Mercoledì 24 Agosto 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

La Cina svela qualche dettaglio del suo rover marziano  In evidenza

Ieri, la Cina ha rilasciato alcune immagini della sonda, del lander e del rover che raggiungeranno Marte nel 2020. La missione dovrebbe partire con il razzo Long March-5 dal centro spaziale di Wenchang, nella provincia di Hainan nel sud della Cina.

Ristabiliti i contatti con la sonda STEREO-B  In evidenza

Dopo quasi due anni di silenzio, la NASA è riuscita a ristabilire i contatti con la sonda STEREO-B (STEREO-Behind).

Il Comandante Jeff Williams e l'Ingegnere di Volo Kate Rubins di Spedizione 48 hanno iniziato l'attività extra-veicolare US-EVA-36 alle 7:04 a.m. Central (le 14:04 ora italiana) quando i due astronauti hanno scollegato le loro tute spaziali dai connettori dell'ossigeno, all'interno del modulo di decompressione Quest della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

OSIRIS-REx si prepara al lancio  In evidenza

All'1:05 ora italiana del 9 settembre inizierà la missione della NASA OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, Security-Regolith Explorer), che avrà il compito di raggiungere nel 2018 l'asteroide 101955 Bennu per riportare dei campioni sulla Terra.

Le sonde Van Allen colgono l'attimo  In evidenza

Il 17 marzo 2015 un'espulsione di massa coronale (CME) proveniente dal Sole ha colpito il campo magnetico terrestre innescando una grande tempesta geomagnetica e le sonde Van Allen hanno avuto la fortuna di poter assistere all'evento.

La stella dall'insolita curva di luce KIC 8462852 sta diventando ancora più strana: un nuovo studio su lungo periodo dimostra infatti che ha iniziato a svanire diverso tempo fa.

Oggi la SpaceX ha collezionato un nuovo successo facendo atterrare sano e salvo il primo stadio del vettore Falcon 9 sulla nave drone "Of Course I Still Love You", dopo aver consegnato in orbita un satellite giapponese per le comunicazioni, JCSAT-16.

Prospector-1 sarà la prima sonda mineraria commerciale interplanetaria del mondo.
Progetto della Deep Space Industries (DSI), una compagnia americana nel settore dell'industria mineraria spaziale co-finanziata dal fondatore di Google Larry Page, si incontrerà con un asteroide vicino alla Terra per valutare l'oggetto come fonte di risorse.

In base a dei modelli climatici del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA, l'inospitale pianeta Venere potrebbe essere stato abitabile per due miliardi di anni della sua storia. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters.

LUT (Lunar-based Ultraviolet Telescope), a bordo della sonda cinese Chang'e-3 atterrata sulla Luna a dicembre 2013, è stato recentemente utilizzato per osservare un sistema binario designato come V921 Her. I risultati sono stati pubblicati l'1 agosto su arXiv.org.

Agosto 2016

Prossimi eventi

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 24 Agosto.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it