Mercoledì 2 Settembre 2015

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Tre membri dell'equipaggio rappresentanti la Russia, la Danimarca e il Kazakhstan sono stati lanciati verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in modo da poter fornire il veicolo per il rientro sulla Terra all'equipaggio della missione 'One Year' e continuare importanti ricerche che aiuteranno la NASA nel suo percorso verso Marte.

Comet Hitchhiker: a pesca di ateroidi e comete  In evidenza

Come la nave stellare Enterprise NX-01, la prossima sonda che vagabonderà per il Sistema Solare potrebbe essere dotata di arpioni per atterrare su asteroidi e comete.

La verità sull'asteroide 2015 PU228  In evidenza

Negli ultimi giorni si è sparsa la voce (o meglio la "fobia") per un nuovo asteroide che potrebbe caderci addosso nientemeno che nel 2081. Stavolta la notizia è vera, ma vediamo perchè non è proprio il caso di allarmarsi!

Via alla costruzione della fotocamera più grande del mondo  In evidenza

Se pensate che la vista da 1 gigapixel (1 miliardo di pixel) del satellite dell'ESA Gaia sia molto potente, dovrete ricredervi in fretta perché, dal 2022, la fotocamera più grande del mondo entrerà in azione scrutando tutto il cielo australe dalla cima della montagna Cerro Pachón in Chile.

Gli occhi di OSIRIS-REx  In evidenza

L'università dell'Arizona ha appena realizzato gli strumenti che permetteranno alla sonda americana di fotografare l'asteroide Bennu.

La Virgin Galactic, la compagnia spaziale privata fondata 11 anni fa dal miliardario statunitense Richard Branson, ha scelto un italiano, Nicola Pecile, per pilotare la SpaceShipTwo.

Utilizzando il Telescopio Spaziale Hubble, gli astronomi hanno scoperto due buchi neri supermassicci, uno più grande dell'altro, al centro del quasar più vicino alla Terra, noto come Markarian 231 (Mrk 231).

I risultati di due nuovi esperimenti restringono il cerchio sulla natura dei due componenti principali dell'Universo. Adesso abbiamo escluso delle possibilità ma il mistero rimane...

Stephen Hawking potrebbe aver risolto uno dei misteri più famosi della fisica, noto come "paradosso dell'informazione del buco nero".

IRIS, HINODE e il mistero della corona solare

Combinando le osservazioni ad alta risoluzione del satellite HINODE della JAXA, quelle della missione IRIS (Interface Region Imaging Spectrograph) della NASA ed una simulazione numerica con il supercomputer ATERUI del National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ), i team di ricerca, guidati da Joten Okamoto della Nagoya University e da Patrick Antolin del National Astronomical Observatory del Giappone, sono riusciti a catturare le prime osservazioni dirette dell'assorbimento risonante, un processo da tempo ritenuto responsabile del riscaldamento coronale.

Settembre 2015