Sabato 7 Maggio 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

La superficie di Idra è dominata dal ghiaccio d'acqua  In evidenza

La sonda della NASA New Horizons ha recentemente inviato a Terra le informazioni sulla composizione dei quattro piccoli satelliti minori di Plutone, confermando che la superficie di Idra, il più esterno, è dominata dal ghiaccio d'acqua.

Plutone: più pianeta che cometa  In evidenza

I dati rilevati dallo strumento Solar Wind Around Pluto (SWAP) a bordo della sonda della NASA New Horizons, raccolti durante lo storico fly-by del 2015, hanno sorpreso gli scienziati mostrando che Plutone non interagisce con il vento solare come le comete ma in modo molto più simile ai pianeti, quali Marte o Venere.

Il fascino di Titano e del Ligeia Mare

Dall'inizio della missione nel 2004, la sonda NASA/ESA Cassini-Huygens ha scoperto che la Terra non era più l'unico posto del Sistema Solare con un liquido stabile in superficie perché anche su Titano, la luna maggiore di Saturno, circa il 2 per cento del totale (1,6 milioni di chilometri quadrati) è ricoperto di mari, fiumi e laghi.

Un grappolo di crateri su Plutone

Un grappolo di crateri luminosi sparsi su un terreno più scuro caratterizzano questa regione di Plutone, nota come Vega Terra.

Questa volta non si tratta del "Bright Spot" più famoso, quello all'interno del cratere Occator, ma nuove immagini inviate a Terra dalla sonda della NASA Dawn mostrano crateri altrettanto intriganti sulla superficie di Cerere.

Mentre la trasmissione dei dati relativi al Fly-By di Plutone è giunta poco oltre metà, la  NASA sta per prendere la decisione finale sulla estensione della missione verso nuovi oggetti nella fascia di Kuiper.

Mentre Voyager-1 si avventura ben oltre l'eliopausa, esplorando l'anticamera dello spazio interstellare a oltre 20 miliardi di km dal Sole, la sonda Cassini attorno a Saturno ha rilevato la firma debole ma distinta di polveri provenienti da oltre il nostro sistema solare.

Lo spettrometro VIRTIS (Visible and InfraRed Thermal Imaging Spectrometer), a bordo della sonda dell'ESA Rosetta, ha registrato sorprendenti variazioni di colore e luminosità sulla superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, man mano che si muoveva verso perielio.

Ragni di ghiaccio su Plutone

Una curiosa caratteristica dall'aspetto tentacolare è stata scoperta sulla superficie di Plutone, tra le immagini scattate dalla sonda della NASA New Horizons durante lo storico fly-by del 14 luglio 2015.

New Horizons: tre anni di dati sul vento solare

Oltre ad aver inviato a Terra le incredibili immagini di Plutone e delle sue lune, la sonda della NASA New Horizons ha fornito dati preziosi sul vento solare in una regione dello spazio che finora poche sonde hanno avuto il privilegio di esplorare. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Astrophysical Journal Supplement.

Maggio 2016

Prossimi eventi

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato il 5 Maggio.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it