Mercoledì 4 Maggio 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Un team internazionali di astronomi, tra cui scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e dell'Università di Liegi (Belgio), hanno individuato tre pianeti in orbita attorno ad una stella nana ultra-fredda a soli 40 anni luce da noi. Le dimensioni e le temperature di questi mondi sono paragonabili a quelle di Venere e della Terra e rappresentano perciò uno dei migliori obiettivi conosciuti finora per la ricerca della vita fuori del Sistema Solare.

Nuovi indizi sui vortici lunari  In evidenza

Nuove osservazioni e simulazioni al computer hanno fornito ulteriori indizi sui "vortici lunari", dei curiosi tattoo vorticosi che decorano la superficie del nostro satellite in oltre un centinaio di luoghi. Singoli o in gruppi, sembrano essere una caratteristica unica in tutto il Sistema Solare e la loro origine è ancora dibattuta.

Hubble scopre una luna attorno a Makemake

Il pianeta nano Makemake era rimasto l'unico grande oggetto nella fascia di Kuiper privo di satelliti; adesso il telescopio spaziale ha rimediato alla mancanza...

La nostra galassia potrebbe brulicare di "pianeti canaglia", ossia di mondi solitari senza stella ospite e compagni. Ma da dove provengono? Sono oggetti espulsi dai sistemi planetari o hanno un'origine stellare come le nane brune? Ora, un nuovo studio, basato sui dati del Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) del 2010 e quelli del Two Micron All Sky Survey (2MASS) di dieci anni prima, fornisce nuovi indizi su questo mistero cosmico.

Tra il 24 giugno ed il 14 luglio 2014, mentre era impegnata in un aerobraking sperimentale, la sonda dell'ESA Venus Express ha osservato, per la prima volta in situ, le onde atmosferiche nella termosfera di Venere. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Physics.

Recentemente due studi hanno dimostrato che almeno due esplosioni di supernove investirono la Terra milioni di anni fa ed ora altre prove sono state scoperte nei campioni raccolti sulla Luna tra il 1969 e il 1972 durante missioni Apollo 12, 15 e 16.

Mente gli astrofisici dell'Università di Berna si sono dati da fare per disegnare l'identikit del misterioso Nono Pianeta teorizzato da Mike Brown e Konstantin Batygin della Caltech, in una recente comunicazione la NASA precisa che la sonda Cassini non ha sperimentato alcuna inspiegabile deviazione orbitale nel sistema di Saturno.

Un buco nero supermassiccio quasi da record

Grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble della NASA e del telescopio Gemini alle Hawaii, gli astronomi hanno scoperto un buco nero supermassiccio quasi da record, con una massa di 17 miliardi di soli, in una zona scarsamente popolata e piuttosto improbabile dell'Universo.

Una collaborazione internazionale di ricercatori ha sviluppato un nuovo metodo per simulare la sintesi di elementi chimici all'interno delle stelle utilizzando un supercomputer.

Hubble: al centro della Via Lattea

Una fantastica immagine scattata dalla Wide Field Camera di Hubble 3 del telescopio spaziale Hubble riprende oltre mezzo milione di stelle nel nucleo centrale della Via Lattea. Questa zona è una delle più dense: per avere un'idea potreste immaginare un milione di Soli stipati tra noi e la vicina Alpha Centauri, ad appena 4,3 anni luce di distanza.

Maggio 2016

Prossimi eventi

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato il 4 Maggio.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it