Lunedì 29 Agosto 2016

Username
Password *
Ricordami

I fiumi fossili di Marte  In evidenza

Una rete di alvei fossili è stata scoperta in un'antica regione di Marte, a sostegno dell'idea che 4 miliardi di anni fa il pianeta doveva essere un luogo accogliente, caldo ed umido.

Dragonfly 44: una galassia di materia oscura  In evidenza

Utilizzando i telescopi più potenti al mondo, un team di astronomi ha scoperto che la galassia Dragonfly 44 è costituita per la maggior parte di materia oscura.

Secondo un recente documento pubblicato sulla rivista Nature, la stella più vicina al Sole ospita un pianeta che potrebbe essere simile alla Terra.

Le sonde Van Allen colgono l'attimo

Il 17 marzo 2015 un'espulsione di massa coronale (CME) proveniente dal Sole ha colpito il campo magnetico terrestre innescando una grande tempesta geomagnetica e le sonde Van Allen hanno avuto la fortuna di poter assistere all'evento.

La stella dall'insolita curva di luce KIC 8462852 sta diventando ancora più strana: un nuovo studio su lungo periodo dimostra infatti che ha iniziato a svanire diverso tempo fa.

In base a dei modelli climatici del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA, l'inospitale pianeta Venere potrebbe essere stato abitabile per due miliardi di anni della sua storia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters.

In base ad un nuovo studio, guidato dalla Open University e dalla Leicester University, i dati rilevati da Curiosity nella zona di Yellowknife Bay testimoniano un ambiente abitabile passato nel cratere Gale, con presenza di acqua e sali minerali simile a Watchet Bay nel Nord Devon sulla Terra.

Secondo una nuova ricerca della North Carolina State University, pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, la maggior parte dell'attività vulcanica su Mercurio si sarebbe conclusa circa 3,5 miliardi di anni fa.

L'osservatorio della NASA Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) ha ripreso ieri la spettacolare morte di una cometa, uno degli eventi più brillanti degli ultimi due decenni secondo l'astronomo Karl Battams.

L'atmosfera fluttua su Io

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Journal of Geophysical Research, finanziato dalla NASA, rivela che la sottile atmosfera di Io condensa come ghiaccio quando la luna si trova all'ombra di Giove.

Agosto 2016

Prossimi eventi

09 Set 2016
Atlas 5 - OSIRIS-REx
12 Set 2016
Falcon 9 - Iridium Next 1-10
15 Set 2016
Atlas 5 - WorldView 4
23 Set 2016
Soyuz - ISS 48S
28 Set 2016
Delta 4 - WGS 8

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 26 Agosto.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it