Sabato 10 Dicembre 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Questa mattina ci ha sfiorati un piccolo asteroide

Questo grafico mostra l'orbita approssimativa dell'oggetto: giallo e blu indicano il piano orbitale dell'asteroide rispettivamente sopra e sotto il piano dell'eclittica. Fonte: Minor Planet Center

Grande tra i 5 ed i 19 metri, è stato avvistato soltanto ieri dal Catalina Sky Survey. Si tratta dell'asteroide 2016 CM194 che questa mattina ha effettuato un passaggio ravvicinato sul nostro pianeta.

Il Minor Planet Center lo ha segnalato questa notte con un tweet:

Asteroid 2016 CM194 discovered. Flyby Feb 13 at 07:53 UT. Dist: 0.22 LD (0.20 LD from Earth surface). Size: 5-19 m.

Alle 8:53 ora italiana, la piccola roccia spaziale è passata a sole 0.20 Distanze Lunari (DL) dalla superficie della Terra, ossia a circa 84.570 chilometri.

Il diagramma qui sotto mostra la fase di massimo approccio: la linea verde indica la traiettoria apparente dell'oggetto rispetto alla Terra; l'orbita della Luna è in grigio; la freccia blu punta nella direzione del moto della Terra e quella gialla verso il Sole.

Diagramma asteroide 2016 CM194

Fonte: Minor Planet Center

Nelle poche ore successive alla scoperta, la rete modiale di osservatori si è immediatamente attivata per inseguire il visitatore: in tutto fino ad ora sono state registrate 86 osservazioni.

Nonostante 2016 CM194 sia passato piuttosto vicino a noi, questo è solo il terzo incontro ravvicinato dall'inizio dell'anno.
Altri due asteroide, 2016 CM194 e 2016 AN164, erano passati rispettivamente il 12 gennaio a 20.300 chilometri e il 14 gennaio a circa circa 30.670 chilometri di altezza.