionali del pianeta nano, a lungo rimaste inesplorate a causa del buio durante la stagione invernale.

Un saluto a braccio teso

Questo bel panorama di oltre 180° è stato ripreso una dozzina di giorni fa da Curiosity ed è centrato proprio nella direzione in cui atterrò, oltre 5 anni fa (la Bradbury station).

Sentinel-5P partito

Ieri, alle 11.27 (ora italiana), dal cosmodromo di Plesetsk (nord della Russia) è partito il primo satellite europeo Copernicus per il monitoraggio avanzato dell'atmosfera.

Lancio al tramonto

Un Falcon 9 è partito nelle prime ore di ieri (in Florida era ancora Mercoledi) dalla piattaforma 39A at NASA’s Kennedy Space Center.

2012 TC4 ci sta sfiorando!

In questo momento (alle 7.42 ora italiana) il piccolo asteroide 2012 TC4 (scoperto 5 anni fa e con diametro di 12-20 metri) sta passando a soli 43780 km dal dalla superficie terrestre.

Al lavoro

Paolo Nespoli ha ripreso i suoi due colleghi NASA Randy Bresnik e Mark Vande Hai durante la passeggiata spaziale della settimana scorsa.

Il mare di Eridania

Questa è una porzione della regione di Eridania, nell'emisfero meridionale di Marte, dove in passato ci doveva essere un mare di acque idrotermali capace di ospitare forme di vita.

Chi si rivede, Io

L'immagine originale del satellite gioviano ripresa da Juno (a sinistra) è stata processata dall'appassionato R.Tkachenko (al centro) e confrontata con quello che si dovrebbe vedere con uno strumento a maggior definizione (a destra).

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 16 Ottobre.