Giovedì 24 Agosto 2017

Username
Password *
Ricordami

Eclisse dall'alta stratosfera

Durante l'eclisse di Sole di lunedi, Spaceweather.comEarth to Sky Calculus hanno lanciato nella stratosfera ben 11 palloni sonda dalle zone interessate al fenomeno, con a bordo un totale di 20 fotocamere;  una di queste ha avuto successo nel ritrarre l'ombra della luna larga 110 km mentre sfrecciava sul Wyoming!

L'eclissi dallo spazio

L'eclisse di ieri ripresa da un satellite meteorologico mostra l'ombra della Luna proiettata sugli Stati Uniti nord-occidentali.

Terzo ed ultimo

Venerdi scorso la NASA ha lanciato il terzo ed ultim satellite della serie "Tracking and Data Relay Satellite-M" (TDRS-M), per le telecomunicazione scientifiche.

Guardando in giù

Una insolita vista del terreno sotto il rover Curiosity, ripresa l'altroieri dalla fotocamera MARDI.

Nel 2014 ci fu una grande eruzione solare, sul lato opposto a quello in cui era la Terra. Nei mesi e negli anni successivi, mentre si espandeva su un arco di circa 110° rallentando progressivamente, ha investito una decina di sonde spaziali che ne hanno rivelato il passaggio fino agli estremi del Sistema Solare!

Il dragone e lo stivale

La capsula Dragon della SpaceX sorvola l'Italia, poco prima dell'aggancio alla ISS.

Lancio perfetto!

L'altroieri la Space-X ci ha regalato un altro spettacolare lancio del Falcon-9 da Kape Kennedy, con successivo millimetrico ritorno/atterraggio del primo stadio.

Bassa insolazione

Tra 6 giorni negli USA è prevista una bassa insolazione, ma non sarà dovuta alle condizioni meteo...

Segni di passata attività

Un'antica catena montuosa su Marte conserva un complesso passato vulcanico e tettonico, con i segni di interazione tra acqua e ghiaccio.

Yepun completamente adattivo

Il telescopio Yepun (UT4) del VLT (Very Large Telescope) dell'ESO è stato trasformato in un telescopio completamente adattivo ed ha ripreso la nebulosa planetaria IC 4406, rivelando strutture a guscio mai viste prima, insieme con i filamenti scuri (già noti) dovuti alla polvere che le hanno valso il nome popolare di Nebulosa Retina.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 22 Agosto.