Lunedì 30 Maggio 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Chury ha gli ingredienti per la vita  In evidenza

Gli ingredienti fondamentali per l'origine della vita sulla Terra sono stati scoperti nella cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si tratta dell'amminoacido glicina, che si trova comunemente in proteine e fosforo, un componente chiave del DNA e le membrane cellulari.

Juno entra nel regno di Giove  In evidenza

Dopo cinque anni di viaggio, la sonda della NASA Juno si trova a 724 milioni di chilometri dalla Terra e la sua traiettoria è ormai sotto l'influenza di Giove. Il gigante gassoso sarà raggiunto il 4 luglio alle 15:38 UTC.

Curiosity: undicesimo foro con selfie  In evidenza

Come preannunciato, il team della missione Curiosity non ha perso tempo e, a pochi sol di distanza dal foro su Lubango, ha utilizzato il trapano una seconda volta per raccogliere campioni da un target chiamato Okoruso. Questo è l'undicesimo foro marziano.

Nuovi dati rimasti a bordo di New Horizons dal fly-by del 14 luglio 2015 ed appena trasmessi a Terra, mostrano che la sonda è riuscita catturare due occultazioni stellari attraverso l'atmosfera di Plutone.

In attesa che venga ufficialmente approvata la missione estesa nella fascia di Kuiper, la Kuiper belt Extended Mission (KEM), la sonda della NASA New Horizons sta scaldando i motori iniziando ad esplorare alcuni tra gli oggetti più remoti del nostro Sistema Solare.

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research-Planets è dedicato ad una regione di Marte nota come Terra Sirenum, che in passato deve aver ospitato uno dei laghi più grandi del Pianeta Rosso.

Curiosity: due anni marziani nel cratere Gale

Ieri Curiosity ha completato due anni marziani di attività nel cratere Gale, registrando i dati di due cicli stagionali completi.

Il fly-by su Titano T-119 del 6 maggio ha segnato l'ultima radio occultazione per la missione Cassini che terminerà a settembre del prossimo anno. La sonda è transitata dietro la spessa atmosfera della luna di Saturno dal punto di vista della Terra: in questa configurazione i segnali radio inviati dal Radio Science Subsystem (RSS) attraversano gli strati atmosferici fornendo utili informazioni sulla loro composizione.

La sonda della NASA New Horizons ha recentemente inviato a Terra le informazioni sulla composizione dei quattro piccoli satelliti minori di Plutone, confermando che la superficie di Idra, il più esterno, è dominata dal ghiaccio d'acqua.

Plutone: più pianeta che cometa

I dati rilevati dallo strumento Solar Wind Around Pluto (SWAP) a bordo della sonda della NASA New Horizons, raccolti durante lo storico fly-by del 2015, hanno sorpreso gli scienziati mostrando che Plutone non interagisce con il vento solare come le comete ma in modo molto più simile ai pianeti, quali Marte o Venere.

Maggio 2016

Prossimi eventi

aliveuniverse.gallery

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato il 29 Maggio.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it