Venerdì 12 Febbraio 2016

Username
Password *
Ricordami

Una mappa geologica per Plutone  In evidenza

Da quando la sonda della NASA New Horizons ha volato a bassa quota su Plutone il 14 luglio 2015, le immagini hanno rivelato una superficie incredibilmente complessa e un mondo inaspettatamente dinamico. Gli scienziati hanno dovuto fare i conti una con una grande varietà di caratteristiche e composizioni, alcune delle quali devono ancora essere completamente comprese. Di qui la necessità di sintetizzare la sorprendente geologia del pianeta nano, in una mappa.

Viaggio al centro della Cometa  In evidenza

Smentita la vecchia idea sulla presenza di grandi caverne all'interno cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko. Lo ha svelato la missione Rosetta dell'ESA, attraverso una incredibile misura sul campo gravitazionale generato dal nucleo cometario.

In questo momento la sonda Dawn ha completato i 2/3 del primo ciclo di mappatura LAMO dell'intera superficie di Cerere alla massima risoluzione; tuttavia, l'immagine più attesa relativa al celebre "Bright Spot 5" deve essere ancora scattata e non la vedremo prima della fine del mese.

Come gli iceberg galleggiano nel Mar Glaciale Artico della Terra, così su Plutone, colline di ghiaccio d'acqua potrebbero galleggiare nella distesa di azoto congelato, informalmente chiamata Sputnik Planum.

Juno aggiusta il tiro

Il 3 febbraio la sonda della NASA Juno ha eseguito con successo un'accensione dei propulsori per raffinare la rotta e prepararsi all'incontro con Giove esattamente tra cinque mesi.

Gli anelli di Saturno non ce la raccontano giusta!

Per fare scienza ci vuole anche un po' di buon senso tanto che, affermare che un materiale opaco è più denso di uno traslucido, potrebbe sembrare un fatto ovvio. Ma un recente studio basato sui dati della missione Cassini, sembra dimostrare che questa regola non è valida per gli anelli di Saturno.

Per Philae addio (quasi) definitivo!

Ormai le speranze di contattare il lander sono quasi nulle e perciò Rosetta ha cambiato orbita, regalandoci però nuove splendide viste della cometa.

In volo su Cerere

Una nuova incredibile animazione simula un volo sulla superficie del pianeta nano Cerere, focalizzandosi su alcune delle caratteristiche più note come il cratere Occator, famoso per i suoi "Bright Spot", e la montagna conica Ahuna Mons.

Il ghiaccio d'acqua è più abbondante di quanto si pensasse sulla superficie di Plutone ed è la struttura portante della crosta che, come una tela, fa da supporto ai ghiacci più volatili soggetti ai cambiamenti stagionali.

Prima di modificare definitivamente la sua coreografia orbitale attorno a Saturno, la sonda della NASA Cassini ha catturato una bella collezione di foto delle lune ghiacciate del pianeta.

Febbraio 2016