Sabato 28 Maggio 2016

Username
Password *
Ricordami

Il cappello di Marte? Colpa del meteo spaziale!  In evidenza

Vi ricordate il discusso "cappello" di Marte fotografato da un gruppo di astrofili a marzo ed aprile 2012? Questi pennacchi si erano formati nell'alta atmosfera del pianeta, a circa 250 chilometri di quota, in corrispondenza del terminatore, su una zona chiamata Terra Cimmeria e si erano sviluppati in circa 10 ore coprendo una superficie di 1.000 x 500 chilometri.

Impatto catastrofico sulla Terra 3,5 miliardi di anni fa  In evidenza

Lo testimonierebbero piccole perle di vetro, rinvenute in Australia nord-occidentale. L'oggetto impattatore, grande il doppio di quello che causò l'estinzione dei dinosauri, è il secondo in ordine di antichità.

Nuove scoperte dalle sonde Van Allen  In evidenza

Grazie alle sonde della NASA Van Allen stiamo scoprendo che l'anello di particelle cariche che circonda il nostro pianeta si comporta in modo molto diverso rispetto a quanto ipotizzato finora. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Geophysical Research Letters.

Il nuovo mondo appena scoperto, designato con EPIC212521166 b, è il pianeta sub-nettuniano più massiccio trovato fino ad oggi.

L'oceano di Europa potrebbe sostenere la vita

La luna di Giove, Europa, potrebbe essere uno dei luoghi più esotici del nostro Sistema Solare in cui trovare acqua allo stato liquido sotto la crosta ghiacciata. Ora, un nuovo studio suggerisce che il giusto equilibrio di energia chimica e materie prime per sostenere la vita potrebbe esistere anche lì, proprio come nei mari della Terra.

Novità sulla curva di luce KIC 8462852

Vi ricordate la curva di luce di KIC 8462852 che aveva suscitato tanto interesse? L'osservatorio Kepler, monitorando la stella per oltre cinque anni, aveva rilevato due episodi insoliti nel 2011 e nel 2013.

L'innominato del sistema solare

Analizzando le osservazioni di Kepler e Herschel, l'oggetto (225088) 2007 OR10 nella fascia di Kuiper sale dal sesto al terzo posto nella classifica dei pianeti nani più grandi nel sistema solare.

Ancora ritardi per le capsule commerciali NASA

Non è una gara ma alla SpaceX, forse, staranno sorridendo... è notizia di questi giorni che il primo volo pilotato di prova della capsula commerciale CST-100 Starliner della Boeing è stato rinviato di almeno sei mesi, e verrà compiuto a febbraio 2018. Le cause sono i problemi incontrati dai progettisti nella massa del veicolo spaziale, nei carichi aerodinamici che esso incontrerà durante il lancio e nei nuovi requisiti del software richiesti dalla NASA.

Gli astronomi hanno utilizzato i dati rilevati dall'osservatorio a raggi X Chandra per monitorare l'evoluzione dei resti della supernova Tycho dal 2000 al 2015. L'incredibile filmato dimostra che l'espansione dovuta all'esplosione è ancora in corso dopo circa 450 anni.

Con l'ultimo annuncio della NASA, il numero dei pianeti extrasolari confermati è aumentato almeno del 60 per cento. Grazie alla missione Kepler sono stati convalidati altri 1.284 nuovi strani mondi di cui almeno 9, probabilmente rocciosi, potrebbero sostenere la vita come la conosciamo.

Maggio 2016

aliveuniverse.gallery

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato il 28 Maggio.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it