Martedì 27 Settembre 2016

Username
Password *
Ricordami

Chury: 34 fuochi d'artificio al perielio  In evidenza

La scorsa estate, quando 67P/Churyumov–Gerasimenko si stava avvicinando al Sole ed era nel periodo di massima attività, la sonda dell'ESA Rosetta ha osservato 34 esplosioni provenire dal nucleo della cometa nell'arco di 3 mesi.

Le nuvole impossibili di Titano

Vi ricordate il vortice mostruoso avvistato dalla Cassini a maggio 2012 al polo sud di Titano? Apparso dal nulla, sta ancora facendo discutere gli scienziati sulla sua formazione.

Nel "cuore" di Plutone

E' la caratteristica più vistosa presente su Plutone, una grande pianura chiamata Sputnik Planum a forma di cuore. Da quando la sonda della NASA New Horizons ha eseguito lo storico sorvolo lo scorso anno, abbiamo scoperto molto sulla sua composizione ma come si è formata? Se ne sono occupati due ricercatori del Laboratoire de météorologie dynamique (CNRS/École polytechnique/UPMC/ENS Paris) che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Nature.

Il polo rosso di Caronte è opera di Plutone

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature, conferma che la curiosa e vistosa colorazione della regione polare di Caronte è opera di Plutone, causata dal metano che fuoriesce dall'atmosfera del pianeta nano e che, intrappolato dalla gravità della luna, rimane bloccato sulla superficie ghiacciata subendo l'alterazione della luce ultravioletta.

Cassini: inizia il countdown per il "Grand Finale"

Dopo 12 anni in orbita nel sistema di Saturno, la sonda della NASA Cassini ha iniziato ieri il suo ultimo anno di viaggio.

Prima immagine da OSIRIS-REx

Questa è la prima immagine rilasciata inviata dalla sonda della NASA OSIRIS-REx che da poco ha iniziato un viaggio di due anni per raggiungere l'asteroide Near-Earth Object Bennu.

L'Agenzia Spaziale Europea ESA ha pubblicato ieri le ultime attività in programma per la sonda Rosetta che il 30 settembre terminerà la sua missione con un impatto controllato nella regione Ma’at sul piccolo lobo della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko.

#ToBennuAndBack: partita la missione OSIRIS-REx

#ToBennuAndBack, con questo hashtag alle 23:05 UTC dell'8 settembre (01:05 ora italiana del 9 settembre) è partita con successo la missione della NASA OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security, Regolith Explorer). Il lancio è avvenuto dallo Space Launch Complex 41 del Kennedy Space Center in Florida con il vettore United Launch Alliance Atlas V, lo stesso giorno in cui la famosa serie tv Star Trek festeggiava il suo 50° anniversario.

Durante il fly-by T-121 del 25 luglio, il radar a bordo della Cassini ha penetrato la densa atmosfera che avvolge Titano, svelando nuovi dettagli della superficie della luna.

#PhilaeFound - Rosetta ritrova Philae!

Come ogni favola anche la storia della sonda dell'ESA Rosetta ha un lieto fine! A meno di un mese dal termine della missione, le sue fotocamere ad alta risoluzione hanno ritrovato Philae.

Settembre 2016

Prossimi eventi

28 Set 2016
Delta 4 - WGS 8

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 27 settembre.