Lunedì 29 Agosto 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Juno completa con successo il suo primo fly-by su Giove  In evidenza

Ieri la sonda della NASA Juno ha eseguito con successo il primo dei 36 fly-by attorno a Giove previsti dalla missione. Il momento di massimo avvicinamento si è verificato alle 13:44 UTC (15:44 ora italiana) quando il veicolo spaziale è passato a soli 4.200 chilometri al di sopra delle vorticose nuvole del gigante gassoso.

Un'esplosione su Chury  In evidenza

Il 19 febbraio di quest'anno la sonda dell'ESA Rosetta ha inaspettatamente assistito ad un'esplosione sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, probabilmente causata da una frana.
"Per una felice coincidenza stavamo puntando la maggior parte degli strumenti sulla cometa in quel momento, ottenendo misure simultanee che ci hanno fornito il più completo set di dati mai raccolto", ha commentato nel report Matt Taylor, project scientist della missione.

Gli idrocarburi scorrono nei canyon della grande luna di Saturno Titano. La scoperta arriva dall'analisi dei dati rilevati dal radar a bordo della sonda Cassini durante il fly-by di maggio 2013, focalizzato sull'osservazione dei canali che si snodano dal grande mare del nord, Ligeia Mare.

Un nuovo documento pubblicato su arXiv.org dettaglia le dinamiche e l'evoluzione della grande tempesta che segno Saturno tra il 2010 ed il 2011.
Il Cassini Imaging Science Subsystem (ISS) e il Radio and Plasma Wave Science (RPWS) hanno permesso di ottenere misurazioni ad alta precisione degli sconvolgimenti nell'atmosfera del pianeta.

Bocciata la proposta di visitare un altro asteroide dopo Cerere, Dawn avrà ancora tempo per svelare i segreti del pianeta nano. Gli scienziati hanno già in mano dati importanti per studiare la sa struttura interna.

Così nascono le comete

Uno studio guidato da Björn Davidsson del Jet Propulsion Laboratory (JPL) e pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics analizza i dati raccolti dalla missione dell'ESA Rosetta su 67P/Churyumov-Gerasimenko per spiegare come e quando sono nate le comete.

BepiColombo verso Mercurio nel 2018

La missione congiunta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), BepiColombo, è in pista, pronta per partire alla volta di Mercurio ad aprile 2018.

Il 27 luglio 2016 alle 9:00 UTC, l'Electrical Support System Processor Unit (ESS), cioè l'interfaccia a bordo della sonda dell'ESA Rosetta utilizzata per comunicare con il lander, è stata spenta e con questo è finita ogni flebile speranza di poter comunicare di nuovo con il piccolo Philae.

Cerere: il mistero dei crateri

Le immagini inviate a Terra dalla sonda della NASA Dawn dimostrano che la superficie di Cerere è cosparsa di tanti piccoli e giovani crateri ma nessun grande bacino da impatto. Questo per gli scienziati è un vero mistero dato che il pianeta nano deve essere stato colpito innumerevoli volte da grandi asteroidi nel corso degli ultimi 4,5 miliardi di anni.

Il prossimo 30 settembre la missione dell'ESA Rosetta finirà sulla regione Ma’at sul piccolo lobo della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko.
La decisione è stata comunicata oggi sul blog dedicato.

Agosto 2016

Prossimi eventi

09 Set 2016
Atlas 5 - OSIRIS-REx
12 Set 2016
Falcon 9 - Iridium Next 1-10
15 Set 2016
Atlas 5 - WorldView 4
23 Set 2016
Soyuz - ISS 48S
28 Set 2016
Delta 4 - WGS 8

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 26 Agosto.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it