Domenica 28 Maggio 2017

Username
Password *
Ricordami

Una cascata di "propellers"  In evidenza

Le immagini più dettagliate dell'anello A mostrano una moltitudine di "eliche" provocate da mini-lune che perturbano il materiale circostante.

Arriva il solstizio nel sistema di Saturno  In evidenza

A pochi mesi dalla fine programmata della missione, la sonda della NASA Cassini è oggi testimone di un altro grande evento nel sistema di Saturno: il solstizio d'estate nell'emisfero settentrionale del pianeta.
Assistere all'evento era l'obiettivo principale di questa fase del programma chiamata, appunto, Solstice Mission.

Cerere in Opposizione!

Non si tratta di uno schieramento politico, ma del pianeta nano illuminato frontalmente; l'insolita e suggestiva osservazione è stata compiuta dalla sonda Dawn dalla sua ultima orbita XMO4.

Juno completa il PJ6

Se anche voi vi state chiedendo come procede l'esplorazione di Giove, un ultimo aggiornamento conferma che la sonda della NASA Juno è in ottima forma ed ha appena completato il sesto perigiove (PJ6).

Le ultime parole di Rosetta

Come ricorderete, Rosetta ha terminato la sua missione il 30 settembre 2016, impattando sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko ma i suoi strumenti hanno lavorato fino alla fine.

Dawn perde un'altra rotella...

La sonda non è impazzita, semplicemente è andata in avaria anche la terza "Reaction Wheel" sulle 4 installate; questo non ha impedito di osservare Cerere in opposizione e non compromette la missione, che è ormai a poche settimane dalla sua conclusione.

Cassini e il "grande vuoto"

Ieri sera la sonda ha effettuato il suo secondo passaggio tra Saturno e gli anelli, mentre i dati relativi al primo attraversamento hanno rivelato una sorprendente scarsità di impatti.

Cassini: inizia ufficialmente il Grand Finale

Momenti di apprensione, ieri, per la prima orbita dell'ultima fase della missione, Grand Finale, della sonda della NASA Cassini. Una stretta traiettoria ha portato la sonda ad immergersi nel vuoto inesplorato tra Saturno e gli anelli.

Cerere modellata dal ghiaccio

Uno studio rivela il ruolo importante del ghiaccio sub-superficiale nel modellare l'aspetto del pianeta nano. Intanto, dopo gli ultimi aggiustamenti, Dawn ha finalmente raggiunto la sua orbita finale XMO4.

Ultime da Cerere

La sonda Dawn è ormai nella fase conclusiva del suo ultimo cambiamento d'orbita. Nel frattempo, un nuovo studio getta luce sull'origine della tenue atmosfera di Cerere, collegandola all'attività solare.

Maggio 2017

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 25 Maggio.