Sabato 10 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

Mars One: ci servono più soldi per colonizzare Marte  In evidenza

Mars One, il progetto guidato dal ricercatore olandese Bas Lansdorp, ha annunciato questa settimana che il piano di colonizzazione di Marte sarà posticipato di cinque anni.
I primi equipaggi partiranno nel 2031 anziché nel 2026. Il problema è raccogliere i fondi necessari.

Il secondo spazioplano sub-orbitale della Virgin Galactic, lo SpaceShipTwo, ha eseguito con successo il suo primo volo di test il 3 dicembre

I due astronauti cinesi sono tornati con successo sulla Terra venerdì 18 novembre 2016 dopo aver trascorso 32 giorni a bordo del laboratorio sperimentale orbitante Tiangong-2.

Partita la missione Proxima

Tre nuovi membri dell'equipaggio in rappresentanza di Stati Uniti, Russia e Francia sono in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dopo il lancio avvenuto dal Cosmodromo di Baikonur, nel Kazakhstan, alle 2:20 a.m. locali del 18 novembre (le 21:20 ora italiana).

Il canyon di Mercurio

Grazie alle immagini della sonda della NASA MESSENGER, gli scienziati hanno potuto creare una mappa topografica ad alta risoluzione di Mercurio, la quale ha svelato una grande valle lunga più di 1.000 chilometri nell'emisfero meridionale. La scoperta sarebbe un'ulteriore prova che il pianeta si sta ancora restringendo.

Gaia vede due microlensing

GAIA ha osservato due eventi eccezionali in cui la luce di una stella viene deviata e amplificata dal passaggio di un corpo davanti ad essa.

A pochi giorni dallo sfortunato epilogo del lander Shiaparelli, una collaborazione tra la De Montfort University e l'Università di Leicester ha utilizzato tecniche di modellazione 3D per definire le sorti di un altro lander dell'ESA, il Beagle-2, che sarebbe dovuto atterrare su Marte il giorno di Natale del 2003.

Chury potrebbe essere più giovane

Secondo gli astrofisici dell'Università di Berna, in Svizzera, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko della missione Rosetta, pur contenendo ingredienti primordiali, non avrebbe ottenuto la sua forma attuale durante la nascita del Sistema Solare, 4,5 miliardi di anni fa, ma avrebbe poco più di un miliardo di anni.

I segreti di Eta Carinae

Un'equipe internazionale di astronomi ha sfruttato l'Interferometro europeo VLT (VLTI) per mappare il sistema stellare Eta Carinae con un dettaglio raggiunto prima.

Venere: le ultime novità da Akatsuki

Gli scienziati della missione giapponese Akatsuki hanno presentato gli ultimi risultati all'American Astronomical Society’s Division for Planetary Sciences che si è tenuta a Pasadena (California) a metà ottobre.