Giovedì 29 Giugno 2017

Username
Password *
Ricordami

Il Programma Spaziale Cinese: gli ultimi aggiornamenti  In evidenza

L'attività spaziale cinese è sempre più in fermento sia nell'orbita terrestre con lanci di nuovi satelliti, telescopi astronomici e moduli orbitanti, che con progetti più ambiziosi per l'esplorazione lunare ed oltre.

Le visioni cosmiche di ESA  In evidenza

L'agenzia spaziale europea ha selezionato tre missioni scientifiche di grande valore per il prossimo ventennio: LISA, Plato e Proba-3.

GAIA, la macchina del Tempo

Nelle ultime settimane l'ESA ha pubblicato dei filmati spettacolari su come apparirà il cielo nel lontano futuro, grazie alle misure estremamente precise di moto proprio e distanza fatte soprattutto dal telescopio spaziale astrometrico.

L'obiettivo finale di New Horizon sta svelando alcuni segreti tramite una occultazione osservata da Terra, merito anche di GAIA.

NEOWISE, la macchina scopri-asteroidi

Nel terzo anno di ricerche, il satellite NASA ha scoperto quasi 100 nuovi oggetti, tra cui 28 NEO.

WOW! Forse era solo una cometa...

Il celebre segnale "WOW", rivelato nel lontano 1977 e da alcuni attribuito agli alieni, era probabilmente dovuto all'emissione radio di una cometa che transitava in quella zona di cielo.

Giove: sale a 69 il numero dei satelliti

La ricerca del Nono Pianeta (o Pianeta X) ha dato i suoi frutti ma non ai confini del Sistema Solare: l'astronomo Scott Sheppard, da sempre impegnato nello studio di super-Terre oltre l'orbita di Plutone, ha annunciato la scoperta di S/2016 J 1 e S/2017 J 1.

L'astronauta dell'ESA, il francese Thomas Pesquet, di Spedizione 51 è atterrato nelle steppe del Kazakhstan assieme al comandante russo Oleg Novitsky a bordo della loro Soyuz MS-03 dopo sei mesi trascorsi nello spazio. Il touchdown (il momento nel quale il modulo di rientro della Soyuz ha toccato il suolo) è avvenuto alle 17:10 ora di Mosca (le 16:10 italiane) del 2 giugno 2017, dopo un volo di quattro ore dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La collaborazione LIGO-VIRGO ha appena annunciato la scoperta di un terzo segnale di onde gravitazionali dalla fusione di due grossi buchi neri, rilevato lo scorso 4 Gennaio.

La prima missione dell'umanità verso una stella, il nostro Sole, verrà lanciata nel 2018. La sonda, inizialmente chiamata Solar Probe Plus, è stata ora ribattezzata Parker Solar Probe, in onore dell'astrofisico Eugene Parker che per primo, negli anni '50, teorizzò l'esistenza del vento solare. L'annuncio in un comunicato della NASA.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 28 Giugno.