Martedì 25 Aprile 2017

Username
Password *
Ricordami

Spedizione 51 al completo  In evidenza

Con l'arrivo oggi del veterano cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin e l'astronauta americano debuttante Jack Fischer l'equipaggio di Spedizione 51, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è al completo, anche se con soltanto cinque membri dell'equipaggio anziché i soliti sei.

L'astronauta NASA Shane Kimbrough ed i suoi due colleghi russo - il Comandante della Soyuz MS-02 Sergey Ryzhikov e l'Ingegnere di Volo Andrey Borisenko - si sono sganciati dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e sono rientrati sulla Terra lunedì, atterrando nelle steppe del Kazakhstan a chiusura di una missione di 173 giorni nello spazio.

L'astronauta Peggy Whitson della NASA ha fissato il nuovo record femminile per l'attività extraveicolare. Il 30 marzo lei ed il suo collega Shane Kimbrough sono usciti all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la seconda volta in sette giorni.

La notte scorsa Elon Musk ha realizzato un'altra visione: riutilizzare il primo stadio di un razzo Falcon-9 che aveva già volato un anno fa. E' la prima volta nella storia dell'astronautica.

Ripartono i lavori all'esterno della ISS

Gli astronauti Shane Kimbrough, della NASA, e Thomas Pesquet (ESA) hanno compiuto venerdì 24 marzo 2017 un'uscita all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) della durata di sei ore e mezza in preparazione dello spostamento di un adattatore di attracco, per eseguire manutenzione al robot Dextre ed installare un nuovo computer di derivazione elettrica.

Nonostante l'incertezza sui potenziali cambiamenti politici, la NASA va avanti con il piano di un avamposto di accesso 'cis-lunare' per le missioni umane del futuro, con decisioni su come svilupparlo che verranno prese già nei prossimi mesi.

Utilizzando una nuova tecnica, la NASA è riuscita ad individuare la sonda indiana Chandrayaan-1, rimasta alla deriva in orbita attorno alla Luna dal 2009.

Come nel film "The Martian" i futuri esploratori di Marte potranno coltivare e mangiare patate.
L'esperimento condotto dall'International Potato Center (CIP) ed iniziato il 14 febbraio 2016 ha dato (è proprio il caso di dirlo!) i suoi primi frutti.

L'agenzia spaziale giapponese JAXA ha messo in pausa due delle cinque telecamere a bordo della sonda Akatsuki, in orbita attorno a Venere dal 7 dicembre 2015.

NASA e SpaceX in corsa per la Luna!

Entrambe le agenzie spaziali hanno deciso di anticipare il ritorno di equipaggi sul satellite naturale nel 2018/19, ci riusciranno?

Aprile 2017

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 24 Aprile.