Giovedì 5 Maggio 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Un team internazionali di astronomi, tra cui scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e dell'Università di Liegi (Belgio), hanno individuato tre pianeti in orbita attorno ad una stella nana ultra-fredda a soli 40 anni luce da noi. Le dimensioni e le temperature di questi mondi sono paragonabili a quelle di Venere e della Terra e rappresentano perciò uno dei migliori obiettivi conosciuti finora per la ricerca della vita fuori del Sistema Solare.

Nuovi indizi sui vortici lunari  In evidenza

Nuove osservazioni e simulazioni al computer hanno fornito ulteriori indizi sui "vortici lunari", dei curiosi tattoo vorticosi che decorano la superficie del nostro satellite in oltre un centinaio di luoghi. Singoli o in gruppi, sembrano essere una caratteristica unica in tutto il Sistema Solare e la loro origine è ancora dibattuta.

La SpaceX, la compagnia aerospaziale statunitense, costituita nel 2002 dal cofondatore di PayPal e CEO di Tesla Motors Elon Musk, ha annunciato su Twitter di aver pianificato una missione su Marte per il 2018: "Planning to send Dragon to Mars as soon as 2018. Red Dragons will inform overall Mars architecture, details to come".

Dopo un mese di tentativi per salvarlo, ieri l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha annunciato di dover rinunciare al satellite da quasi 300 milioni di dollari di dollari ASTRO-H. Stabilito che non è possibile ripristinare le funzioni della navicella, ora gli ingegneri si concentreranno sullo studio delle cause dell'anomalia.

Hubble scopre una luna attorno a Makemake

Il pianeta nano Makemake era rimasto l'unico grande oggetto nella fascia di Kuiper privo di satelliti; adesso il telescopio spaziale ha rimediato alla mancanza...

Gaia fa i conti con il Sole

Il satellite astrometrico dell'ESA Gaia opera quasi indisturbato nel punto di Lagrange L2, scelto per garantire quella stabilità termica necessaria alla sensibile strumentazione per eseguire misurazioni estremamente precise delle stelle.

La Cina volerà verso Marte nel 2020

La Cina ha ufficialmente approvato una missione su Marte per il 2020 che prevede l'invio di un rover per l'esplorazione del pianeta:
"Quello che vogliamo fare è raggiungere l'orbita di Marte, atterrare e schierare un rover in una sola missione, sarà molto impegnativo".

La nostra galassia potrebbe brulicare di "pianeti canaglia", ossia di mondi solitari senza stella ospite e compagni. Ma da dove provengono? Sono oggetti espulsi dai sistemi planetari o hanno un'origine stellare come le nane brune? Ora, un nuovo studio, basato sui dati del Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) del 2010 e quelli del Two Micron All Sky Survey (2MASS) di dieci anni prima, fornisce nuovi indizi su questo mistero cosmico.

Tra il 24 giugno ed il 14 luglio 2014, mentre era impegnata in un aerobraking sperimentale, la sonda dell'ESA Venus Express ha osservato, per la prima volta in situ, le onde atmosferiche nella termosfera di Venere. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Physics.

Recentemente due studi hanno dimostrato che almeno due esplosioni di supernove investirono la Terra milioni di anni fa ed ora altre prove sono state scoperte nei campioni raccolti sulla Luna tra il 1969 e il 1972 durante missioni Apollo 12, 15 e 16.

Maggio 2016

Prossimi eventi

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato il 5 Maggio.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it