Giovedì 19 Ottobre 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Cronaca di un altro storico annuncio  In evidenza

Per la prima volta rivelate onde gravitazionali, luce e raggi gamma da due stelle di neutroni in collisione; è l'inizio dell'astronomia "multimessage"!

Facciamo il punto su 2012 TC4  In evidenza

Una breve carrellata tra le osservazioni effettuate sul piccolo asteroide che, giovedi mattina, ci ha sfiorati.

Mars Odyssey scopre ghiaccio d'acqua sepolto all'equatore di Marte  In evidenza

Il veterano orbiter marziano della NASA, Mars Odyssey, ha messo a segno un nuovo importante risultato: il suo spettrometro a neutroni ha mostrato la presenza di elevate quantità di idrogeno intorno all'equatore marziano. Un dato che potrebbe indicare ghiaccio d'acqua sepolto.

A quanto pare, l'ipotesi di una sfera di Dyson o megastruttura aliena attorno alla stella KIC 8462852 è stata abbandonata definitivamente: analizzando i dati dei satelliti Spitzer e Swift, congiuntamente con quelli dell'osservatorio belga AstroLAB IRIS, gli astronomi sono arrivati alla conclusione che l'astro deve essere circondato da un disco polveroso.

Questi astri, espulsi dal nucleo galattico con velocità molto elevate, si rivelano uno strumento efficace per valutare la massa della nostra galassia. La nuova stima, per metà italiana, va da 1200 a 1900 miliardi di masse solari, principalmente sottoforma di materia oscura. E GAIA permetterà di fare molto meglio...

Onde gravitazionali: Virgo ce l'ha fatta!

Mentre il mondo scientifico aspetta trepidante il probabile conferimento del Nobel per la scoperta di onde gravitazionali, l'interferometro italo-francese si unisce finalmente al club di antenne che hanno effettivamente "visto" questi segnali prodotti dalla fusione di buchi neri, dando un contributo fondamentale al loro studio.

Facciamo il punto su Florence

Le osservazioni ottiche e radar di questo grosso NEO ci svelano un oggetto triplo craterizzato, poco denso e con una composizione simile al bolide di Chelyabinsk.

L'uragano ha investito l'isola di Portorico e, come si temeva, ha danneggiato anche il radiotelescopio più famoso al mondo; le riparazioni richiederanno tempo.

Nella vita e nell'astronomia non tutto può essere catalogato: alcune cose escono dagli schemi e dalle definizioni che abbiamo costruito per descrivere oggetti, eventi, fenomeni, ecc. E' questo lo strano caso dell'asteroide 2006 VW139 registrato anche come cometa 288P/(300163)!

Incontri ravvicinati di tipo stellare

Un nuovo studio basato sui dati Gaia ci svela quali saranno i prossimi incontri ravvicinati del Sole con altre stelle e quali sconvolgimenti bisogna aspettarsi.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 18 Ottobre.