Mercoledì 28 Giugno 2017

Username
Password *
Ricordami

Le visioni cosmiche di ESA  In evidenza

L'agenzia spaziale europea ha selezionato tre missioni scientifiche di grande valore per il prossimo ventennio: LISA, Plato e Proba-3.

GAIA, la macchina del Tempo

Nelle ultime settimane l'ESA ha pubblicato dei filmati spettacolari su come apparirà il cielo nel lontano futuro, grazie alle misure estremamente precise di moto proprio e distanza fatte soprattutto dal telescopio spaziale astrometrico.

L'obiettivo finale di New Horizon sta svelando alcuni segreti tramite una occultazione osservata da Terra, merito anche di GAIA.

NEOWISE, la macchina scopri-asteroidi

Nel terzo anno di ricerche, il satellite NASA ha scoperto quasi 100 nuovi oggetti, tra cui 28 NEO.

WOW! Forse era solo una cometa...

Il celebre segnale "WOW", rivelato nel lontano 1977 e da alcuni attribuito agli alieni, era probabilmente dovuto all'emissione radio di una cometa che transitava in quella zona di cielo.

Giove: sale a 69 il numero dei satelliti

La ricerca del Nono Pianeta (o Pianeta X) ha dato i suoi frutti ma non ai confini del Sistema Solare: l'astronomo Scott Sheppard, da sempre impegnato nello studio di super-Terre oltre l'orbita di Plutone, ha annunciato la scoperta di S/2016 J 1 e S/2017 J 1.

La collaborazione LIGO-VIRGO ha appena annunciato la scoperta di un terzo segnale di onde gravitazionali dalla fusione di due grossi buchi neri, rilevato lo scorso 4 Gennaio.

La Luna "mossa" di LRO

Di certo non è una delle migliori immagini della Luna ma per gli scienziati uno scatto mal riuscito può raccontare molte cose!

I misteriosi lampi ripresi da EPIC

La fotocamera Earth Polychromatic Imaging Camera (EPIC) a bordo dal satellite NOAA Deep Space Climate Observatory (DSCOVR), ha ripreso centinaia di lampi misteriosi provenienti dalla Terra. Appassionati e scienziati si sono dedicati a risolvere l'enigma.

Addio Nanni!

Purtroppo stamane ci ha lasciati Giovanni Bignami, astrofisico, ex-presidente dell' INAF e apprezzato divulgatore.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 26 Giugno.