Sabato 25 Febbraio 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

L'Agenzia Spaziale Indiana ISRO ha annunciato di aver rilasciato il primo anno di dati rilevati dalla missione Mars Orbiter Mission (MOM). Il set copre il periodo dal 24 settembre 2014. giorno in cui la sonda Mangalyaan ha raggiunto Marte, al 23 settembre 2015.

Utilizzando otto immagini globali di Marte, riprese dalla Mars Color Camera (MCC) tra dicembre 2015 e gennaio 2016, l'agenzia spaziale indiana ISRO ('Indian Space Research Organisation) ha realizzato un video 3D del Pianeta Rosso.

Dopo più di un anno in orbita attorno a Marte ed alcune immagini rilasciate più o meno frequentemente, l'Indian Space Research Organization (ISRO) ha deciso di condividere con la comunità internazionale anche alcuni risultati scientifici del Mars Orbiter Mission (MOM), i primi rilasciati dall'inizio della missione.

MOM inizia il 2016 con nuove immagini di Marte

Con questo disco di Marte quasi completo, il Mars Orbiter indiano Mangalyaan (MOM) e l'Indian Space Research Organisation (ISRO) hanno augurato buon anno ai loro fan su Twitter:

@MarsOrbiter
#HappyNewYear, dear earthlings! North pole looks wicked cool here!

MOM: le ultime immagini rilasciate

Era da un po' che cercavo due minuti per controllare se ci fossero novità dal Mars Orbiter indiano Mangalyaan, di cui si parla sempre poco. Le ultime notizie risalivano ai primi di marzo quando l'Indian Space Research Organisation (ISRO) aveva rilasciato qualche dato sul sensore metano a bordo della sonda.

Mi stavo chiedendo da diverso tempo che fine avesse fatto e di tanto tanto verificavo sui social se ci fosse qualche novità, ma la missione indiana Mars Orbiter Mission (MOM) ha trascorso diversi mesi in silenzio, dopo aver ripreso il transito di Phobos e la cometa Siding Spring.

MOM riprende il transito di Fobos

Devo dire che sono piacevolmente sorpresa dalla missione indiana MOM che quasi ogni giorno condivide qualcosa con il pubblico. Ieri, addirittura, è stata la volta di una breve animazione che riprende il trasito di Fobos.

In questa sequenza, la luna di Marte sta passando in basso a destra rispetto al disco del pianeta, in una vista molto simile a quella della seconda immagine globale rilasciata.

La piccola Mars Color Camera (MCC) a bordo del Mars Orbiter indiano MOM continua ad inviare foto ricordo di Marte. L'ultima è stata diffusa attraverso i canali social il 7 ottobre.

In questo scatto MOM ha ripreso una zona familiare del Pianeta Rosso, il cratere Gale, dove il rover della NASA Curiosity sta lavorando ormai da oltre due anni.

Da MOM una veduta globale di Marte

Dopo il successo delle prime immagini, l'orbiter indiano MOM ieri ha rilasciato una nuova foto: una veduta globale di Marte.

"Una tempesta di polveri locale sopra l'emisfero settentrionale di Marte è stata catturata dalla Mars Color Camera a bordo dell'ISRO Mars Orbiter Mission", scrive l'Indian Space Research Organization (ISRO) sul canale ufficiale di Facebook.

Ieri era stata rilasciata la prima foto dell'atmosfera di Marte ripresa dalla sonda della NASA MAVEN ma, a poche ore di distanza, MOM non è stato da meno e sui canali di Twitter e Facebook sono apparse due immagini.

Febbraio 2017

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 24 Febbraio.