Sabato 10 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

Il canyon di Mercurio

Grazie alle immagini della sonda della NASA MESSENGER, gli scienziati hanno potuto creare una mappa topografica ad alta risoluzione di Mercurio, la quale ha svelato una grande valle lunga più di 1.000 chilometri nell'emisfero meridionale. La scoperta sarebbe un'ulteriore prova che il pianeta si sta ancora restringendo.

Gaia vede due microlensing

• Martedì, 15 Novembre 2016 06:38
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

GAIA ha osservato due eventi eccezionali in cui la luce di una stella viene deviata e amplificata dal passaggio di un corpo davanti ad essa.

Chury potrebbe essere più giovane

• Venerdì, 11 Novembre 2016 07:41
  • Scritto da Elisabetta Bonora

Secondo gli astrofisici dell'Università di Berna, in Svizzera, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko della missione Rosetta, pur contenendo ingredienti primordiali, non avrebbe ottenuto la sua forma attuale durante la nascita del Sistema Solare, 4,5 miliardi di anni fa, ma avrebbe poco più di un miliardo di anni.

I segreti di Eta Carinae

• Giovedì, 10 Novembre 2016 18:05
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Un'equipe internazionale di astronomi ha sfruttato l'Interferometro europeo VLT (VLTI) per mappare il sistema stellare Eta Carinae con un dettaglio raggiunto prima.

NEO a quota 15000, ma non basta!

La notizia di alcuni giorni fa è che il numero di oggetti conosciuti che incrociano l'orbita terrestre ha raggiunto i 15000; è un importante risultato ma c'è ancora tanto da fare per sentirsi "al sicuro". E anche l'Italia non sta a guardare!

Venere: la lava scorre su Idunn Mons

La recente attività geologica del grande vulcano Idunn Mons di 200 chilometri di diametro, nell'emisfero meridionale di Venere, è stata analizzata con una nuova tecnica che combina insieme i dati ottenuti dallo spettrometro VIRTIS (Visible and InfraRed Thermal Imaging Spectrometer) a bordo della sonda dell'ESA Venus Express con modelli numerici sviluppati dal DLR German Aerospace Center (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) per aumentare la risoluzione.

Utilizzando l'ottica adattiva di due grandi telescopi terrestri, il Keck II da 10 metri ed in Gemini Nord da 8 metri, entrambi situati nei pressi della vetta del Maunakea nelle Hawaii, gli astronomi dell'Università della California hanno osservato 48 vulcani sulla superficie della luna di Giove, Io, tra agosto 2013 e la fine del 2015.

Una rara lente gravitazionale permetterà di cercare le prove dell'esistenza di pianeti extrasolari attorno ad Alpha Centauri A. L'evento è stato previsto da un gruppo di astronomi francesi guidato da Pierre Kervella del CNRS/Universidad de Chile.

Le due lune nascoste di Urano

La sonda della NASA Voyager 2 sorvolò Urano poco più di 30 anni fa eppure gli scienziati stanno ancora lavorando sui preziosi dati inviati a Terra.
Secondo gli scienziati dell'Università dell'Idaho potrebbero esserci due piccole lune ancora sconosciute in orbita vicino a due degli anelli del pianeta.
I loro risultati saranno pubblicati sulla rivista The Astronomical Journal e sono già visibili sul sito arXiv.

"Marte raggiungerà l'apice dell'attuale stagione delle tempeste di polvere il 29 ottobre di quest'anno. Basandoci sui modelli storici, riteniamo che probabilmente una tempesta globale inizierà nel giro di poche settimane o mesi da questa data", ha dichiarato nelle press release James Shirley, scienziato planetario del Jet Propulsion Laboratory della NASA.