Domenica 30 Agosto 2015

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Dopo il successo dello storico flyby nel sistema di Plutone, la NASA ha selezionato una nuova destinazione per la sonda New Horizons: un piccolo oggetto della fascia di Kuiper (KBO) chiamato 2014 MU69.

Dawn: prime immagini dalla nuova orbita

La sonda Dawn ha iniziato la nuova fase di mappatura 8 giorni fa e ora vengono finalmente pubblicate le nuove immagini, 3 volte più dettagliate delle precedenti.

Una storia racchiusa nelle fratture

Le numerose fratture che caratterizzano la superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko sarebbero il frutto dello stress termico provocato dal Sole durante i diversi passaggi al perielio.

Il canto di Chury

Lo scorso anno, il Rosetta Plasma Consortium (RPC) aveva inaspettatamente ascoltato dei "suoni" prodotti dal campo magnetico attorno alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Ora, un articolo pubblicato sulla rivista Annales Geophysicae, in occasione dell'European Geosciences Union 2015, svela ulteriori dettagli del "canto di Chury".

La Cassini sfiora Dione per l'ultima volta

Come preannunciato, il 17 agosto la sonda della NASA Cassini ha eseguito uno dei migliori passaggi ravvicinati sulla luna di Saturno, Dione, restituendo dettagli senza precedenti della superficie ghiacciata costellata di crateri.

Il mistero dell'anello F, Prometeo e Pandora

Ryuki Hyodo e Keiji Ohtsuki, astronomi Università di Kobe in Giappone, hanno dimostrato, tramite simulazioni computerizzate, che Prometeo e Pandora sono probabilmente il sottoprodotto di una collisione avvenuta lungo il bordo esterno del sistema di anelli di Saturno.

Dawn nella nuova orbita HAMO

Anche se ha raggiunto l'orbita prevista già 4 giorni fa, in queste ore la sonda sta ufficialmente iniziando la sua terza fase di mappatura da una distanza decisamente ravvicinata.

Da dove viene l'Azoto di Plutone?

Nuovi studi ricorrono all'ipotesi di attività geologica per spiegare come il gas che sfugge dall'atmosfera sia continuamente rimpiazzato.

Una cometa interattiva open source

In occasione del perielio, l'ESA ha rilasciato un nuovo modello della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko molto più accurato rispetto alle prime simulazioni di circa un anno fa ed un utile strumento interattivo che consente di esplorare la forma e la geologia del nucleo, osservandolo anche dal punto di vista di Rosetta.

Chury e Rosy al Perielio!

Oggi è il grande giorno in cui la cometa e la sonda raggiungono la minima distanza dal Sole. Per l'occasione, l'ESA ha organizzato un hang-out con molte nuove immagini e informazioni sulla missione.

Agosto 2015