Martedì 17 Ottobre 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Cronaca di un altro storico annuncio  In evidenza

• Lunedì, 16 Ottobre 2017 15:58
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Per la prima volta rivelate onde gravitazionali, luce e raggi gamma da due stelle di neutroni in collisione; è l'inizio dell'astronomia "multimessage"!

Facciamo il punto su 2012 TC4  In evidenza

• Sabato, 14 Ottobre 2017 17:01
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Una breve carrellata tra le osservazioni effettuate sul piccolo asteroide che, giovedi mattina, ci ha sfiorati.

Mars Odyssey scopre ghiaccio d'acqua sepolto all'equatore di Marte  In evidenza

• Mercoledì, 11 Ottobre 2017 05:24
  • Scritto da Elisabetta Bonora

Il veterano orbiter marziano della NASA, Mars Odyssey, ha messo a segno un nuovo importante risultato: il suo spettrometro a neutroni ha mostrato la presenza di elevate quantità di idrogeno intorno all'equatore marziano. Un dato che potrebbe indicare ghiaccio d'acqua sepolto.

Nessuna sfera di Dyson attorno a KIC 8462852 (ma il mistero non è risolto)  In evidenza

• Martedì, 10 Ottobre 2017 05:44
  • Scritto da Elisabetta Bonora

A quanto pare, l'ipotesi di una sfera di Dyson o megastruttura aliena attorno alla stella KIC 8462852 è stata abbandonata definitivamente: analizzando i dati dei satelliti Spitzer e Swift, congiuntamente con quelli dell'osservatorio belga AstroLAB IRIS, gli astronomi sono arrivati alla conclusione che l'astro deve essere circondato da un disco polveroso.

Misurare la massa della Via Lattea con le stelle iperveloci

• Lunedì, 09 Ottobre 2017 07:41
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Questi astri, espulsi dal nucleo galattico con velocità molto elevate, si rivelano uno strumento efficace per valutare la massa della nostra galassia. La nuova stima, per metà italiana, va da 1200 a 1900 miliardi di masse solari, principalmente sottoforma di materia oscura. E GAIA permetterà di fare molto meglio...

Onde gravitazionali: Virgo ce l'ha fatta!

• Giovedì, 28 Settembre 2017 16:50
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Mentre il mondo scientifico aspetta trepidante il probabile conferimento del Nobel per la scoperta di onde gravitazionali, l'interferometro italo-francese si unisce finalmente al club di antenne che hanno effettivamente "visto" questi segnali prodotti dalla fusione di buchi neri, dando un contributo fondamentale al loro studio.

Facciamo il punto su Florence

• Domenica, 24 Settembre 2017 17:49
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

Le osservazioni ottiche e radar di questo grosso NEO ci svelano un oggetto triplo craterizzato, poco denso e con una composizione simile al bolide di Chelyabinsk.

Il radioelescopio di Arecibo danneggiato da Maria

• Sabato, 23 Settembre 2017 22:23
  • Scritto da Marco Di Lorenzo (DILO)

L'uragano ha investito l'isola di Portorico e, come si temeva, ha danneggiato anche il radiotelescopio più famoso al mondo; le riparazioni richiederanno tempo.

Razzi che esplodono in mare, in terra, in aria, tutto a ritmo di musica: la SpaceX racconta i suoi insuccessi in un video di due minuti pubblicato il 14 settembre.

Asteroide o cometa? Un altro ibrido osservato da Hubble

• Giovedì, 21 Settembre 2017 06:10
  • Scritto da Elisabetta Bonora

Nella vita e nell'astronomia non tutto può essere catalogato: alcune cose escono dagli schemi e dalle definizioni che abbiamo costruito per descrivere oggetti, eventi, fenomeni, ecc. E' questo lo strano caso dell'asteroide 2006 VW139 registrato anche come cometa 288P/(300163)!

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 16 Ottobre.